Nicodemus Inviato 28 Febbraio, 2024 #1 Inviato 28 Febbraio, 2024 Salve a tutti! Guardando la classificazione di questo grosso minore da un soldo della Repubblica di Pisa, ho notato che gli esemplari che presentano sul D il simbolo del nicchio sono 2 ovvero: A.III.6u. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMP: - :ERATOR: A.III.6v. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMPE: - :RATOR: L'esemplare in questione che vi mostro invece riporta la legenda sul rovescio :+FRIMPER: - :ATOR: Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sia in possesso oppure se si tratta di un inedito non ancora classificato? @monbalda magari lei mi saprà dire qualcosa in più a riguardo. Grazie 2 Cita
Nicodemus Inviato 28 Febbraio, 2024 Autore #2 Inviato 28 Febbraio, 2024 6 ore fa, Nicodemus dice: Salve a tutti! Guardando la classificazione di questo grosso minore da un soldo della Repubblica di Pisa, ho notato che gli esemplari che presentano sul D il simbolo del nicchio sono 2 ovvero: A.III.6u. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMP: - :ERATOR: A.III.6v. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMPE: - :RATOR: L'esemplare in questione che vi mostro invece riporta la legenda sul rovescio :+FRIMPER: - :ATOR: Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sia in possesso oppure se si tratta di un inedito non ancora classificato? @monbalda magari lei mi saprà dire qualcosa in più a riguardo. Grazie @Zenzero @margheludo a voi risulta questa variante?? Cita
margheludo Inviato 29 Febbraio, 2024 #3 Inviato 29 Febbraio, 2024 @Nicodemusbuona sera, sul MIR non c'è perché non è un volume specifico per Pisa, sul Baldassarri, che anche te possiedi, neanche e credo perciò che si tratti di una variante inedita riguardo la divisione della legenda attorno all'aquila. Così divisa non mi sembra che esista neanche per altri segni, complimenti moneta affascinante. 1 Cita
Nicodemus Inviato 1 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 1 Marzo, 2024 Grazie! @margheludoHo controllato anche sul bollettino di numismatica del Travaini riguardo al ripostiglio di Oschiri e manco li c'è. Cita
monbalda Inviato 3 Marzo, 2024 #5 Inviato 3 Marzo, 2024 (modificato) Salve @Nicodemus, hai visto giusto. Ho controllato anche negli aggiornamenti al I volume che ho già pronti (e in buona parte editi con nuova stampa del volume stesso edizione 2023) ma quella variante di legenda ancora non l'avevo censita. Posso registrarla ? In caso possiamo sentirci anche per MP, grazie. Un caro saluto, e complimenti per averla scovata. MB Modificato 3 Marzo, 2024 da monbalda 1 Cita
Arka Inviato 3 Marzo, 2024 #6 Inviato 3 Marzo, 2024 Vista l'importanza della moneta, sposto la discussione in monete medievali. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..