Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono sempre io, ho qualche moneta da identificare e come da regolamento faccio post separati, altrimenti se mi autorizzate posso farne anche uno con tutte. Questo anche è un sesterzio 30 mm e 17,72g di peso, vorrei sapere di chi imperatore si tratta gentilmente.
Scusatemi per il disturbo e grazie per l’attenzione :)

IMG_1118.jpeg

IMG_1123.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie di cuore Fiore :) anche a me sembra essere lui. Attendiamo novità 

Inviato

Che valore potrebbe avere orientativamente? Grazie ancora a tutti 

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di un sesterzio dell'imperatore Massimino Trace con la Fides Militum ( segno di reciproco rispetto tra l'imperatore ed il suo esercito, molto importante in questa fase storica per le sorti degli imperatori) personificata sul rovescio. Posto foto di esemplare simile per corretta catalogazione. Sul suo valore economico non posso esserti di aiuto🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240227_123708_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240227_123718_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Mi piace 2

Inviato

Giusto, è questa postata da @Pxacaesar... è evidente dalla legenda al rovescio... perché non l'ho trovata? :) 

Inviato

Grazie mille Pxacaesar, sapresti spiegarmi cosa vuol dire Ric78? È rara? 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Moro85000 dice:

Grazie mille Pxacaesar, sapresti spiegarmi cosa vuol dire Ric78? È rara? 

Buongiorno,

RIC è l'acronimo di Roman Imperial Coinage è il catalogo britannico della monetazione imperiale romana, il suo è un sesterzio comune.

Modificato da torpedo

Inviato

Grazie di cuore Torpedo per entrambe le risposte :)

Inviato
1 ora fa, Moro85000 dice:

Grazie di cuore Torpedo per entrambe le risposte :)

Di nulla🙂

Supporter
Inviato

@Moro85000

Ho visto che stai postando diverse monete romane imperiali da identificare.

Si tratta di monete che, al di là del loro valore veniale, hanno un importante valore storico. Hai tra le mani  pezzi che hanno  viaggiato nello spazio e nel tempo, passando in chissà quante e quali mani, per arrivare poi a te. Affascinante, non trovi?

Quello che posso consigliarti (da semplice appassionato quale sono io) e' di unire al collezionismo anche lo studio della monetazione romana imperiale, magari con qualche lettura (libri, riviste, forum....). Vedrai così che, pian piano, collezionare diventerà più appassionante ed anche più divertente.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Stilichio, sei sempre molto gentile e preciso. Ho iniziato da poco però comunque ne ho diverse in collezione e le prossime che vorrei comprare le vorrei (scusa la ripetizione) più rare e di imperatori diversi da quelli che ho perché non ho molto spazio ancora di esposizione, quindi chiedo se magari possa valer la pena provare a prenderle dato che non me ne intendo ancora molto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.