stuyvesant Inviato 1 Febbraio, 2024 #1 Inviato 1 Febbraio, 2024 Ciao a tutti, ho recuperato in un raccoglitore a casa questa moneta, voi avete qualche idea? Sul retro mi sembra di vedere S C ai lati di quella che sembra una vittoria.. Al dritto il Busto a dx mi sembra laureato Grazie a tutti per l'aiuto 4,4gr. 23mm Cita
ImmensaF Inviato 2 Febbraio, 2024 #2 Inviato 2 Febbraio, 2024 Sei sicuro del peso? Perchè 4.4 grammi per un asse al rovescio sembra una vittoria alata su prora/nave e quindi una "victoria navalis". per il dritto sono in difficoltà perchè a vederlo così lo ricondurrei al terzo secolo ma, da un'occhiata veloce, ho trovato questo rovescio solo per i Flavi. 1 Cita
gpittini Inviato 2 Febbraio, 2024 #3 Inviato 2 Febbraio, 2024 DE GREGE EPICURI La moneta però è talmente corrosa che potrebbe aver perso quasi la metà del suo peso. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Febbraio, 2024 #4 Inviato 2 Febbraio, 2024 Ciao, è molto difficile vista la condizione della moneta ma ci proviamo 🙂. Come da te detto sul rovescio si vede bene la Vittoria ( ed anche la dicitura Victoria della legenda) su una prua di nave, tipologia molto usata nella monetazione dei Flavii, come detto da @ImmensaF. Su chi sia rappresentato sul dritto, non essendoci di aiuto la legenda totalmente illegibile bisogna fare riferimento a quello che è rimasto del ritratto. Io opterei per Domiziano. Per quanto riguarda il nominale potrebbe trattarsi di un asse anche se peso e diametro sono molto scarsi. Bisogna anche dire che la moneta è molto rovinata e corrosa cosa che influisce su tali dati come giustamente ossevato da @gpittini. Posto foto di un asse di Domiziano che rende l'idea. ANTONIO 1 Cita
stuyvesant Inviato 3 Febbraio, 2024 Autore #5 Inviato 3 Febbraio, 2024 Ciao a tutti e grazie per l'aiuto siete sempre molto gentili. Buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..