Uraganogargano Inviato 24 Gennaio, 2024 #1 Inviato 24 Gennaio, 2024 Buonasera,potreste aiutarmi ad identificare questa moneta romana... So che la qualità della moneta non è eccelsa ma sono quasi certo di averla già vista nel forum in passato. Ovviamente grazie mille in anticipo Cita
Stilicho Inviato 24 Gennaio, 2024 #2 Inviato 24 Gennaio, 2024 (modificato) Ciao, per favore, potresti indicare il peso ed il diametro? Intanto ti dico quello che vedo. Mi sembra una SALVS REIPVBLICAE: Vittoria che trascina prigioniero con trofeo sulla spalla; crocetta nel campo sinistro del rovescio. Tipo questa, per intenderci: Type 135 (tesorillo.com) Non riesco a capire chi sia l'imperatore (....IVS P F AVG?). Mi sembra di notare, soprattutto sul dritto, un contorno "squadrato", se così si può dire. Magari, però, è solo un effetto della foto. Qui, da semplice appassionato, mi fermo e passo la parola @Poemenius Seguirò con curiosità gli sviluppi Modificato 24 Gennaio, 2024 da Stilicho Cita
Poemenius Inviato 25 Gennaio, 2024 #3 Inviato 25 Gennaio, 2024 12 ore fa, Stilicho dice: Ciao, per favore, potresti indicare il peso ed il diametro? Intanto ti dico quello che vedo. Mi sembra una SALVS REIPVBLICAE: Vittoria che trascina prigioniero con trofeo sulla spalla; crocetta nel campo sinistro del rovescio. Tipo questa, per intenderci: Type 135 (tesorillo.com) Non riesco a capire chi sia l'imperatore (....IVS P F AVG?). Mi sembra di notare, soprattutto sul dritto, un contorno "squadrato", se così si può dire. Magari, però, è solo un effetto della foto. Qui, da semplice appassionato, mi fermo e passo la parola @Poemenius Seguirò con curiosità gli sviluppi è una Salus di fine IV secolo. considerando le lettere a destra, e soprattutto il fatto che il diadema sia a rosette e non a doppio filo, azzardo Teodosio I - Antiochia Ric IX n 67 c saluti 1 1 Cita
Stilicho Inviato 25 Gennaio, 2024 #4 Inviato 25 Gennaio, 2024 Grazie @Poemenius. É sempre istruttivo leggerti. Stilicho 1 Cita
Uraganogargano Inviato 25 Gennaio, 2024 Autore #5 Inviato 25 Gennaio, 2024 Grazie mille ragazzi,vi sono molto grato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..