giovanni60 Inviato 26 Febbraio, 2024 #1 Inviato 26 Febbraio, 2024 (modificato) buonasera. Chiedo agli esperti se vi sembra autentica o falsa. Meglio di così non so fotografarla. Ringrazio fin d'ora. Modificato 26 Febbraio, 2024 da giovanni60 Cita
Oppiano Inviato 26 Febbraio, 2024 #2 Inviato 26 Febbraio, 2024 (modificato) Non si vede nulla. Foto di entrambi i lati. Se hai problemi, prova così. Un grazie sempre a @caravelle82 Modificato 26 Febbraio, 2024 da Oppiano 1 Cita
daniele8 Inviato 26 Febbraio, 2024 #4 Inviato 26 Febbraio, 2024 Moneta romana autentica in pessime condizioni. Cita
giovanni60 Inviato 26 Febbraio, 2024 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2024 25 minutes ago, daniele8 said: Moneta romana autentica in pessime condizioni. grazie. Ma il metallo all'interno è bronzo? Può dirmi qualcosa sulla datazione? Cita
daniele8 Inviato 3 Marzo, 2024 #6 Inviato 3 Marzo, 2024 Si è una lega di bronzo, da quel poco che si vede dovrebbe essere una moneta del terzo secolo dopo Cristo, forse Romanorum Gloria. Ma devi chiedere a chi è più esperto di me All'epoca, a causa dell'inflazione, le monete erano meno curate sia nel conio che soprattutto nella lega metallica e quindi è facile trovarle in pessime condizioni. Cita
Stilicho Inviato 3 Marzo, 2024 #7 Inviato 3 Marzo, 2024 Il mio pensiero. Sul rovescio mi pare di leggere, da ore 8, IOVI CON....Potrebbe essere una IOVI CONSERVATORI. In effetti, pare che la figura stante a sinistra tenga nella mano destra una vittoriola che lo incorona. Quella linea dritta verticale mi pare più una immagine composita. Potrebbe essere tipo questa, giusto per fare un esempio (tratto da Tesorillo.com): Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 3 Marzo, 2024 #8 Inviato 3 Marzo, 2024 @giovanni60 Come regola generale e' sempre bene indicare in peso ed il diametro della moneta che, al di là di tutto, sono essenziali per una corretta identificazione di qualunque moneta. Cita
Arka Inviato 3 Marzo, 2024 #9 Inviato 3 Marzo, 2024 In esergo leggo XXI quindi direi un antoniniano con IOVI CONSERVATORI come detto da @Stilicho. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..