Vai al contenuto
IGNORED

sistemi monetari militari

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti, vorrei farvi notare questo particolare sistema monetario emesso dalle isole Keeling Cocos per il servizio militare che operò durante il dopoguerra su questi territori. la Moneta/gettone che potete osservare in foto è una mistura di plastica e avorio e potrebbe essere un prezioso pezzo da aggiungere  alla propria collezione per coloro che sono interessati a rappresentare questo periodo e questa parte geografica. vorrei inoltre specificare che questo sistema monetario venne addirittura riformato nel 1968 con monete/gettoni fatte completamente in plastica. In foto vedete un 10 centesimi prodotto nel 1910 ed emesso nel 1913. la particolarità di queste "monete" oltre al curioso materiale utilizzato sta nel fatto che ognuna è numerata.

20240206_183246 (400x300).jpg

20240206_183316 (400x300).jpg

• Mi piace 2

Inviato

Interessante, peccato per le foto piccole. :good:

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Qui si vedono meglio  https://northshorenumismaticsociety.org/keeling-cocos-islands-plastic-ivory-tokens/ , ma a quanto ne so io non c'entrano niente col servizio militare, erano emissioni private per l'uso in uno spaccio aziendale.

Se parliamo di gettoni militari si conoscono da poco questi britannici in carta laminata, emessi nel 1946 nei tagli da mezzo penny e 1 penny (recto e verso sono identici):

1.jpg.baa798221b4d95a67dfc2b8e04dd039a.jpg             2.jpg.fe001700ab2647992e547a553f9f0b5e.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Gli USA hanno una grande tradizione di uso di gettoni militari. Qui un catalogo di quelli vecchi usati dalle forze statunitensi nelle Filippine, e già sono un sacco:  https://www.numismatics.ph/tokens/military/

Mentre quelli di oggi sono in materiale plastico e colorati, come questo:

1.jpg.2dcb48b9da13402b9be16d7f027a6a27.jpg    2.jpg.ae416892a760537c5fcfae4ec4b04289.jpg

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.