Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! 

Vi chiedo umilmente un parere sull'autenticità di questo esemplare che mi è stato proposto in vendita ad un prezzo apparentemente vantagiosissimo. 

Premetto che il venditore in questione (un robivecchi), non essendo un esperto, si è rivolto ad un gioiellere. Le foto (che vi allego) sembrerebbero ok, argento è argento e anche il diametro si direbbe a norma (38 mm) 🤣. A non convincermi è il peso: 34 gr!, almeno così sostiene il gioielliere di cui sopra che ha pesato il pezzo. Screenshot_20240221_233741_it.subito_edit_1323416905309517.thumb.jpg.436d5e4099b69f168abb9dddbf176604.jpg

In base alla vostra esperienza (sicuramente superiore alla mia), è possibile un simile eccesso di metallo? 

Grazie a chi vorrà dedicarmi un minuto del suo tempo. 

Attendo con ansia il vostro parere. 

Ecco il rovescio

Screenshot_20240221_233754_it.subito_edit_1323431773122535.jpg

Modificato da Matmood1987

Inviato
2 ore fa, Matmood1987 dice:

Ciao a tutti! 

Vi chiedo umilmente un parere sull'autenticità di questo esemplare che mi è stato proposto in vendita ad un prezzo apparentemente vantagiosissimo. 

Premetto che il venditore in questione (un robivecchi), non essendo un esperto, si è rivolto ad un gioiellere. Le foto (che vi allego) sembrerebbero ok, argento è argento e anche il diametro si direbbe a norma (38 mm) 🤣. A non convincermi è il peso: 34 gr!, almeno così sostiene il gioielliere di cui sopra che ha pesato il pezzo. Screenshot_20240221_233741_it.subito_edit_1323416905309517.thumb.jpg.436d5e4099b69f168abb9dddbf176604.jpg

In base alla vostra esperienza (sicuramente superiore alla mia), è possibile un simile eccesso di metallo? 

Ecco il rovescio

Ciao,il peso è eccessivamente fuori range ,nella scheda del catalogo del Forum è di 27,32 grammi,quindi parliamo di un eccesso di peso di circa 7 grammi, decisamente troppi,dalle brutte immagini che hai postato è difficile, almeno per me,affermare con certezza che possa trattarsi di un falso,anche se a me tutto sembra tranne che argento,so che esistono comunque dei falsi di queste monete e di altre tipologie sempre di zecca siciliane e riprodotte da in falsario in loco...

Ad ogni modo ci vorrebbero delle immagini più nitidi,magari anche del taglio, inoltre sarebbe importante sapere peso e diametro precisi...

Allego la scheda del catalogo del forum se vuoi fare dei confronti con altre monete della stessa tipologia caricate nel catalogo...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/33

Inviato
17 ore fa, Matmood1987 dice:

Ciao a tutti! 

Ecco il rovescio

Per me la moneta è buona e il gioielliere ha toppato a pesarla :D

Supporter
Inviato
20 ore fa, Matmood1987 dice:

mi è stato proposto in vendita ad un prezzo apparentemente vantagiosissimo.

Si potrebbe conoscere questo prezzo così vantaggioso?

Awards

Inviato

Ciao, oltre al peso decisamente sbagliato, a me non piace proprio per niente. L'aspetto generale e l'impressione complessiva che la moneta trasmette è decisamente poco rassicurante. Per me bocciata senza appello...

Michele 

Inviato

In genere i falsi degli argenti dovrebbero pesare meno... non è facile trovare un metallo che gli somigli e che abbia lo stesso peso, questa addirittura pesa di più, c'è qualcosa che non torna...

Inviato

Buonasera a tutti, i graffi al dritto potrebbero essere dei "saggi" del metallo.

Non è raro trovare falsi d'epoca sovrappeso.

Inviato
16 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, i graffi al dritto potrebbero essere dei "saggi" del metallo.

Non è raro trovare falsi d'epoca sovrappeso.

appunto dico che c'è qualcosa che non torna, 7 grammi sono molti, non saprei quale altro metallo più pesante possa essere stato impiegato per coniare la moneta all'epoca, ipotizzando che si tratti di falso d'epoca....

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Bruzio dice:

appunto dico che c'è qualcosa che non torna, 7 grammi sono molti, non saprei quale altro metallo più pesante possa essere stato impiegato per coniare la moneta all'epoca, ipotizzando che si tratti di falso d'epoca....

Giusta osservazione, quando ho pensato al falso non mi riferivo a quello dell' epoca...

Comunque ci sono alcuni piccoli particolari che presentano delle  anomalie rispetto agli originali,ma anche le foto non aiutano...

• Mi piace 1

Inviato

Inoltre credo che un falsario abbia cercato di realizzare le sue opere il più possibile vicine all'originale,peso compreso, quindi un falso d'epoca di 7 grammi più pesante non ha alcun senso,perché se l'aspetto avrebbe suscitato un minimo di sospetto la bilancia avrebbe tagliato la testa al toro...

Supporter
Inviato

Facendo due calcoli 7 grammi equivalgono all'incirca a 3 tarì, questa moneta è da 15 tarì! :D

• Haha 2
Awards

Inviato
53 minuti fa, Regno123 dice:

effettivamente sembra la stessa moneta e il peso dichiarato nell'annuncio è di 27 grammi 🤔🤔

Si tratta della stessa identica moneta... e se il peso fosse realmente di 27 grammi (come riporta l'annuncio), la moneta in questione potrebbe tranquillamente risultare autentica - visto che presenta un'autentica coppia di conii. Qualora invece, la moneta avesse un peso così diverso, potrebbe anche trattarsi di un falso ottenuto per fusione (con un calco da moneta autentica). Anche se, i falsi d'epoca di piombo e stagno - ottenuti a getto - hanno quasi sempre un peso calante. 

image.jpeg.0f2d65dcfe68ab3042fe3af12e818b9e.jpegimage.jpeg.b81d49c478c437f2ac1db6efdbd1da1a.jpeg

Allego l'immagine di un esemplare autentico frutto della stessa identica coppia di conii.  

image.thumb.jpeg.188a0a6ca8e7cd8c7db907eb1017b3a7.jpeg

Un saluto

• Mi piace 4

Inviato
13 ore fa, LOBU dice:

Si tratta della stessa identica moneta... e se il peso fosse realmente di 27 grammi (come riporta l'annuncio), la moneta in questione potrebbe tranquillamente risultare autentica - visto che presenta un'autentica coppia di conii. Qualora invece, la moneta avesse un peso così diverso, potrebbe anche trattarsi di un falso ottenuto per fusione (con un calco da moneta autentica). Anche se, i falsi d'epoca di piombo e stagno - ottenuti a getto - hanno quasi sempre un peso calante. 

image.jpeg.0f2d65dcfe68ab3042fe3af12e818b9e.jpegimage.jpeg.b81d49c478c437f2ac1db6efdbd1da1a.jpeg

Allego l'immagine di un esemplare autentico frutto della stessa identica coppia di conii.  

image.thumb.jpeg.188a0a6ca8e7cd8c7db907eb1017b3a7.jpeg

Un saluto

Grande Lobu! Intanto grazie e complimenti per aver beccato in pieno l'annuncio in questione. 

Concordo con chi ha evidenziato come l'aspetto complessivo della moneta non ispiri, almeno dalle foto, molta fiducia. In realtà, oltre al prezzo decisamente basso (l'annuncio originario recitava "12 tarì argento 34 gr originale"), mi aveva subito incuriosito, come potete ben immaginare, questo peso così esageratamente fuori scala. 

Alla mia curiosità, il venditore ha prima confermato il peso riferito dal gioielliere salvo poi scrivermi il giorno successivo di essere passato da un orefice e che stavolta il peso era effettivamente più in linea con quello che ci si aspetterebbe da un originale: 27 gr. 

Dopodiché mi informa che altri utenti (forse provenienti da questa discussione?) gli stavano esprimendo le mie stesse curiosità, addirittura molti anche dopo aver corretto l'annuncio. Mi scrive inoltre che ora ci sono più persone interessate al tarì e che il prezzo, di conseguenza, è aumentato fino agli attuali 150€. Mi assicura però che avrei mantenuto "per correttezza" una corsia preferenziale, essendomi mosso per primo. 

Ora va bene l'inesperienza (mia e forse? del venditore), ma al netto di tutto questo, penso sia saggio desistere. 

Grazie a tutti per l'attenzione e l'interessamento che mi avete dimostrato. 

2 minuti fa, Matmood dice:

Grande Lobu! Intanto grazie e complimenti per aver beccato in pieno l'annuncio in questione. 

Concordo con chi ha evidenziato come l'aspetto complessivo della moneta non ispiri, almeno dalle foto, molta fiducia. In realtà, oltre al prezzo decisamente basso (l'annuncio originario recitava "12 tarì argento 34 gr originale"), mi aveva subito incuriosito, come potete ben immaginare, questo peso così esageratamente fuori scala. 

Alla mia curiosità, il venditore ha prima confermato il peso riferito dal gioielliere salvo poi scrivermi il giorno successivo di essere passato da un orefice e che stavolta il peso era effettivamente più in linea con quello che ci si aspetterebbe da un originale: 27 gr. 

Dopodiché mi informa che altri utenti (forse provenienti da questa discussione?) gli stavano esprimendo le mie stesse curiosità, addirittura molti anche dopo aver corretto l'annuncio. Mi scrive inoltre che ora ci sono più persone interessate al tarì e che il prezzo, di conseguenza, è aumentato fino agli attuali 150€. Mi assicura però che avrei mantenuto "per correttezza" una corsia preferenziale, essendomi mosso per primo. 

Ora va bene l'inesperienza (mia e forse? del venditore), ma al netto di tutto questo, penso sia saggio desistere. 

Grazie a tutti per l'attenzione e l'interessamento che mi avete dimostrato. 

Ah, il prezzo originario era 110€

Inviato
56 minuti fa, Matmood dice:

penso sia saggio desistere

Saggia decisione...

56 minuti fa, Matmood dice:

Ah, il prezzo originario era 110€

Mica poi tanto basso...

Inviato
8 ore fa, Matmood dice:

desistere

Per principio. Poi si sa,ognuno fa il suo mestiere,ma tu,vedi bene di fare il tuo👍🏼

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.