Jump to content
IGNORED

5 lire 1819

Recommended Posts

Come sempre, ottima scelta. La patina promette ulteriori piaceri visivi.

Supporter

Ovviamente uno spettacolo...

Scusa solo la mia domanda, ad ore 12/1  del rovescio sulla perlinatura cosa c'è? La foto mi fa vedere qualcosa, ma non capisco se è solo un effetto ottico...

1 ora fa, savoiardo dice:

Ovviamente uno spettacolo...

Scusa solo la mia domanda, ad ore 12/1  del rovescio sulla perlinatura cosa c'è? La foto mi fa vedere qualcosa, ma non capisco se è solo un effetto ottico...

è un effetto ottico, la perlinatura è continua e regolare

Supporter
4 ore fa, Scudo1901 dice:

è un effetto ottico, la perlinatura è continua e regolare

Era quasi ovvio con quel grado di conservazione affibbiato...

Grazie, anche per averla condivisa con noi!

Ho fatto altre sue foto con luce diretta, delle quali non sono gran che soddisfatto. A ore 12/ore 1 del rovescio la perlinatura soffre di una leggera debolezza di conio in effetti. Le nuove immagini consentono di apprezzare forse meglio i fondi e il lustro.

34ef7e4f-82d7-4ecf-b400-3fc8380a476d.jpeg

330c908c-c9f9-42d3-a249-f04a91e4be63.jpeg

• Like 2

@Scudo1901

Buonasera.

Come al solito monete di qualità superiore, per le quali non possiamo che ringraziare per la condivisione.

Come già detto altre volte, la monetazione di Vittorio Emanuele I mi piace parecchio: oltre ad essere il primo Sovrano di Casa Savoia a introdurre il sistema decimale, lo stile di queste monete e la storia che rappresentano le rendono interessantissime.

Un saluto cordiale e a presto.

• Thanks 1

Supporter

A proposito.

Lotto 1856 prossima asta Nomisma 69 23-24/3/2024.

Vittorio Emanuele I (1802-1821) 5 Lire 1819 - Nomisma 518 AG R 

Grading/Stato: FDC

image.png

image.png

che ne pensi @Scudo1901?

15 minuti fa, Oppiano dice:

A proposito.

Lotto 1856 prossima asta Nomisma 69 23-24/3/2024.

Vittorio Emanuele I (1802-1821) 5 Lire 1819 - Nomisma 518 AG R 

Grading/Stato: FDC

image.png

image.png

che ne pensi @Scudo1901?

Bell’esemplare, ma la mia ha rilievi migliori, seppur di poco, perché siamo comunque nella qualità più elevata per questa tipologia/millesimo. Basta guardare i fili verticali delle croci dello scudetto al R, nella mia li puoi contare, in questa non tutti. Io semplicemente non so fare le foto 🤷🏽‍♂️

Edited by Scudo1901

Supporter

Io non sono il più adatto a commentare le decimali, ma a ore 12 del rovescio il bordo vi sembra normale per un FDC?

23 minuti fa, savoiardo dice:

Io non sono il più adatto a commentare le decimali, ma a ore 12 del rovescio il bordo vi sembra normale per un FDC?

Si, può starci secondo me. Il contorno con qualche modesta irregolarità e’ ammesso. L’esemplare postato da Domenico può essere secondo me classificato come un MS63. 

Edited by Scudo1901
  • Thanks 1

Staff
12 ore fa, savoiardo dice:

Ciao! Si, come dice scudo, essendo un difetto da conio può benissimo essere dichiarata fdc. Il difetto influisce invece a livello economico. 
Sembrerebbe un piccolo riporto al marco del tondello, infatti a ore 6 del dritto (che corrisponde al punto da te citato del rovescio) si nota una debolezza di conio sulla perlinatura. 

Molto bello l’esemplare di Scudo1901, mi piace molto la delicatissima patina

Edited by ilnumismatico
  • Like 1
  • Thanks 1

Awards