Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione argenti


Risposte migliori

La zecca olandese vende rotolini da 20 pezzi di monete argentee da 5 e 10 Euro; nel sito della zecca austriaca, nella parte relativa alla presentazione delle monete circolanti, sono raffigurati anche i 5 Euro.

M'è sorto allora un dubbio: non è che, entro ovviamente i limiti nazionali, in alcuni Paesi sono effettivamente utilizzate nella vita quotidiana le monete da 5 e 10 Euro in argento (così come nella confederazione elvetica circolano tranquillamente i grossi 5 Franchi) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enraz, da quello che ho visto in giro, non mi è mai capitato di vedere euro d'argento in circolazione; anche se in effetti quando ho comprato in Germania dei 10 euro d'argento, l'impiegato ha preso le monete da dei rotolini. B)

In Svizzera i 5 franchi circolanti sono in Cu-Ni, l'ultimo "Guglielmo Tell" d'argento è stato coniato nel 1969. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In Svizzera i 5 franchi circolanti sono in Cu-Ni, l'ultimo "Guglielmo Tell" d'argento è stato coniato nel 1969.  :)

238837[/snapback]

Che gaffe! Scusate :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che nel 2005 vendetti su eBay qualcosa ad una ragazza austriaca, per un totale di 7 euro.

Siccome volevo un pagamento per contanti, le chiesi di mandarmi una moneta del 2€ commemorativo emesso quell'anno dall'Austria.... al che lei mi disse se volevo anche un 5€ d'argento :o

Accettai.... e fu così che mi ritrovai la mia unica euro-moneta diversa da quelle normalmente circolanti. :) :)

Per la cronaca, mi inviò il 5€ "100 anni di calcio" con mia somma gioia, visto che ho un debole per le monete sportive B)

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


In Svizzera i 5 franchi circolanti sono in Cu-Ni, l'ultimo "Guglielmo Tell" d'argento è stato coniato nel 1969.  :)

238837[/snapback]

Che gaffe! Scusate :(

238843[/snapback]

In Svizzera già da qualche anno le monete d'argento (1/2, 1, 2 e 5fr) non hanno più corso legale.

Anche le monete da 5, 10 e 20 centesimi emessi prima di una certa data (anni '50? :unsure:) non hanno più corso, perchè erano fatti di una lega diversa da quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Spagna le monete da 2000 pesetas e da 12 euro d'argento, fino al 2004, erano emesse per la circolazione (anche se in pratica non circolavano).

Dal 2005 i decreti dei 12 euro parlano di "monete per collezionisti" anche se si possono comprare in banche e uffici postali al valore facciale.

Una cosa simile credo capiti in Portogallo per gli 8 euro.

In Inghilterra le "crown" da 5 sterline (sono però in Cu-Ni) sono anch'esse emesse per la circolazione (anche se praticamente non circolano) e si possono cambiare al facciale in Uffici postali e banche.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Germania circolano (raramente, ma circolano) anche pezzi da 5 e 10 euro che si possono reperire in banca al facciale...

239083[/snapback]

Li sto volendo... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


In Inghilterra le "crown" da 5 sterline (sono però in Cu-Ni) sono anch'esse emesse per la circolazione (anche se praticamente non circolano) e si possono cambiare al facciale in Uffici postali e banche.

239081[/snapback]

vero!

comprai quella del 2003 quando andai in vacanza a Leeds :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che molti anni fa (oltre 40) anche in Italia circolavano le 500 lire Caravelle ...

Ho fatto qualche gita (mercatini di Natale e poco più) in Austria e Germania ma purtroppo non mi è mai capitato di vedere monete d'argento in circolazione ... ci speravo tanto ...

Mi sa' che anche i tedeschi e gli austriachi di queste monete in circolazione le vedono abbastanza raramente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che molti anni fa (oltre 40) anche in Italia circolavano le 500 lire Caravelle ...

Ho fatto qualche gita (mercatini di Natale e poco più) in Austria e Germania ma purtroppo non mi è mai capitato di vedere monete d'argento in circolazione ... ci speravo tanto ...

Mi sa' che anche i tedeschi e gli austriachi di queste monete in circolazione le vedono abbastanza raramente.

Ciao

239645[/snapback]

Anche secondo me per i tedeschi e gli austriachi trovare le monete d'argento in circolazione è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che molti anni fa (oltre 40) anche in Italia circolavano le 500 lire Caravelle ...

Ho fatto qualche gita (mercatini di Natale e poco più) in Austria e Germania ma purtroppo non mi è mai capitato di vedere monete d'argento in circolazione ... ci speravo tanto ...

Mi sa' che anche i tedeschi e gli austriachi di queste monete in circolazione le vedono abbastanza raramente.

Ciao

239645[/snapback]

Anche secondo me per i tedeschi e gli austriachi trovare le monete d'argento in circolazione è molto difficile.

239718[/snapback]

eppure non credo che le tesaurizzino

il contenuto di argento di un 10€ austriaco, ad esempio, è di 17.3 grammi di ag .925 che in pratica valgono 5€ circa...

la moneta da 20€ contiene solo 18g d'argento...

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure non credo che le tesaurizzino

il contenuto di argento di un 10€ austriaco, ad esempio, è di 17.3 grammi di ag .925 che in pratica valgono 5€ circa...

la moneta da 20€ contiene solo 18g d'argento...

240522[/snapback]

Ehehe, ma se io tesaurizzo persino centesimi di ferraccio placcato rame :D

Penso che in qualsiasi paese dove circoli una moneta argentea, questa passi di mano una, forse due volte e poi finisca in un cassetto. Anche se l'argento è poco, c'è sempre la speranza (non vana) che ci sia un plusvalore numismatico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure non credo che le tesaurizzino

il contenuto di argento di un 10€ austriaco, ad esempio, è di 17.3 grammi di ag .925 che in pratica valgono 5€ circa...

la moneta da 20€ contiene solo 18g d'argento...

240522[/snapback]

Ehehe, ma se io tesaurizzo persino centesimi di ferraccio placcato rame :D

Penso che in qualsiasi paese dove circoli una moneta argentea, questa passi di mano una, forse due volte e poi finisca in un cassetto. Anche se l'argento è poco, c'è sempre la speranza (non vana) che ci sia un plusvalore numismatico ;)

240527[/snapback]

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


In Svizzera già da qualche anno le monete d'argento (1/2, 1, 2 e 5fr) non hanno più corso legale.

Anche le monete da 5, 10 e 20 centesimi emessi prima di una certa data (anni '50? :unsure:) non hanno più corso, perchè erano fatti di una lega diversa da quella attuale.

238921[/snapback]

Sei sicuro? A me capitano spesso in mano franchi anche molto vecchi (mi han dato di resto pure una moneta del 21) che del resto, lega a parte, sono uguali a quelli nuovi. Poi magari sono effettivamente fuori corso ma nessuno si prende la briga di controllare l'anno su ogni moneta.. Boh.

L'unica moneta che effettivamente (da un paio d'anni mi pare) i più pignoli rifiutano è il 5 centesimi non dorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehehe, ma se io tesaurizzo persino centesimi di ferraccio placcato rame  :D

Se è per questo io tesauriuzzo qualsiasi cosa trovi in circolazione coniato da una zecca ufficiale.

Per mettere da parte qualche moneta va bene anche il ferraccio, non c'è nemmeno bisogno che sia ramata ... :D

Come hai detto tu siamo una categoria particolare ... non facciamo testo ...

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti


In Svizzera già da qualche anno le monete d'argento (1/2, 1, 2 e 5fr) non hanno più corso legale.

Anche le monete da 5, 10 e 20 centesimi emessi prima di una certa data (anni '50? :unsure:) non hanno più corso, perchè erano fatti di una lega diversa da quella attuale.

238921[/snapback]

Sei sicuro? A me capitano spesso in mano franchi anche molto vecchi (mi han dato di resto pure una moneta del 21) che del resto, lega a parte, sono uguali a quelli nuovi. Poi magari sono effettivamente fuori corso ma nessuno si prende la briga di controllare l'anno su ogni moneta.. Boh.

L'unica moneta che effettivamente (da un paio d'anni mi pare) i più pignoli rifiutano è il 5 centesimi non dorato.

240607[/snapback]

io ti posso dire che le monete svizzere d'argento sono, legalmente, fuori corso

poi, in pratica, le monete d'argento sono riconoscibili solo per la data, precedente al 1967...

è possibile che nessuno se ne accorga e le vecchie monete continuino a circolare.

questo link può essere utile

http://www.snb.ch/en/iabout/cash/id/cash_coins/4

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

In Francia, i 5 € ARGENTO (visto personalmente) sono stati utilizzati sotto i miei occhi per i pagamenti del quotidiano.

ad Albertville, una anziana signora di circa un'ottantina d'anni, pagò lo scorso anno la sua baguette alla boulangerie, con un bel 5 € argento "semeuse"! (e non credo sia stata l'unica...)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in Francia posso dirvi che a fine Maggio di quest'anno ero là, e alle poste c'erano cartelli che dicevano che il giorno 29, chi effettuava una qualsiasi operazione riceveva resti, quando necessario, con argenti.

Io purtroppo partivo il 28! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.