Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cacapsi

10 centesimi con anello rossiccio

Risposte migliori

cacapsi
Ciao ho trovato un 10 centesimi di euro con uno strano anello rossiccio vicino al bordo della moneta, sembrerebbe una varietà diversa del metallo utilizzato. Potrebbe essere considerata variante od errore o una semplice curiosità?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Dalla foto sembrano macchie di inchiostro rosso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cacapsi
[quote name='joker79' date='06 marzo 2005, 14:21']Dalla foto sembrano macchie di inchiostro rosso...
[right][post="19381"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
La foto è venuta un pò male....Ma non è una macchia ma come un colore uniforme vicino al bordo forse una strana ossidazione, infatti il centro è giallo
:aug: :ph34r: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
Ciao, sara' una semplice colorazione dovuta all'ossidazione. Prova a detergerla con un detersivo neutro e vedrai che sparisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Sembra che questo euro si sia preso il morbillo :D

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius
anche io credo che sia colpa dell'ossidazione, non è la prima volta che vedo una cos simile :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subcomandante
In effetti dalla foto non è che si vede molto.

Aggiungo però un'altra curiosità:

anch'io ho una moneta con uno strano anello rossiccio, più o meno al centro.
Questa però è un 5 cent
Quindi la cosa è diversa, è un altro materiale, anchè se però ripeto avere questo strano anello rossiccio, ovviamente più chiaro del resto della moneta.

chi sa qualcosa parli! :P

ciao ;) Modificato da subcomandante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
Ciao Subcomandante, in merito alle colorazioni/ossidazioni, etc dei centesimini 1-2-5: E' normalissimo vista la Lega di cui sono composti. Cioe' Sono facilmente aggrediti da: Fonti di calore o di freddo, composti chimici, etc., e facilmente cambiano colorazione o formano strane ossidazioni.
Se vuoi toglierti delle curiosita' prova a mettere 1 centesimino vicino a fonti di calore, per esempio vicino ad un camino, vedrai come diventa..... [color="red"]Abbbbbrrrronzatissssssimo.[/color]
O prova a calarne uno in qualche composto chimico..... E' normalissimo, e quasi tutte le Leghe delle monete, in particolare quelle composte da una minima percentuale di rame, possono avere delle anomalie.
Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cocai
[quote name='piergi00' date='06 marzo 2005, 16:42']Sembra che questo euro si sia preso il morbillo  :D

ciao
[right][post="19420"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

COMPLIMENTI PER LA NOMINA A MARCHESE :) !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Grazie :)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iridium
Secondo me dipende semplicemnte dagli impasti della lega in certi casi e da varie forme di ossidazione in altri:
posseggo molti eurocent con variazioni di colore rossicce di ogni genere e non credo possano essere considerate rarità,ma semplici problemi delle monete..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
hai battuto il neo-laureato nella corsa al titolo + alto :D :D

complimenti!!!!!!!!

cuti87 B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iridium
per subcomandante: ho un 5eurocent con l'anello centrale quasi argenteo e la moneta è poco circolata: nel mio caso c'era poco metallo ramato, nel tuo forse troppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Anche a me sembra che il colore rossastro sia dovuto ad una ossidazione. Non credo che derivi da una diversa composizione della lega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Propendo anche io per l' ossidazione

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
ho comprato una serie euro con tutte le monete dei 12 paesi (96 monete) a 85 euro 3 mesi fa.
il raccoglitore che era compreso blocca le monete ma le protegge dall'aria solo da un lato.
adesso le monete da 20 cent e certe da 50 cent stanno cambiando colore: diventano + rossiccie, non proprio come questi 10 cent. se riesco + tardi posto una foto.
secondo voi cosa devo fare? conviere cambiare il raccoglitore o si ossiderebbero comunque?

cuti87 B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
[quote name='cuti87' date='09 marzo 2005, 16:44']adesso le monete da 20 cent e certe da 50 cent stanno cambiando colore: diventano + rossiccie, non proprio come questi 10 cent. se riesco + tardi posto una foto.
secondo voi cosa devo fare? conviere cambiare il raccoglitore o si ossiderebbero comunque?[/quote]

Tutte le monete sono destinate col tempo ad inscurirsi, è lo stato normale delle cose. L'importante è che si inscuriscano uniformemente, e non a chiazze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti