Vai al contenuto
IGNORED

Blasone


Federr

Risposte migliori

buonasera, ho questo documento in casa... ora, vorrei se possibile sapere la storia della famiglia. porto lo stesso cognome, ma aimè nessuno dei miei parenti si ricorda, tranne un vecchio blasone UGUALE impresso sulla faciatà della vecchia casa di campagna. Grazie in anticipo!!! 46.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la fiducia :hi: immeritata, e mi complimento per la bella immagine (tratta dalla raccolta preunitaria toscana dei Libri d'oro della regione, precisamente dal volume Pisa II), però :whome: non sono un genealogista ,e se lo fossi, dubito che avrei a portata di mano le storie di famiglia richieste.

Occorrerebbe fare una ricerca apposita, dal risultato aprioristicamente incerto: mica è detto che i documenti storici esistano; e se esistono, mica è detto che siano rimasti e siano consultabili; e se lo sono, mica si può prevedere quanto indietro si possa risalire.

Soprattutto: mica è detto che i documenti sulla famiglia Pincopanco si riferiscano proprio ai Pincopanco che oggi commissionano la ricerca, quindi la prima verifica da fare è se le famiglie sono parenti fra loro, o no (dici bene: "porto lo stesso cognome", cosa 😉 diversa da "sono parenti miei").

Infine, last but not least, tutto quest'ambaradan necessita di tempo e di spostamenti a caccia di documenti che, tradotto in soldoni, costicchia (e non perché il genealogista sia esoso di suo).

Dici ancor meglio: "nessuno dei miei parenti si ricorda", segno che hai già iniziato a cercare in casa.

É sempre la cosa migliore, e non solo per evitare i soldoni di cui sopra, ma perché ti dà risultati certi e con la soddisfazione di far rivivere le tue radici con le tue forze: raccogli per bene tutto quel che hai sottomano, tieni con ordine un diario o un quelchetipare anche a computer, e disegnati un primo albero genealogico.

Pian piano allargherai le ricerche fuori casa, e con pazienza e metodo ne avrai belle soddisfazioni. 👍

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Corbiniano dice:

Ti ringrazio per la fiducia :hi: immeritata, e mi complimento per la bella immagine (tratta dalla raccolta preunitaria toscana dei Libri d'oro della regione, precisamente dal volume Pisa II), però :whome: non sono un genealogista ,e se lo fossi, dubito che avrei a portata di mano le storie di famiglia richieste.

Occorrerebbe fare una ricerca apposita, dal risultato aprioristicamente incerto: mica è detto che i documenti storici esistano; e se esistono, mica è detto che siano rimasti e siano consultabili; e se lo sono, mica si può prevedere quanto indietro si possa risalire.

Soprattutto: mica è detto che i documenti sulla famiglia Pincopanco si riferiscano proprio ai Pincopanco che oggi commissionano la ricerca, quindi la prima verifica da fare è se le famiglie sono parenti fra loro, o no (dici bene: "porto lo stesso cognome", cosa 😉 diversa da "sono parenti miei").

Infine, last but not least, tutto quest'ambaradan necessita di tempo e di spostamenti a caccia di documenti che, tradotto in soldoni, costicchia (e non perché il genealogista sia esoso di suo).

Dici ancor meglio: "nessuno dei miei parenti si ricorda", segno che hai già iniziato a cercare in casa.

É sempre la cosa migliore, e non solo per evitare i soldoni di cui sopra, ma perché ti dà risultati certi e con la soddisfazione di far rivivere le tue radici con le tue forze: raccogli per bene tutto quel che hai sottomano, tieni con ordine un diario o un quelchetipare anche a computer, e disegnati un primo albero genealogico.

Pian piano allargherai le ricerche fuori casa, e con pazienza e metodo ne avrai belle soddisfazioni. 👍

 

 

Grazie!!!! Ho visto che c’è un fascicolo proprio al congnome che porto, custodito presso l’archivio di Stato di Firenze 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma se ti riferisci a quello della raccolta Ceramelli-Papiani dubito che possa venirti utile nell'immediato, perché il contenuto di quei fascicoli riguarda essenzialmente gli stemmi che il Ceramelli censì sul territorio.

Quindi sono "schede tecniche", e forse di storia genealogica ne contengono poca o niente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Federr dice:

Per i Taddei di pisa?

Caro @Federr, se posso permettermi, non partire dalla fine. 😉

Allo stemma, se lo avevate (e sottolineo se), ci arriverai più avanti: prima, àrmati di pazienza e inizia passa passo con la genealogia di casa. 😊

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Corbiniano dice:

Caro @Federr, se posso permettermi, non partire dalla fine. 😉

Allo stemma, se lo avevate (e sottolineo se), ci arriverai più avanti: prima, àrmati di pazienza e inizia passa passo con la genealogia di casa. 😊

 

Ogni suo consiglio, lo coglierò al volo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.