AntonioRusso Inviato 29 Dicembre, 2023 #1 Inviato 29 Dicembre, 2023 Non ho davvero idea di cosa possa essere se non ci si riesce provo a pulirla .Monetina convessa 1,5 cm di diametro e 1,25 gr Cita
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2023 Supporter #2 Inviato 29 Dicembre, 2023 Sembrerebbe un follaro del Regno di Sicilia del XII° secolo, ma purtroppo non è la mia monetazione e potrei essere completamente fuori strada, aspetta qualche altro intervento. Cita Awards
AntonioRusso Inviato 29 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Sembrerebbe un follaro del Regno di Sicilia del XII° secolo, ma purtroppo non è la mia monetazione e potrei essere completamente fuori strada, aspetta qualche altro intervento. da un lato si intravede una figura con una specie di aureola Cita
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2023 Supporter #4 Inviato 29 Dicembre, 2023 (modificato) 33 minuti fa, AntonioRusso dice: da un lato si intravede una figura con una specie di aureola Probabilmente una madonna con bambino, nell'altro lato intravedo una scritta in arabo lungo un cerchio ed una scritta al centro, particolari che si trovano per esempio sui follari messinesi, magari Guglielmo I. Ma è solo una mia impressione e potrebbe essere tutt'altra moneta, ho pochissima esperienza su queste tipologie, sin troppo datate per la monetazione che seguo, meglio spettare l'intervento di un esperto in materia. ps: qualcosa di simile https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/4 Modificato 29 Dicembre, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
AntonioRusso Inviato 30 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2023 17 ore fa, nikita_ dice: Probabilmente una madonna con bambino, nell'altro lato intravedo una scritta in arabo lungo un cerchio ed una scritta al centro, particolari che si trovano per esempio sui follari messinesi, magari Guglielmo I. Ma è solo una mia impressione e potrebbe essere tutt'altra moneta, ho pochissima esperienza su queste tipologie, sin troppo datate per la monetazione che seguo, meglio spettare l'intervento di un esperto in materia. ps: qualcosa di simile https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/4 Sai a guardarlo dal vivo sembra proprio qualcosa del genere per me ci hai preso Cita
nikita_ Inviato 30 Dicembre, 2023 Supporter #6 Inviato 30 Dicembre, 2023 6 ore fa, AntonioRusso dice: Sai a guardarlo dal vivo sembra proprio qualcosa del genere per me ci hai preso Meglio prima avere un parere più autorevole, magari di qualcuno che queste monete le colleziona. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..