Vai al contenuto
IGNORED

1 identificazione caracalla?


AlfaOmega

Risposte migliori

Per finire almeno l'identificazione certa delle provinciali di caracalla, ho bisogno di un grosso favore in riferimento a tre monete che mi sono dubbie.

Questa ae 16 credo di caracalla l'avrei identificata come zecca o di serdica o di bizia, ma sicuramente è qualcosa d'altro.

Chiedo per favore una identificazione certa e magari classificazione e legenda appropriata.

Ringrazio Roberto

post-4498-1181907776_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

non sono riuscito a spostare questa in identificazione, cercherei semplicemente qualcuno che almeno mi dicesse secondo lui sta testolina a chi apprtiene?

Scusate della ripetuta invocazione di aiuto.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


sono quasi certo che la zecca potrebbe essere quella di Las nel peloponneso, in quanto la legenda è A-lAMBA-oMEGA-N; la scritta dovrebbe essere retrograda e Geta ha almeno una moneta coniata si trova un esempio alla pag. 266 del Greek Imperial Coins del Sear, non è la mia moneta, ma la Omega rovesciata che sembra una C è uguale a quel conio. Purtroppo anche caracalla ha coniato in quella città.

Ciao e grazie per l'interessamento

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

Caro AlfaOmega, forse non ho capito bene le tue osservazioni. Anzitutto, chi è il soggetto? Io direi Caracalla, perchè mi par di leggere quanto meno.NTON.., che è una parte di ANTONEINOS, termine che in geta non compare, mentre compare sempre GETAS. Quanto alla zecca, la cosa non mi pare facile, si potrebbe cercare in uno degli studi che riportano le tipologie, tipo il PLANT (Greek Coin Types and their identification) o il più vetusto e corposo ANSON (credo del 1906).

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io avrei identificato come caracalla il dritto.

Sulla zecca mi porta fuori il fatto che l'eventuale Omega è scritta al rovescio ( sembra una C), potrebbe trattarsi di scritta retrograda cioè che si legge dalla destra alla sinistra, in senso antiorario.

La zecca Las del Peloponneso ha una legenda che potrebbe avvicinarsi a questa in quanto, mi pare che la Omega sia scritta come quella presente nella mia moneta.

A-Lamba-Omega-N la legenda della zecca di Las.

Ciao Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Non ho mai trovato monete imperiali greche con scritta antioraria. Fra le imperiali con scritta latina, mi pare che le ultime con scritta antioraria si trovino in Vespasiano, o forse in Tito. La omega però viene scritta in tanti modi; e non potrebbe essere una omicron ("o" completa) coniata male?

Link al commento
Condividi su altri siti


pur amando le provinciali non so assolutamente nulla di greco, quindi se non ho capito male potrebbe trattarsi di una omega oppure una o? Scusa la mia immensa ignoranza e grazie. Comunque anchio credo che si tartti di Caracalla, e la zecca che mi fa impazzire.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho esperienza con le emissioni della Laconia e di Las in particolare. I due esemplari illustrati sul BMC per Caracalla ed i pochi trovati su internet hanno tutti un rovescio diverso.

Se mi dovessi basare sullo stile, non direi che si tratta di una emissione del Peloponneso.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.