Vai al contenuto
IGNORED

Cirene: trovata una testa marmorea di un giovane Dioniso


Risposte migliori

Inviato
 
libia-copertina-jpg.webp

Testa marmorea del giovane Dioniso-Bacco trovata da un ricercatore in un corso d’acqua dopo piogge intense

 
 

libia-copertina-1024x561.webp

Un ricercatore libico, Issam Menfi, ha individuato la testa di una statua di Dioniso-Bacco, all’interno di un corso d’acqua nelle vicinanze dell’antica città di Cirene. Situata ai piedi della regione di al-Jabal al-Akhdar, Cirene fu fondata nel 631 a.C. da emigranti provenienti dall’isola greca di Thera. La dinastia dei Battiadi, guidata da Batto, governò la città per otto generazioni fino al 440 a.C., portando prosperità economica e l’espansione della città con l’inclusione di porti come Marsa Susah, al-Marj e Bengasi.

Con l’ascesa dell’Egitto tolemaico nel 323 a.C., Cirene divenne un centro intellettuale di rilievo con una scuola di medicina e filosofi di spicco. Sotto il dominio romano dal 96 a.C., Cirene visse due secoli di relativa pace e prosperità, interrotti dalla rivolta degli ebrei cirenei nel 115 d.C. e seguiti dal declino causato da un terremoto nel 365 d.C. La conquista araba del 642 d.C. condannò la città alle rovine.

La testa della statua di Bacco è il terzo reperto emerso dopo la tempesta “Daniel” dello scorso settembre. La statua è stata consegnata all’autorità competente per ulteriori studi.

https://stilearte.it/category/senza-categoria/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.