Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE D'ORO PONTIFICIE: riconiate o cadute nel disinteresse?


Risposte migliori

Inviato

Salve! Ho seguito le ultime aste via web, ed ho notato l'abbondanza di medaglie papali in oro offerte soprattutto nell'ultima asta Bolaffi e in asta Nomisma a Verona, andate vendute praticamente a peso d'oro e mi sono chiesto se ciò è dovuto al generale disinteresse verso questa forma di collezione, oppure al fatto che si è passati dalle 30/35 unità di Pio XII alle 1000 e più degli ultimi pontefici, oppure al dubbio di recenti riconiazioni che hanno affossato questo settore. Sarei curioso di conoscere notizie e pareri al riguardo.


Inviato

Credo che la medaglistica in generale (non solo le papali) a prescindere dal metallo, abbia perso purtroppo molti estimatori negli ultimi anni.


Inviato

Buonasera,

in effetti nonostante siano state realizzate da grandi incisori e raccontino veri pezzi di storia, sono poco gettonate.

A livello artistico sono spanne sopra svariate monete, non c'è proprio gara dal quel punto di vista, ma hanno poco mercato.

La domanda è bassissima, nonostante ne siano state coniate relativamente poche interessano a pochissimi, quindi vengono pagate in base al metallo prezioso contenuto.

Vale anche per le medaglie più recenti in argento.

Saluti 

Silver

 


Inviato

Sulle medaglie in oro non offro perchè vanno oltre le mie tasche.

Ma su bronzo e argento invece offro spesso. E tutta questa crisi non la vedo. Soprattutto l'argento raggiunge aggiudicazioni ragguardevoli ben oltre il valore che io assegnerei.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.