Ale85 Inviato 31 Gennaio, 2024 #1 Inviato 31 Gennaio, 2024 Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi di che imperatore o periodo circa possa essere questa moneta? Che quotazione potrebbe avere? Dovrebbe essere un aureo romano. Grazie in anticipo a tutti, è pura curiosità, non è mia intenzione venderla Ps: non riesco ad allegare l'altra faccia Ecco qua 1 Cita
Gallienus Inviato 31 Gennaio, 2024 #2 Inviato 31 Gennaio, 2024 9 minuti fa, Ale85 dice: Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi di che imperatore o periodo circa possa essere questa moneta? Che quotazione potrebbe avere? Dovrebbe essere un aureo romano. Grazie in anticipo a tutti, è pura curiosità, non è mia intenzione venderla Ps: non riesco ad allegare l'altra faccia Ecco qua E' un solido, non un aureo. L'imperatore è Valentiniano I, siamo tra 364 e 375. Cita
Ale85 Inviato 31 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2024 1 minuto fa, Gallienus dice: E' un solido, non un aureo. L'imperatore è Valentiniano I, siamo tra 364 e 375. Ti ringrazio molto Cita
Gallienus Inviato 31 Gennaio, 2024 #4 Inviato 31 Gennaio, 2024 1 minuto fa, Ale85 dice: Ti ringrazio molto Di nulla. Non mi sono sbilanciato su autenticità e valutazione perché non mi occupo di oro. Cita
Arka Inviato 31 Gennaio, 2024 #5 Inviato 31 Gennaio, 2024 Autentico e per la zecca di Tessalonica. Valore modesto vista la conservazione. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Ale85 Inviato 31 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 31 Gennaio, 2024 59 minuti fa, Arka dice: Autentico e per la zecca di Tessalonica. Valore modesto vista la conservazione. Arka Diligite iustitiam Grazie, cosa intendi per modesto e per "vista la conservazione" ? Non ho proprio idea Cita
Andy66 Inviato 1 Febbraio, 2024 #7 Inviato 1 Febbraio, 2024 (modificato) 12 ore fa, Arka dice: Autentico e per la zecca di Tessalonica. Valore modesto vista la conservazione. Arka Diligite iustitiam Chiedo scusa @Arka, chiedo una delucidazione sullo stato di conservazione, che a mio personale giudizio (per quello che conta), e data la scarsa qualità delle foto, sembra essere più che buono. Inoltre vorrei rispettosamente chiedere il riferimento del RIC. Mosso da curiosità ho voluto provare a cercare ne RIC un solido Restitutor Reipublicae con marchio di zecca SMTS (Tessalonica) ... ma senza risultati. Quindi, premesso che sicuramente sarò in clamoroso errore, mi pongo una domanda : potrebbe essere l'ultima lettera della zecca una "R" e non una "S" ? Quindi potrebbe essere la zecca di Treviri (RIC 14 a) ? Grazie mille Modificato 1 Febbraio, 2024 da Andy66 Errore ortografico Cita
dux-sab Inviato 1 Febbraio, 2024 #8 Inviato 1 Febbraio, 2024 9 minuti fa, Andy66 dice: Chiedo scusa @Arka, chiedo una delucidazione sullo stato di conservazione, che a mio personale giudizio (per quello che conta), e data la scarsa qualità delle foto, sembra essere più che buono. Inoltre vorrei rispettosamente chiedere il riferimento del RIC. Mosso da curiosità ho voluto provare a cercare ne RIC un solido Restitutor Reipublicae con marchio di zecca SMTS (Tessalonica) ... ma senza risultati. Quindi, premesso che posso essere in clamoroso errore, mi pongo una domanda : potrebbe essere l'ultima lettera della zecca una "R" e non una "S" ? Quindi potrebbe essere la zecca di Treviri (RIC 14 a) ? Grazie mille sembrerebbe proprio una R, quindi Treviri, un colpo ne ha asportato la parte finale. Cita
Arka Inviato 1 Febbraio, 2024 #9 Inviato 1 Febbraio, 2024 Disattenzione mia. Sembrava SMTS invece è SMTR (RIC IX, 14a). Per quanto riguarda la consevazione è al massimo BB. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..