Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, come da titolo vorrei comprare alcune monete direttamente dal sito della US mint. Si tratta di monete che circolano attualmente negli US e non di monete antiche. Non avendo esperienza a riguardo vorrei sapere a quanto dovrebbero ammontare i dazi doganali per l'importazione e l'iva.

C'è una differenza su dazio e iva se si comprano monete fior di conio/proof o silver proof?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ricevute le monete direttamente dalla US Mint tramite UPS. Facendo due rapidi calcoli pagando l'iva al 22% e le pratiche di sdoganamento a 20€ (che mi sembra un vero latrocinio!) l'acquisto di alcune serie americane è stato comunque vantaggioso rispetto ai prezzi su ben note piattaforme online e vari e-shop della UE. I tempi di spedizione sono stati tutto sommato rapidi.

Invece per delle monete comprate direttamente dalla Royal Mint le Poste mi hanno fatto pagare una più ragionevole cifra di 5€ per le pratiche di sdoganamento, ma l'iva al 22% non mi è ben chiaro come l'abbiano calcolata visto che mi ritrovo su 2 spedizioni sempre 3 o 4€ in più rispetto all'iva dovuta per il valore della merce dichiarato.

L'art. 36 comma 1 del DL 23/02/1995 alla lettera c) inserisce gli esemplari numismatici tra gli oggetti da collezione che secondo la Tabella A parte III del DPR 633/1972 dovrebbero essere ivati al 10% e non al 22%. Intanto ho scritto all'URP della Dogana per avere un chiarimento. Qualcuno, magari, nel frattempo mi sa dire qualcosa a riguardo.

Inviato (modificato)

Ma non vedo cosa ci entri questa discussione con la sezione legale…. Spostatela in piazzetta …

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.