amoilconio Inviato 20 Gennaio, 2024 Supporter #1 Inviato 20 Gennaio, 2024 Buonasera a tutti, proseguo nella catalogazione (anche) fotografica e mi occorrerebbero maggiori informazioni su questa monetina di cui a seguire scrivo dati ponderali e posto le immagini. Dalle mie (povere) ricerche dovrebbe trattarsi di : "Venezia. Treviso. Monetazione anonima per i possedimenti di terraferma. Bagattino. D Leone in soldo. R San Liberale in piedi con spada ed asta". Se anche così fosse, mi piacerebbe conoscere il Doge/Massaro sotto cui fu battuta e soprattutto capire se, come effettivamente sembrerebbe avendola tra le mani, fosse stata rivestita in oro (una sorta di "zecchino suberato" per parafrasare i denari suberati di età romana). Al momento è sotto olio di vaselina , per vedere se riesco a renderla un poco più leggibile. Grazie a chiunque vorrà intervenire. Ad maiora! Dati ponderali: 1,36 grammi Ø massimo: 17,5 millimetri Cita
gigetto13 Inviato 20 Gennaio, 2024 #3 Inviato 20 Gennaio, 2024 Non è suberata, semplicemente la versione in ottone e non rame. 1 Cita
prtgzn Inviato 22 Gennaio, 2024 #4 Inviato 22 Gennaio, 2024 Credo che S. Liberale, sia un bagattino emesso sotto Agostino Barbarigo. 1 Cita
Oppiano Inviato 23 Gennaio, 2024 #5 Inviato 23 Gennaio, 2024 E’ il caso di spostare la discussione nella sezione veneziana? 1 Cita
gigetto13 Inviato 24 Gennaio, 2024 #6 Inviato 24 Gennaio, 2024 11 ore fa, Oppiano dice: E’ il caso di spostare la discussione nella sezione veneziana? Giusto. Fatto 1 Cita
Oppiano Inviato 24 Gennaio, 2024 #7 Inviato 24 Gennaio, 2024 Ma secondo voi c’è un significato al posizionamento della sigla a dx o sx della spada? Cita
Arka Inviato 25 Gennaio, 2024 #8 Inviato 25 Gennaio, 2024 10 ore fa, Oppiano dice: posizionamento della sigla a dx o sx della spada Non credo che ci siano significati particolari nel posizionamento della N. Semplicemente durante la composizione del conio succedeva che mancasse spazio nella posizione normale, ovvero tra la legenda e la spada, e quindi veniva messa tra la spada e il Santo (variante molto più rara). Arka Diligite iustitiam 6 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..