Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Possiedo questa moneta, o forse si tratta di una medaglia di cui non conosco il valore. Ho cercato online svariati siti ma questa non esce mai, qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente!

IMG_2487.jpeg

IMG_2489.jpeg

Inviato

Moneta, nn e' di sicuro.

Nn sono esperto di medaglie, ma dal punzone mi fa pensare proprio ad un'emissione privata, fatta da qualche orefice/incisore insomma, col re e lo stemma di casa savoia.

Cosi' fosse, il valore sarebbe solo l'oro contenuto

Inviato
22 minuti fa, Gab Ryel dice:

Salve a tutti! Possiedo questa moneta, o forse si tratta di una medaglia di cui non conosco il valore. Ho cercato online svariati siti ma questa non esce mai, qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente!

IMG_2487.jpeg

IMG_2489.jpeg

Peso e diametro, grazie.

Inviato

Buongiorno. Non è una moneta. Ci sono dei punzoni che non riesco a leggere. Si può avere un ingrandimento? Se c'è oro, il valore è il prezzo dell'oro 

Inviato

Peso circa 17g (scusate, pesata con bilancia da cucina digitale!) diametro intorno i 18mm. Grazie

Inviato
45 minuti fa, Gab Ryel dice:

Peso circa 17g (scusate, pesata con bilancia da cucina digitale!) diametro intorno i 18mm. Grazie

I punzoni. Cosa c'è scritto? Una foto di ingrandimento sarebbe meglio, ma almeno scrivilo a parole. Non si vedono bene

Inviato

Se sono originali, i punzoni, vale la qualità dell'oro che pesa (.......500/750/900........)

Supporter
Inviato

Scusate se mi intrometto... si tratta di un prodotto di gioielleria senza valore numismatico.

I punzoni sono, nell'ordine da sx a destra:

- titolo dell'oro (losanga utilizzata solo per titoli pari o inferiori a 750/000)

- Logo del fabbricante (in questo caso è facile riconoscere il vecchio logo della "unoaerre" ... oggi diventato di forma ovale)

- Marchio del fabbricante "1-AR" ... ossia il primo registrato ad Arezzo (nel lontano 1926). L'odierno marchio di identificazione del produttore, è una poligonale che ha una stella a cinque punte, un numero che serve ad identificare l'azienda e la sigla della provincia di appartenenza della stessa azienda. Dal 1934 al 1946 (circa) tra il numero identificativo e la sigla della provincia di appartenenza della Camera di Commercio in cui veniva registrato, c'era il fascio littorio.

Presumo che il titolo sia 750/000.

A parer mio (ma potrei anche sbagliarmi) è una produzione che potrebbe essere stata fatta tra gli anni '70 e gli anni '90

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno e grazie a tutti quanti per le risposte, mi sono state molto utili! Quindi, allego una foto ingrandita dei punzoni per vedere se si riesce a capire qualcosa in più… grazie ancora!

2552493e-f246-435a-a577-ca840304ca15.jpeg

Inviato

Non è oro 18k (750/1000). Il titolo è più elevato, è 900/1000, pari alle monete d'oro italiane come i marenghi

Supporter
Inviato

Alla luce dell'ingrandimento si possono fare alcune considerazioni:

- Anno di produzione ante 1968 (anno in cui i marchi per i metalli preziosi assumono la forma attuale...vedi allegato. )

- Lo stesso vale per il marchio fabbricante, privo della stella che precede il numero camerale (entrato in vigore con la legge del 30/01/1968 n° 46 e successive)

- Confermo il produttore

unnamed.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Il valore, come detto, è solo quello dell'oro... comunque interessante. La quotazione odierna è di circa 57 euro/gr., in ribasso (qualche giorno fa sfiorava i 60 euro). Per un peso, approssimativo, di 17 grammi, saremmo tra gli 850 e i 900 euro (17gr. x 57 € x 0,900 = 872 euro).

petronius :)

Inviato
Il 26/1/2024 alle 11:03, Gab Ryel dice:

IMG_2487.jpeg

IMG_2489.jpeg

A questo punto si potrebbe pure pensare ad incastonare il tondello in una medaglia oppure farci un collier o un bracciale o una spilla o ancora un ferma cravatta o.... Ci si può sbizzarrire veramente tanto non è una moneta!

Inviato
4 ore fa, Andy66 dice:

Alla luce dell'ingrandimento si possono fare alcune considerazioni:

- Anno di produzione ante 1968 (anno in cui i marchi per i metalli preziosi assumono la forma attuale...vedi allegato. )

- Lo stesso vale per il marchio fabbricante, privo della stella che precede il numero camerale (entrato in vigore con la legge del 30/01/1968 n° 46 e successive)

- Confermo il produttore

unnamed.jpg

2 ore fa, petronius arbiter dice:

Il valore, come detto, è solo quello dell'oro... comunque interessante. La quotazione odierna è di circa 57 euro/gr., in ribasso (qualche giorno fa sfiorava i 60 euro). Per un peso, approssimativo, di 17 grammi, saremmo tra gli 850 e i 900 euro (17gr. x 57 € x 0,900 = 872 euro).

petronius :)

40 minuti fa, ARES III dice:

A questo punto si potrebbe pure pensare ad incastonare il tondello in una medaglia oppure farci un collier o un bracciale o una spilla o ancora un ferma cravatta o.... Ci si può sbizzarrire veramente tanto non è una moneta!

9 ore fa, Pontetto dice:

Non è oro 18k (750/1000). Il titolo è più elevato, è 900/1000, pari alle monete d'oro italiane come i marenghi

Grazie tantissimo a tutti quanti, grazie al vostro aiuto ho imparato veramente tanto! Devo anche dire che avete una conoscenza impressionante!! 🙏👏

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.