Vai al contenuto
IGNORED

Denario Vespasiano


Risposte migliori

Anche se per varie traversie, mi considero un ex collezionista, non sono riuscito

a resistere dall'aquistare questo denario oltre che bello, di grande valore storico.

Mi piacerebbe avere un vostro giudizio.

MILES

post-5930-1182161169_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Complimenti per la bella moneta, molto importante nel suo contenuto storico.

Vedo che la passione è sempre presente e forte comunque, ed anche il solo studio può essere molto gratificante. :D

Vespasiano (Titus Flavius Vespasianus)

(Rieti, 17 Novembre 9 d.C. – Cutiliae, 24 giugno 79)

Proveniente da un'umile famiglia sabina, partecipò a missioni militari in Gallia e Britannia durante il regno di Claudio. Nel periodo neroniano fu inviato in Giudea per reprimere la rivolta (67) ed iniziò la sua campagna finché l'anarchia che seguì alla morte di Nerone lo costrinse a sospendere le operazioni.

Nel 67 d.C. Tito venne nominato da Nerone comandante della XV legione ("Apollinaris") e posto al servizio del padre che l'imperatore aveva spedito in Giudea per reprimere la rivolta degli ebrei. Qui Tito diede subito prova delle sue abilità militari denotando anche una grande ferocia e crudeltà nei confronti dei vinti. In quegli anni ebbe un ruolo cruciale nella nomina del padre ad imperatore da parte delle legioni orientali e, tra l'altro, si assicurò il sostegno di Gaio Licinio Muciano, potente governatore della Siria. Vespasiano, nel 70 d.C., dovette rientrare a Roma per ricevere la porpora imperiale e lasciò suo figlio Tito in Palestina con l'incarico di sedare la rivolta. Questo fatto, con il successivo assedio di Gerusalemme, fu senza dubbio l'impresa militare piu famosa di Tito.

Vespasiano fu proclamato imperatore dalle legioni d'oriente, e riconosciuto come tale dal senato nel 69. Lasciata al figlio Tito la campagna giudaica, Vespasiano ritornò in Italia ed iniziò una ricostruzione dell'immagine e delle strutture imperiali. Egli intendeva apparire come il restauratore della pace, della legalità e dell'ordine, nel solco della tradizione augustea. Vespasiano rafforzò il dominio imperiale e ne assicurò la continuità ai propri figli Tito e Domiziano. Rispettò i privilegi del Senato, riorganizzò l'esercito, la difesa dei confini, il sistema giudiziario, e aumentò le tasse per raggiungere una stabilità finanziaria. Estese la cittadinanza (e la giurisdizione) romana all'Italia intera, ed iniziò la costruzione del Colosseo.

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Miles.

Certamente la sua moneta è molto suggestiva, e la cifra da lei spesa non è indifferente (sono anch’io cliente del numismatico da cui ha acquistato quel denario). La tipologia della IVDAEA CAPTA è una delle più suggestive della monetazione romana, ed anche una delle più collezionate.

Nonostante l’elevato valore antiquario, però, queste emissioni furono molto abbondanti. Visitando il medagliere del museo archeologico di Napoli ho avuto modo di osservarne in “quantità industriale”; soprattutto i sesterzi, pezzi oggi molto costosi in elevata conservazione, sono lì presenti a centinaia.

Questo, ovviamente, nulla toglie al valore storico di una moneta, anzi, la sua ampia produzione e diffusione la rende ancor più attraente (chissà quanti uomini, nell’antichità, avranno posato il loro sguardo su esemplari di quel genere…)

Come mai si definisce un ex collezionista?

Anche io a volte mi considero tale; i miglioramenti tecnici ed artistici dei falsari hanno reso il mercato antiquario sempre più insidioso e questo mi ha portato a non fare acquisti da un bel po’.

Comprare da professionisti seri (come lei ha fatto) è già una buona difesa, tuttavia, inconsciamente ho avvertito un certo freno negli acquisti.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti, un pezzo superbo degno di una grande collezione.

NB: come si fa a definirsi ex collezionista quando si prendono pezzi così ?? dimostri semmai di essere un collezionista esperto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Risponderò per primo alla domanda più semplice. Il costo è stato di 600 Euro,

che non sono pochi, ma considerando che tutti i pezzi che mi erano capitati prima

erano di scarsa conservazione e di prezzo quasi paragonabile, questo dopo averlo

osservato e riosservato ho deciso di prenderlo pensando che un pezzo così difficilmente l'avrei ritrovato e a un prezzo per me abbordabile. :D

MILES

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi ultimi anni i prezzi sono lievitati e non so dove arriveranno sfogliando i cataloghi d' asta recenti .

Non hai sbagliato a comprare questo denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, mi dispiace dover fare il guasta feste ma non ritengo quella moneta (nonostante Vespasiano sia il mio imperatore preferito) di così grande valore in termini economici, cioè 600 euro sono troppi. Sono rimasto stupido dal fatto che alcuni veterani, di questo sito,siano d'accordo sul prezzo. La stessa moneta si trova sull'ultima asta di INasta, in condizioni BB il prezzo parte da 100 euro ma non andrà oltre le 160 euro, almeno in base all'esperienza che ho su Inasta.

Secondo me quindi 600 euro sono troppi, ovviamente se ti sei innamorato di quella moneta è un altro discorso ma in termini economici secondo me non hai fatto un'affare, mi spiace :(

Allo stesso prezzo a volte prendi un sesterzio con la stessa tipologia di rovescio ovviamente non in quella conservazione però nemmeno brutta conservazione, sul BB diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stimolato dall'intervento di Arcano sono andato a guardarmi un po' di vendite di denari judea capta su coinarchives. Per monete bb la media va sui 200-300 dollari, per monete SPL il prezzo di vendita oscilla tra gli 800 e mi 1500 dollari. Tra BB e SPL in genere c'è un rapporto di 1:3 / 1:4. Andando a guardare il denario del nostro amico, vediamo che è proprio senza difetti, il ritratto è fresco, la corona d'alloro ben disegnata, a rovescio i rilievi ci sono tutti, non ci sono schiacciature né decentramenti. credo che il prezzo pagato sia giusto, in linea con il mercato di questi tempi. Certo, solo tre anni fa si sarebbe potuto pensare che era tanto, ma, almeno a parer mio, adesso il prezzo vale la moneta. Ricordiamoci che i prezzi variano sensibilmente tra e-bay, mercato italiano e aste internazionali. facilmente quello che su e-bay viene via per 100, dal numismatico da 150 e in asta 250.

Comunque, Arcano, anche Inasta si fa pagare quando al qualità è elevata. Vai a vedere i realizzi della collezione denarius del mese scorso, le monete SPL non le hanno regalate affatto :( , inoltre i prezzi di partenza erano assolutamente alti, da asta europea, per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stimolato dall'intervento di Arcano sono andato a guardarmi un po' di vendite di denari judea capta su coinarchives. Per monete bb la media va sui 200-300 dollari, per monete SPL il prezzo di vendita oscilla tra gli 800 e mi 1500 dollari. Tra BB e SPL in genere c'è un rapporto di 1:3 / 1:4. Andando a guardare il denario del nostro amico, vediamo che è proprio senza difetti, il ritratto è fresco, la corona d'alloro ben disegnata, a rovescio i rilievi ci sono tutti, non ci sono schiacciature né decentramenti. credo che il prezzo pagato sia giusto, in linea con il mercato di questi tempi. Certo, solo tre anni fa si sarebbe potuto pensare che era tanto, ma, almeno a parer mio, adesso il prezzo vale la moneta. Ricordiamoci che i prezzi variano sensibilmente tra e-bay, mercato italiano e aste internazionali. facilmente quello che su e-bay viene via per 100, dal numismatico da 150 e in asta 250.

Comunque, Arcano, anche Inasta si fa pagare quando al qualità è elevata. Vai a vedere i realizzi della collezione denarius del mese scorso, le monete SPL non le hanno regalate affatto  :( , inoltre i prezzi di partenza erano assolutamente alti, da asta europea, per intenderci.

239663[/snapback]

Si ho notato, conosco le ultime aste di Inasta a memoria, ho tutti i cataloghi da un anno a questa parte. Cmq grazie per le informazioni.

La moneta postata da Miles ha un diritto da spl e un rovescio da BB+ anche se le foto non rendono molto. NOn so mi sembrano troppi 600 euro per un denario. Però

è una mia impressione, potrei anche sbagliarmi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo nel precedente intervento negli ultimi due anni i prezzi sono saliti , solo un paio di anni fa si correva il rischio di pagare questo denario , anche allora ricercato , sui 200/300 euro.

Oggi non mi stupisco se in negozio numismatico titolato si spende la cifra segnalata da Miles specie se la conservazione si avvicina al qSPL come in questo caso

Probabilmente su Ebay o in asta per esemplari inferiori si riesce a spendere meno

Personalmente il mio denaro di Vespasiano della serie della Giudea sono riuscito a pagarlo poco all' epoca ma mi sono accontentato della conservazione e il venditore non e' di quelli di grido ma fortunatamente onesto ed esperto ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio ringraziare tutti per i complimenti che mi sono stati fatti,

e scusarmi per le dimensioni delle foto ma questo limite a 60k è un pò vincolante.

Volevo rispondere a BiondoFlavio82 e a caiuspliniussecundus, ma prima vorrei rispondere al legittimo intervento di Arcano.

Non nego che la moneta possa essere aquistata a meno, ma personalmente possiedo dei parametri di conservazione qualità e stile che mi complicano la vita.

Molto spesso in passato ho rinunciato ad aquisti di monete che consideravo troppo care per poi mangiarmi le mani, visto che le trovavo si a minor prezzo ma molto lontane dalla qualità che cercavo.

Un altro aspetto che mi ha convinto è lo stile del ritratto, ho avuto molti denari di vespasiano il cui ritratto assomigliava a una vecchia sdentata, in questo ritratto

L'incisore pur rimanendo nel realismo della ritrattistica romana (Vespasiano era bruttino) riesce a conferirgli una certa solennità.

Ultima nota, forse le foto non rendono giustizia, ma ritengo che il dritto sia spl+

e il rovescio qspl anche sè il conio è un pò stanco

MILES :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto spesso in passato ho rinunciato ad aquisti di monete che consideravo troppo care per poi mangiarmi le mani, visto che le trovavo si a minor prezzo ma molto lontane dalla qualità che cercavo.

239761[/snapback]

è esattamente quello che succede anche a me ma all'inizio non è così. Se penso ad un sesterzio di Agrippina maglifico che mi è passato sotto il naso per 1000 euro....... adesso lo paghi 3 volte tanto. ma allora ragionavo diversamente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
è esattamente quello che succede anche a me ma all'inizio non è così. Se penso ad un sesterzio di Agrippina maglifico che mi è passato sotto il naso per 1000 euro.......  adesso lo paghi 3 volte tanto. ma allora ragionavo diversamente.  :(

239764[/snapback]

Fortunatamente per il mio portafoglio io sono ancora nella "prima fase" :P...e nonostante questo vengo ugualmente definito pazzo da amici, parenti e soprattutto dalla fidanzata... <_<

Tornando al denario, mi complimento anch'io con Miles ed in particolar modo condivido il suo pensiero sul ritratto (compreso il paragone con la vecchia sdentata... è proprio azzeccato).

Ritratti di Vespasiano di quel tipo non si vedono spesso, anche su denari più comuni, e visto che in questo caso si sta parlando di un'emissione molto ricercata e per di più carica come poche altre di storia, il prezzo ci sta tutto.

Veramente un invidiabile acquisto, complimenti ancora ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fortunatamente per il mio portafoglio io sono ancora nella "prima fase" ...e nonostante questo vengo ugualmente definito pazzo da amici, parenti e soprattutto dalla fidanzata... 

Si, mi capita la stessa cosa da un po' di tempo a questa parte...

E comunque è un acquisto invidiabile, il ritratto a un che di solenne che come già detto da altri conferisce un maggiore "dignità" stilistica al pur bruttino Vespasiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ragazzi mi arrendo sicuramente le foto mi hanno ingannato sulla qualità e la conservazione della moneta. é vero vederle dal vivo è tutta un'altra cosa :)

Per farmi perdonare Vi posto un mio dupondio di vespasiano che il perito numismatico mi ha classificato come spl/BB+. Questa moneta è stata acquistata sul noto sito da un venditore spagnolo che credo sia il più rinomato. L'ho pagata solo 140 euro, il perito mi ha ha detto che il suo valore, vista la patina autentica, è di circa 250/300 euro. E' stato l'affare del secolo quello :D

post-292-1182263596_thumb.jpg

post-292-1182263622_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia più totale solidarietà a Rapax in lotta con chi non lo capisce.

Vorrei però rispondere a BiondoFlavio82, e in realtà ci ho pensato un pò prima di affrontare l'argomento, che è un pò delicato, infatti sono finito in una indagine della magistratura per aver aquistato una moneta su un sito di una organizazione che in realta smerciava monete scavate illegalmente in oriente, credo Cipro ma non sono sicuro. Morale, sequestro di tutta la collezione.

La batosta è stata pesante e ancora mi devo riprendere. :(

MILES

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che non sei l'unico qui nel forum. Un'esperienza traumatizzante, immagino, ma credo vada considerata tra gli inconvenienti del mestiere. Càpita, bisogna farsene una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.