Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recentemente  visionando delle immagini sul web mi sono imbattuto nei seguenti esemplari. 

Cosa ne pensate,  visti i dettagli e particolari dei 2 esemplari?

CanusinaListino2024g.3.99-D.thumb.jpeg.7b9fd486ea9a45ea7474153cec507a31.jpegCanusinaListino2024g.3.99-R.thumb.jpeg.18d00fd04417b52826c435f4534176c0.jpeg

g.3.99

CNGTritonVg.5.01-D.thumb.jpeg.17ab2458a3245de432fcfd2302347a8f.jpeg

CNGTritonVg.5.01-R.thumb.jpeg.1548ffc922fa07612a6c2ab96dd3e880.jpeg

g.5.01

grazie per le considerazioni di chi vorrà partecipare,

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Per me sono entrambi falsi, rovescio di fantasia?, la prima sembra una copia fusione della seconda, trovo anche troppo basso il peso. Probabile che mi sbagli ma non mi piacciono

Inviato

L idea che mi ero fatto, visto anche il realizzato, che il primo esemplare fosse stato originato dal secondo.

A parte lo stile più carente, ci sono alcuni particolari che differiscono e fanno pensare a fusione ( residuo sotto il collo al D, perlinatura  e varie al R ).

pantina , stile e difetti del flan (corrosioni sul bordo) del secondo esemplare mi fanno pensare ad autentico . Purtroppo le immagini del secondo non sono in buona risoluzione. 

Inviato

Ciao, se sono due monete diverse il mio parere è che si tratti di due cloni. Il tondello come alcuni difetti sulle figure e nei campi, parlano chiaro. Sono identici, percui. Non entro nel merito della tipologia perché non ne ho la benché minima conoscenza ma penso che le autentiche venissero prodotte per coniazione e non per fusione. Se sono due esemplari diversi per me sono falsi 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, se sono due monete diverse il mio parere è che si tratti di due cloni. Il tondello come alcuni difetti sulle figure e nei campi, parlano chiaro. Sono identici, percui. Non entro nel merito della tipologia perché non ne ho la benché minima conoscenza ma penso che le autentiche venissero prodotte per coniazione e non per fusione. Se sono due esemplari diversi per me sono falsi 🙂

ANTONIO 

Tieni presente che quando ottieni un calco da esemplare originale, alcuni particolari possono non essere perfettamente identici. Sta poi alla bravura del falsario lavorare il calco prima delle procedure varie 

Modificato da skubydu

Inviato

Ciao, si infatti ci sono oltre alle similitudini anche alcune diversità, la più evidente è la perlinatura che nel primo esemplare risulta come schiacciata mentre nel secondo è regolare. Quindi secondo il tuo parere la seconda potrebbe anche essere autentica ed aver fatto da matrice per la prima? Che dire, molto probabile ci siano altri cloni in giro, trovarli sarebbe molto interessante ai fini della discussione 🙂.

ANTONIO 

Inviato
31 minuti fa, skubydu dice:

L idea che mi ero fatto, visto anche il realizzato, che il primo esemplare fosse stato originato dal secondo.

A parte lo stile più carente, ci sono alcuni particolari che differiscono e fanno pensare a fusione ( residuo sotto il collo al D, perlinatura  e varie al R ).

pantina , stile e difetti del flan (corrosioni sul bordo) del secondo esemplare mi fanno pensare ad autentico . Purtroppo le immagini del secondo non sono in buona risoluzione. 

La penso allo stesso identico modo, tranne che per il secondo, lo trovo anc'esso falso, e poi quella patina totalmente artificiale

Inviato
23 minuti fa, Pxacaesar dice:

Quindi secondo il tuo parere la seconda potrebbe anche essere autentica ed aver fatto da matrice per la prima?

Esatto è quello che penso .

Inviato
20 minuti fa, Pxacaesar dice:

molto probabile ci siano altri cloni in giro, trovarli sarebbe molto interessante ai fini della discussione

Penso che non ci siano altri pezzi "clonati" in giro, la vedo come (primo pezzo) cavia di un test di prova ed oltre a essere una fusione la vedo anche pressata, un esperimento singolare fatto in casa e quindi poco probabile che abbia dato vita ad altri esemplari. Comunque il "genio" produttore falsario è stato bravo ad usare come base una moneta falsa, si perche anche la seconda è falsa, da mio parere, pezzo di fantasia.

Inviato
30 minuti fa, didrachm dice:

Penso che non ci siano altri pezzi "clonati" in giro, la vedo come (primo pezzo) cavia di un test di prova ed oltre a essere una fusione la vedo anche pressata, un esperimento singolare fatto in casa e quindi poco probabile che abbia dato vita ad altri esemplari. Comunque il "genio" produttore falsario è stato bravo ad usare come base una moneta falsa, si perche anche la seconda è falsa, da mio parere, pezzo di fantasia.

Ciao, può anche darsi che ci sia solo un esemplare (il primo) che sia stato clonato dal secondo ma questo non si può dire con certezza. Come anche che sia opera di un falsario alle prime armi che si è messo un giorno a casa ed abbia deciso di clonare una moneta. Come falsario alle prime armi non è stato poi tanto incapace. Moneta che da quanto sostieni non esiste come tipologia ( hai detto che è di fantasia) percui cosa aggiungere. Mi auguro che sia come tu sostieni e che non vi siano ulteriori esemplari che giacciono beati in tante collezioni 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Per stile, il primo esemplare mi ricorda materiale che vendevano su eBay sotto vari alias, qualche anno fa, impestarono il mercato . 

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Per stile, il primo esemplare mi ricorda materiale che vendevano su eBay sotto vari alias, qualche anno fa, impestarono il mercato . 

Ricordi il prezzo di vendita in ebay?

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Moneta che da quanto sostieni non esiste come tipologia ( hai detto che è di fantasia)

A me non risulta conosciuta sulle Calciati 1/2/3/4 di Abakainon

Supporter
Inviato

Il secondo è stato "battuto" dal fratello di Rambo (cit.) . 

La prima , magari, potrebbe essere coniata su un qualcosa di precedente ?

• Haha 1

Inviato
27 minuti fa, luigi78 dice:

Il secondo è stato "battuto" dal fratello di Rambo (cit.) . 

La prima , magari, potrebbe essere coniata su un qualcosa di precedente ?

Ciao, quindi secondo te la prima potrebbe essere stata coniata su un tondello vecchio. Che dire. Tutto può essere ma trattandosi di due monete perfettamente sovrapponibili ( i tondelli sono identici) il discorso che possa trattarsi di falsi coniati o pressati( su tondelli vecchi originali o nuovi e poi cercati di invecchiare) secondo me decade 🙂

ANTONIO 

Inviato
7 minuti fa, roby14 dice:

Ciao a tutti,

i falsi per questo hemilitron sono conosciuti da tempo, se ne era parlato anche qui

https://www.lamoneta.it/topic/151998-fake-abakainon-ae-coin/#comment-1733687

ritengo che per lo più siano prodotti per fusione (il mancato riempimento delle perline nel 1° esemplare é eloquente).

Anche il sito Forgerynetwork ne riporta un paio di esempi.

Ottimo, 

non ricordavo della discussione.

quindi anche in quella discussione si sosteneva che il secondo esemplare di questa discussione, ovvero l ex CNG triton V, sia stato il prototipo .

il primo esemplare è quindi un nuovo falso ora censito.

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, quindi secondo te la prima potrebbe essere stata coniata su un tondello vecchio. Che dire. Tutto può essere ma trattandosi di due monete perfettamente sovrapponibili ( i tondelli sono identici) il discorso che possa trattarsi di falsi coniati o pressati( su tondelli vecchi originali o nuovi e poi cercati di invecchiare) secondo me decade 🙂

ANTONIO 

Vedi, la seconda manco dopo due bottiglie buone qualcuno la può prendere per buona.

La prima, in mancanza di riscontri, ora postati , mi fa ipotizzare anche altre vie , vie che con tranquillità posso chiudere davanti a evidenze e non davanti a teoremi.

Nessun problema.

Inviato
20 minuti fa, luigi78 dice:

Vedi, la seconda manco dopo due bottiglie buone qualcuno la può prendere per buona.

La prima, in mancanza di riscontri, ora postati , mi fa ipotizzare anche altre vie , vie che con tranquillità posso chiudere davanti a evidenze e non davanti a teoremi.

Nessun problema.

Ciao, i tondelli perfettamente sovrapponibili quindi identici in tutti e tre gli esemplari (dopo la discussione che non conoscevo e che ho letto sono diventati tre) non sono un teorema ma una certezza. Una sola moneta potrebbe forse essere un falso coniato che avrebbe fatto da matrice ma gli altri due sono senza ombra di dubbio ottenuti per fusione.

ANTONIO 

Supporter
Inviato
58 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, i tondelli perfettamente sovrapponibili quindi identici in tutti e tre gli esemplari (dopo la discussione che non conoscevo e che ho letto sono diventati tre) non sono un teorema ma una certezza. Una sola moneta potrebbe forse essere un falso coniato che avrebbe fatto da matrice ma gli altri due sono senza ombra di dubbio ottenuti per fusione.

ANTONIO 

Hai ragione

Inviato (modificato)
9 minuti fa, luigi78 dice:

Hai ragione

Anche la dichiarata "matrice", per me, è un falso. Pezzo di abakainon creativo

Modificato da didrachm

Inviato

L esemplare 2, ovvero l'ex Triton, potrebbe essere stato cerato e lucidato, ma se guardate con attenzione il bordo, si intravedono delle corrosioni che sono tipiche di mineralizzazione del bronzo, ed una moneta del genere non puo essere stata riconiata su tondello antico, si sarebbe polverizzato alla battitura.

Restano gli altri esemplari, che condividendo il flan del Triton V ed i rilievi (cmq poco definiti e con evidenti mancanze ed accumuli di metallo), presentano dei chiari segni di fusione.

Purtroppo, servirebbero migliori immagini dell esemplare Triton V, ma anche dal sito CNG sono in bassa risoluzione.

Inviato

D.jpg.3b73a7a50046b157171ae2799d46b1b1.jpg

R.jpg.21831765d3ea0c0128be53e93b2b4bba.jpg

Ho riproposto la moneta dall altra discussione.

Inviato

Questa la descrizione dell'asta:

Asta    Quantità    Data    Inizio    Martello
Tritone V    111 ( « | » )    15.01.2002    * Premio    * Premio
Descrizione
SICILIA, Abakainon
Stima $500
BRUTTIUM, Terina . Circa 343-336 a.C. Æ Hemilitron (5,01 g). Testa di ninfa a destra, capelli in sphendone / ABAKAI-NIN-WN, parte anteriore di toro che cozza a sinistra. SNG ANS 900; Calciati I pag. 73, 3; BMC Sicilia pag. 2, 11; SNG Copenaghen -; SNG Morcom -; Laffaille -. Bella VF, patina verde scelta. ($500) Asta Ex Frank Sternberg XIII (17-18 novembre 1983), lotto 69. 

La stessa moneta è giunta poi al collezionista tedesco la cui raccolta è stata oggetto di una lunga discussione qui sul forum; questa la scheda:

http://ancientsiciliancoins.com/ascoins/view/5

Sull'autenticità di questo esemplare non avrei alcun dubbio...

• Mi piace 1

Inviato

aggiungo a riconferma un immagine tratta da "Bulletin on Counterfeits"

BoC_11_1_1986.jpg.798c2bdb927df932b022dc35679475c6.jpg

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti . Solo alcune domande: l'esemplare Triton V è una moneta falsa di fantasia ( indipendentemente da come prodotta) perché sembra non censita nei conii ufficiali ( come più volte ribadito in alcuni post che non sono stati smentiti da nessuno percui presumo sia così) o è un esemplare sul quale può rimanere una porta aperta per quanto concerne la sua autenticità come detto in altri interventi di questa discussione? 🙂

ANTONIO 

1000042501-01.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.