piras Inviato 21 Gennaio, 2024 #1 Inviato 21 Gennaio, 2024 Buona domenica a tutti, come già accennato in un post precedente avrei bisogno di un vostro aiuto per l' identificazione di alcune monete. Metto le foto della prima, che non credo sia di Salerno. Pesa 0,97 grammi. Cita
appah Inviato 21 Gennaio, 2024 #2 Inviato 21 Gennaio, 2024 È un follaro di Bari di Ruggero II, con al dritto il busto di San Demetrio ed al rovescio una scritta pseudocufica. In passato queste monete sono state attribuite a Pandolfo Capodiferro per Capua, attribuzione ormai superata. Questa serie barese con San Demetrio è stata coniata in molte varianti, e con uno stil che da molto curato all’inizio si è fatto nel tempo molto approssimativo. Per capire a quale classe il tuo esemplare appartenga si dovrebbero consultare gli articoli di Ruotolo e/o di Lombardi, che purtroppo non ho a portata. 1 Cita
piras Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2024 14 minuti fa, appah dice: È un follaro di Bari di Ruggero II, con al dritto il busto di San Demetrio ed al rovescio una scritta pseudocufica. In passato queste monete sono state attribuite a Pandolfo Capodiferro per Capua, attribuzione ormai superata. Questa serie barese con San Demetrio è stata coniata in molte varianti, e con uno stil che da molto curato all’inizio si è fatto nel tempo molto approssimativo. Per capire a quale classe il tuo esemplare appartenga si dovrebbero consultare gli articoli di Ruotolo e/o di Lombardi, che purtroppo non ho a portata. Grazie intanto per la risposta molto esaustiva. In effetti per quanto riguarda la zecca e le coniazioni di Bari non ho nulla, adesso che mi hai dato l' input almeno so dove andare ad attingere. P.s. manco a farlo apposta qualche minuto fa ho identificato una monetina di Pandolfo per Capua Grazie ancora Cita
appah Inviato 21 Gennaio, 2024 #4 Inviato 21 Gennaio, 2024 Tutti i follari precedentemente attribuiti a Pandolfo per Capua sono stati riattribuiti a Ruggero II per Bari. Magari puoi postare foto anche di quell’altro follaro Cita
piras Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #5 Inviato 21 Gennaio, 2024 3 minuti fa, appah dice: Tutti i follari precedentemente attribuiti a Pandolfo per Capua sono stati riattribuiti a Ruggero II per Bari. Magari puoi postare foto anche di quell’altro follaro Si adesso le posto, metto sia quella che ho identificato per Capua sia un' altra che, probabilmente, anch'essa sarà di Bari perché molto simile quella che ho messo in questa discussione... Una difficoltà a fare delle foto decenti, mamma mia 🤬😡😁 Cita
piras Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 21 Gennaio, 2024 Questa dovrebbe essere Pandolfo per Capua... È così? 16 minuti fa, appah dice: Tutti i follari precedentemente attribuiti a Pandolfo per Capua sono stati riattribuiti a Ruggero II per Bari. Magari puoi postare foto anche di quell’altro follaro Si adesso le posto, metto sia quella che ho identificato per Capua sia un' altra che, probabilmente, anch'essa sarà di Bari perché molto simile quella che ho messo in questa discussione... Una difficoltà a fare delle foto decenti, mamma mia 🤬😡😁 Cita
piras Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #7 Inviato 21 Gennaio, 2024 Questa è invece ancora Ruggiero II per Bari? Sembra molto simile... Cita
appah Inviato 21 Gennaio, 2024 #8 Inviato 21 Gennaio, 2024 Direi tutti di Bari. Particolare il rovescio dell’ultimo. 1 Cita
piras Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #9 Inviato 21 Gennaio, 2024 3 ore fa, appah dice: Direi tutti di Bari. Particolare il rovescio dell’ultimo. Quindi nessuna di Capua... Devo cambiare il cartellino allora... 😁 E cosa ha di particolare il rovescio? Scusami, ma come ti dicevo prima, su questa monetazione sto a meno di zero... Cita
appah Inviato 22 Gennaio, 2024 #10 Inviato 22 Gennaio, 2024 Ha uno stile diverso da quello degli esemplari di quella classe che mi è capitato di osservare: la legenda sembra più lunga e piatta, più simile a quella dei primi tipi in cui la legenda era corretta. Forse l’incisore l’ha copiata da un esemplare di qualche classe precedente. P.S. la foto va ruotata di 180 gradi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..