Monetina01 Inviato 27 Gennaio, 2024 #1 Inviato 27 Gennaio, 2024 Buonasera a tutti, Sono nuovo nel campo della monetazione romana, per questo motivo sono a chiedervi opinioni riguardo la moneta che ho deciso di mostrare, che riporta a mio parere alcune caratteristiche che non ho mai riscontrato fino ad ora in altre monete (pur considerando la mia poca esperienza). Vi allego le foto con e senza i particolari di mio interesse, chiedendo a chi esperto un confronto su cosa secondo voi possa aver causato questi segni. Le mie curiosità riguardano i segni di espansione del metallo direzionate verso sinistra (Dritto), sbavature del metallo (Dritto) e segni del metallo particolari sul rovescio (Pulizia?). Peso moneta: 2.24 g Diametro: 19 mm Cita
gpittini Inviato 28 Gennaio, 2024 #2 Inviato 28 Gennaio, 2024 DE GREGE EPICURI Visto che nessuno risponde: - Le "espansioni" verso sinistra mi sembrano molto modeste, quasi invisibili. Forse imputabili ad una martellata data un po' "di traverso"? Ma è un'idea buttata lì. - Al rovescio in effetti quella zona è stata ripulita un po' aggressivamente. Forse c'erano solo sedimenti calcarei, come quelli ancora presenti nel quadratino dei VOTA. Cita
Vel Saties Inviato 28 Gennaio, 2024 #3 Inviato 28 Gennaio, 2024 La pulizia aggressiva la trovo anche dentro e sotto l'orecchio. E mi pare di vedere una "reincisione" dei capelli. Cita
Illyricum65 Inviato 29 Gennaio, 2024 #4 Inviato 29 Gennaio, 2024 Buongiorno, Cloke-Toone 9.05.020. Rated CC. Terza emissione di Londra, 321-323. Busto laureato e corazzato rivolto a sinistra reggente lancia e scudo (B2 left) CRISPVS NOBIL C. A rovescio PLON senza lettere nei campi. Simile ma diversa dal CT 9.05.030 che è sempre B2 left (rated R) ma con rappresentazione diversa della corazza. Personalmente non ci riscontro nulla di particolare e i dettagli rientrano nella variabilità dell'emissione. Illyricum 😉 3 Cita
Monetina01 Inviato 1 Febbraio, 2024 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2024 Buonasera, Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e le risposte date. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..