AntonioRusso Inviato 12 Gennaio, 2024 #1 Inviato 12 Gennaio, 2024 Non riesco a venire a capo della questione della prima non ho idea della seconda leggo qualcosa ma non so ... Riuscite a capirci qualcosa? Grazie 🙂 Cita
santone Inviato 12 Gennaio, 2024 #2 Inviato 12 Gennaio, 2024 La prima mi sembra un denaro di Lucca 1 Cita
Ale75 Inviato 12 Gennaio, 2024 Supporter #3 Inviato 12 Gennaio, 2024 Salve,la seconda è un quattrino anonimo di Ancona tipo questo? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/15 1 Cita
AntonioRusso Inviato 12 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 12 Gennaio, 2024 (modificato) 1 ora fa, Ale75 dice: Salve,la seconda è un quattrino anonimo di Ancona tipo questo? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/15  Non sapre,i ma se lo è , peccato non si veda il cavallino al galoppo; era caruccio. Modificato 12 Gennaio, 2024 da AntonioRusso punteggiatura Cita
margheludo Inviato 12 Gennaio, 2024 #5 Inviato 12 Gennaio, 2024 4 ore fa, santone dice: 4 ore fa, santone dice: La prima mi sembra un denaro di Lucca   Senza foto migliori direi Pisa, se e quando @AntonioRusso avrà voglia di fare foto diverse (con luce radente ad esempio) proveremo a capire meglio. 1 Cita
AntonioRusso Inviato 13 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 13 Gennaio, 2024 15 ore fa, margheludo dice:  Senza foto migliori direi Pisa, se e quando @AntonioRusso avrà voglia di fare foto diverse (con luce radente ad esempio) proveremo a capire meglio.  ciao grazie,dici che si vede meglio ? Cita
margheludo Inviato 14 Gennaio, 2024 #7 Inviato 14 Gennaio, 2024 Si senza dubbio Pisa, si vedono un po meglio alcuni particolari. Cita
AntonioRusso Inviato 14 Gennaio, 2024 Autore #8 Inviato 14 Gennaio, 2024 25 minuti fa, margheludo dice: Si senza dubbio Pisa, si vedono un po meglio alcuni particolari.  Scusa per imparare ma da cosa si capisce hai qualche riferimento che posso studiare? Cita
margheludo Inviato 14 Gennaio, 2024 #9 Inviato 14 Gennaio, 2024 @AntonioRusso questo è quello che, a grandi linee, ci si aspetta di vedere su questi denari . Questo è quello che si vede sul tuo,(controlla anche te). 1 Cita
margheludo Inviato 14 Gennaio, 2024 #10 Inviato 14 Gennaio, 2024 Per quanto riguarda lo studio di queste monete ti consiglio per Pisa "Zecca e monete del comune di Pisa " di Monica Baldassarri. Per quanto riguarda Lucca ci sono svariati testi ma puoi iniziare seguendo la discussione "denari di Lucca" nella sezione medievale del forum oppure cercare in rete dove qualcosa si trova.saluti. Cita
AntonioRusso Inviato 14 Gennaio, 2024 Autore #11 Inviato 14 Gennaio, 2024 12 minuti fa, margheludo dice: @AntonioRusso questo è quello che, a grandi linee, ci si aspetta di vedere su questi denari . Questo è quello che si vede sul tuo,(controlla anche te).  Ti ringrazio davvero per la cortese spiegazione. Effettivamente dal vivo ora riesco a leggere bene la F per la scritta Pisa immagino di doverci fare l'occhio 🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..