Fiore151 Inviato 25 Febbraio, 2024 #1 Inviato 25 Febbraio, 2024 Ciao a tutti, come già scritto (ma lo ripeterò in tutti i post di questa "serie") in un lotto di monete cinesi me ne sono trovate alcune che non riesco a identificare, per i caratteri ed in alcuni casi le dimensioni. Ho il vago sospetto che invece che cinesi possano essere anche coreane, vietnamite, giapponesi o magari persino amuleti o altro, da cui il titolo del post. Spero che qualcuno riesca a dissipare queste nebbie... Ecco la terza: 24,1 mm, 3,58 g (e mi scuso subito se avessi per caso messo le immagini ruotate nel senso sbagliato...) Cita
Fiore151 Inviato 1 Marzo, 2024 Autore #2 Inviato 1 Marzo, 2024 Anche questa identificata grazie ai suggerimenti di @Andy66 Moneta coreana da 1 mun, zecca del Dipartimento del Tesoro (in alto a rovescio 户 (ho): Dipartimento del tesoro), in basso la serie (ideogramma che non capisco benissimo, potrebbe essere 玄 (hyon), ma chissà. Non trovata sul Krause. La prima immagine è il diritto, la seconda il rovescio, da ruotare di 90° verso sinistra. 1 Cita
Andy66 Inviato 1 Marzo, 2024 #3 Inviato 1 Marzo, 2024 (modificato) 12 ore fa, Fiore151 dice: Anche questa identificata grazie ai suggerimenti di @Andy66 Moneta coreana da 1 mun, zecca del Dipartimento del Tesoro (in alto a rovescio 户 (ho): Dipartimento del tesoro), in basso la serie (ideogramma che non capisco benissimo, potrebbe essere 玄 (hyon), ma chissà. Non trovata sul Krause. La prima immagine è il diritto, la seconda il rovescio, da ruotare di 90° verso sinistra. Ciao @Fiore151, probabilmente potrebbe essere questo rovescio. E' molto rovinata ma, secondo me, è + ... ovvero decima serie... ma si può solo lavorare di fantasia. 😉 Modificato 2 Marzo, 2024 da Andy66 Mancava immagine 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..