Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se era possibile sapere di più su questo cent americano del 1973  diverso dagli altri rispetto al peso e alla lega della moneta allego foto. Grazie a tutti 

IMG_0423.jpeg

IMG_0422.jpeg

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione appropriata.

Peso?

Inviato

1,10 gemmi rispetto ai 3,40 delle altre

Inviato
13 ore fa, Alegibba dice:

Dalla porosità dei campi e il peso nettamente inferiore a quello ufficiale sembrerebbe un falso,forse d'epoca...

Supporter
Inviato (modificato)
20 ore fa, Alegibba dice:

Potresti indicare anche il diametro e lo spessore? se è stata rilevato con precisione la differenza di peso è esagerata rispetto al normale, tra l'altro non ne sarebbe valsa la pena falsificare un cent US nel 1973, al cambio siamo nell'ordine delle nostre 5/6 lire, cifra ormai minuscola negli anni '70. 

Magari un play money?

vedimo... @petronius arbiter

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Potresti indicare anche il diametro e lo spessore? se è stata rilevato con precisione la differenza di peso è esagerata rispetto al normale, tra l'altro non ne sarebbe valsa la pena falsificare un cent US nel 1973, al cambio siamo nell'ordine delle nostre 5/6 lire, cifra ormai minuscola negli anni '70. 

Magari un play money?

vedimo... @petronius arbiter

potrebbe essere una moneta riprodotta di quelle che escono ogni tanto nelle patatine o nelle collezioni di giornali? che ne dici? mi pare troppo sotto peso e grossolana anche per essere un falso e quel colore poi.

Supporter
Inviato (modificato)
31 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

potrebbe essere una moneta riprodotta di quelle che escono ogni tanto nelle patatine o nelle collezioni di giornali? che ne dici? mi pare troppo sotto peso e grossolana anche per essere un falso e quel colore poi.

Il metallo sembrerebbe ottone, ma per il resto non ne ho idea, un Lincoln cent così sottopeso l'ho riscontrato solo in questa discussione:

Aspetterei @petronius arbiter per vedere cosa ne pensa, e già che c'è se può cambiare il titolo della discussione che così com'è non fa capire di quale moneta si sta parlando.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Il metallo sembrerebbe ottone, ma per il resto non ne ho idea, un Lincoln cent così sottopeso l'ho riscontrato solo in questa discussione:

Aspetterei @petronius arbiter per vedere cosa ne pensa.

ricordavo una discussione del genere

• petronius arbiter ha rinominato il titolo in Lincoln cent 1973... falso!
Inviato

Ho modificato il titolo della discussione, per il resto non ho molte idee oltre quelle già espresse qui e nell'altra discussione. E' chiaramente falso, e ancor più chiaramente non avrebbe avuto senso falsificarlo per spenderlo. L'ipotesi della play money è plausibile, anche se, come diceva villa66 nell'altra discussione, proprio a partire dal 1973 fu varata una legge che obbligava a scrivere COPY sulle repliche delle monete americane. Ma forse è stata fatta prima dell'entrata in vigore della legge stessa.

petronius :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.