Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Segnalo il Lotto 1013 che sarà battuto alla prossima asta Nomisma 69 del 23-24/3/2024 cosi ottimamente descritto  in Catalogo e relative foto.
 

Banca d' Italia - 500 e 1000 Lire Matrice 1920, Banconote in qualità eccezionali. Entrambe naturali non trattate. Dal biglietto da 1000 Lire, come ben visibile da scansione, emerge un particolare unico: la stampa del disegno della matrice e la relativa scritta “Banca d’Italia” si interrompono lasciando un margine completamente bianco sul lato sinistro (stessa cosa per quanto riguarda il retro). Analizzando a fondo il disegno della matrice (anche grazie alla visione di altri esemplari con porzioni di matrice maggiore, si evince che il disegno completo è composto da 2 metà esattamente speculari attraversate per intero dalla scritta in corsivo “Banca d’Italia”. Mi sento quindi di escludere l’errore di stampa in quanto il disegno della matrice si interrompe nella metà esatta sia sul fronte che sul retro e inoltre la scritta in corsivo sul fronte di essa, si interrompe sempre nella sua metà esatta ma leggermente oltre della prima metà della matrice (questo esclude l’interruzione di stampa come errore). Appurata l’autenticità del biglietto e considerando che negli ultimi decreti del 1000 Matrice, non si trova un biglietto la cui porzione di matrice superi la prima metà del disegno (a differenza dei primi dove se ne trovano diverse), mi sento (Massimo Palermo) di formulare una nuova ipotesi: “l’abbandono della matrice, in via sperimentale, iniziò diverso tempo prima rispetto a quello che noi conosciamo da catalogo e cioè nel 1921 con l’ingresso del 1000 Lire denominato Grande “M”. Ritengo che nel 1920, ma probabilmente già dal 1917/1918 (la datazione è ancora in fase di studio) vennero stampate banconote da 1000 Lire con “finta matrice” ovvero banconote che presentavano il disegno della matrice solo nella porzione riguardante la banconota, ma che in effetti non erano matrici in quanto prive della matrice stessa. Si parlerebbe quindi di una nuova tipologia di banconota” 
 

Grading/Stato: SPL

 

Complimenti !!

IMG_4120.jpeg

IMG_4121.jpeg

IMG_4122.jpeg

IMG_4123.jpeg


Inviato

Un lotto meraviglioso estremamente lontano dalle mie possibilità. A mio avviso il pur altissimo prezzo di base (10.000€) non è esagerato tenuto conto che ci sono sia la 500 che la 1000 lire e che lo stato di conservazione è molto buono.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.