Silla Inviato 21 Giugno, 2007 #1 Inviato 21 Giugno, 2007 In questa notte insonne sono imbattuto su questo "tondello" che a prima vista mi parrebbe più attribuibile ai ritratti di Costantius II piuttosto che Magnentius e in seconda analisi mi chiedo se secondo voi il rovescio se coevo non sia più una sorta di incisione .... insomma potrebbe essere veramente una Tessera o cosa ? Link http://www.vcoins.com/ancient/dmitrymarkov...ct=1168&large=0 Cita
agrippa Inviato 21 Giugno, 2007 #2 Inviato 21 Giugno, 2007 (modificato) Concordo con te, visto il diadema a perle, il centenionalie appartiene a Costanzo II. Le monete di Magnenzio anche con ritratto somigliante a Costanzo II, come quelle della zecca di Roma, non hanno quasi mai l'imperatore con diadema. Questo è un Magnenzio della zecca di Roma molto somigliante a Costanzo. Modificato 22 Giugno, 2007 da agrippa Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Giugno, 2007 #3 Inviato 22 Giugno, 2007 Molto strana non sembra una moneta ma un ciondolo, poi quel lavoro sembra proprio fatto a posta. Cita
avgvstvs Inviato 22 Giugno, 2007 #4 Inviato 22 Giugno, 2007 Inoltre il nome e' anche leggibile...ma un Magnenzio si "spaccia" con piu' facilita' ;) Cita
centurioneamico Inviato 22 Giugno, 2007 #6 Inviato 22 Giugno, 2007 si ma nessuno commenta la stranezza della moneta? :) Secondo me, a prescindere dalla classificazione, è una moneta curiosissima.... a cosa poteva servire? Forse una trottola? opinioni?... Cita
agrippa Inviato 22 Giugno, 2007 #7 Inviato 22 Giugno, 2007 Giustamente Centurione ci riporta all'esame dell'oggetto. A proposito ho una ipotesi ..... La moneta è stata lavorata per trasformarla in borchia da chiodare su legno o ribattere su cuoio...i residui del chiodo o "ribattino" son ben visibili. Circa il rovescio noto le "scanalature" a "raggiera".... sono molto simili a quelle fatte su alcune borchie quando si voleva che non ruotassero dalla loro posizione iniziale. In conclusione ribattuta su una corazzetta di cuoio l'imperatore non finiva a testa oin giù.... :D :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..