Marcmajan Inviato 18 Gennaio, 2024 #1 Inviato 18 Gennaio, 2024 (modificato) Buongiorno sto cercando di identificare questa moneta che si caratterizza anche per un contromarca ovale al dritto, con la sigla SΛS o SΛC. Ho cercato su RPC ma non sono riuscito a trovare nessun riferimento. Se per caso qualcuno esperto in queste monete contromarcate mi potesse dare una dritta...grazie in anticipo peso 11,94 grammi - diametro 25 mm Modificato 18 Gennaio, 2024 da Marcmajan Cita
Vietmimin Inviato 19 Gennaio, 2024 #2 Inviato 19 Gennaio, 2024 Ciao @Marcmajan Non ho la risposta per la tua moneta. Noto che è una tipologia usata a Laodicea ad mare: Un busto di una Tyche, oppure sotto i Severi dell’imperatrice, all’interno di un’edicola con due colonne e architrave arcuata. La contromarca SAC o S Λ C [?] esiste a Laodicea ma è rettangolare, Howgego 572. Sei sicuro che sia una S all’inizio? Il ritratto ricorda Giulia Domna, molto simile a questo bronzo di Laodicea: Ma al rovescio questo busto con elmo (Atena?) sotto l’edicola, non mi ricordo di averlo già visto. Forse si dovrà aspettare che venga messo online (dovrebbe normalmente esserlo presto) il volume V.3 del RPC. Se ho il tempo cercherò ancora. Cita
Vietmimin Inviato 19 Gennaio, 2024 #3 Inviato 19 Gennaio, 2024 (modificato) Trovata, un bronzo di Gabala, sempre in Seleucia e Pieria, con contromarca: https://www.acsearch.info/search.html?id=4485260 Stessa contromarca su questa moneta della stessa zecca per Caracalla. Una Tyche al rovescio, qui non è Atena come menzionato nella didascalia: https://www.acsearch.info/search.html?id=11750970 Modificato 19 Gennaio, 2024 da Vietmimin 3 Cita
Marcmajan Inviato 19 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 19 Gennaio, 2024 Grazie mille, complimenti alla tua competenza! Cita
Vietmimin Inviato 19 Gennaio, 2024 #5 Inviato 19 Gennaio, 2024 E molto interessante di scoprire identità di conii di dritto tra due zecche, nel caso presente Laodicea e Gabala, che sono vicinissime. L’esemplare di Laodicea: e un altro esemplare di Gabala: La contromarca combina lettere greche e latine, S Λ C per Seleucia? 1 Cita
Marcmajan Inviato 19 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 19 Gennaio, 2024 Ho confrontato da vicino le contromarche e sono di fatto identiche Cita
Marcmajan Inviato 19 Gennaio, 2024 Autore #7 Inviato 19 Gennaio, 2024 Trovato anche questo esemplare, a conferma. 1 Cita
Marcmajan Inviato 19 Gennaio, 2024 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2024 4 ore fa, Vietmimin dice: La contromarca combina lettere greche e latine, S Λ C per Seleucia? Questa potrebbe essere l'esatta grafia della contromarca 1 Cita
Vietmimin Inviato 19 Gennaio, 2024 #9 Inviato 19 Gennaio, 2024 Si, è proprio lei: S (lettera Stigma, perché non può essere una Sigma che si scrive « ς » soltanto in posizione finale ) / A o Λ / C (sigma) o ε, come si vede sulle varianti della contromarca GIC 572 di Laodicea che secondo il RPC, differisce dal GIC 574 solo per la forma del punzone. « The first letter may be a stigma. The A may be barred or unbarred. The interpretation is uncertain ». Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..