Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera e buona domenica a tutto il forum.

mi sono state inviate questa mattina da un socio della mia Associazione, delle foto di una 500 lire caravelle anno 1958 che dal lato caravelle è priva del valore e della R, la moneta è stata martoriata non so bene da chi e come ma quello che vengo a chiedere: non conosco tale varietà in questa moneta, secondo voi è stata manomessa?, non avendola sotto mano non posso controllarla con un lentino, ma giudicarla solamente tramite fotografia, avrei piacere di un V/S parere

ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

caravelle retro.jpg

caravelle fronte.jpg

caravelle particolare.jpg

caravelle bordo.jpg

Supporter
Inviato

Per me manomessa.. 

Anche il bordo della moneta presenta i segni dell'usura ...

Inviato

Buongiorno

Scusate la domanda stupida. Ma manomessa come? Il valore è stato abraso in qualche modo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato
8 minuti fa, Sabrina142 dice:

Buongiorno

Scusate la domanda stupida. Ma manomessa come? Il valore è stato abraso in qualche modo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Qualcuno ha fatto il meccanico ed ha asportato "meccanicamente" il valore e il segno zecca. Motivo? Sarebbe bello sapere perchè certe persone manomettono le monete e soprattutto il perchè. Il valore, se potesse interessare, è quello dell'argento contenuto. Se fosse stata FDC, avrebbe perso lo stesso il suo valore economico, in quanto manomessa.

• Grazie 1

Inviato

Forse in questi casi li manomettono di proposito per creare l’errore di conio e cercare di venderle a cifre spropositate.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Certo che se è stata manomessa per creare una rarità gli è venuta una schifezzuola massima, avranno utilizzato martello e scalpello anzichè un bulino.

Penso che era già martoriata da prima che subisse il "lavoretto", si ci sono solo divertiti sopra e chissà perchè bo2.gif.3c8344d2fea9fd694869f61c82a68f1d.gif

lienablu.jpg.446f6c21f148bae0d6c4d896f0df997d.jpg

Magari se ci facevano un lavoretto simile ci sarebbe stato da ridere :D ma non ci sarebbero riusciti nemmeno con un bulino di precisione.

Questa moneta in mio possesso è falsa, a suo tempo sarà stata scartata per l'errore sin troppo evidente per potere essere spacciata per buona.

500falsoerrore2.jpg.4b8c45f103d44e420d79e9a2b3b8793b.jpg

500falsoerrore1.thumb.jpg.7a495ee7d535f28f7793809a2600145a.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie della spiegazione

2 minuti fa, nikita_ dice:

Certo che se è stata manomessa per creare una rarità gli è venuta una schifezzuola massima, avranno utilizzato martello e scalpello anzichè un bulino.

Penso che già era martoriata da prima che subisse il "lavoretto", si ci sono solo divertiti sopra e chissà perchè bo2.gif.3c8344d2fea9fd694869f61c82a68f1d.gif

lienablu.jpg.446f6c21f148bae0d6c4d896f0df997d.jpg

Magari se ci facevano un lavoretto simile ci sarebbe stato da ridere :D ma non ci sarebbero riusciti nemmeno con un bulino di precisione.

Questa moneta in mio possesso è falsa, a suo tempo sarà stata scartata per l'errore sin troppo evidente per potere essere spacciata per buona.

500falsoerrore2.jpg.4b8c45f103d44e420d79e9a2b3b8793b.jpg

500falsoerrore1.thumb.jpg.7a495ee7d535f28f7793809a2600145a.jpg

In effetti sta moneta è un bel pasticcio 🤣

Inviato
Il 14/1/2024 alle 18:16, fapetri2001 dice:

Buona sera e buona domenica a tutto il forum.

mi sono state inviate questa mattina da un socio della mia Associazione, delle foto di una 500 lire caravelle anno 1958 che dal lato caravelle è priva del valore e della R, la moneta è stata martoriata non so bene da chi e come ma quello che vengo a chiedere: non conosco tale varietà in questa moneta, secondo voi è stata manomessa?, non avendola sotto mano non posso controllarla con un lentino, ma giudicarla solamente tramite fotografia, avrei piacere di un V/S parere

ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

caravelle retro.jpg

caravelle fronte.jpg

caravelle particolare.jpg

caravelle bordo.jpg

Buongiorno, è possibile sapere il peso preciso?...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

non ho la moneta in mano, mi faccio inviare il peso, comunque so che i segni di scalfitura sono opera della macchina compattatrice, spero mi venga portata la vorrei vedere dal vivo, sicuramente l'asportazione del valore e della R sono state fatte prima che la moneta venisse gettata e poi passata nella macchina, però sono curioso di vedere se si vedono minimamente le tracce dell'asportato, perchè sembra tanto paro e poco profondo, se ho novità le pubblico, comunque al momento grazie

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non mi stupirei affatto di quello che stai mettendo in conto come possibile ipotesi😏

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.