Vai al contenuto
IGNORED

E-books di numismatica romana/antica


cliff

Risposte migliori

Ho trovato alcuni interessanti volumi di numismatica antica, quasi tutti scaricabili integralmente (quelli non scaricabili sono consultabili, e saranno presto dotati di link per il download in un unico file). Google sta facendo un grosso lavoro di digitalizzazione di vecchi testi senza piu' copyright che trovo molto utile (il progetto e' all'indirizzo http://books.google.com ). Infatti spesso nella numismatica antica testi anche datati sono ancora validi, se non altro come riferimento e utilizzo come testo alternativo. Trovo molto comodo il formato e-book perche' una informazione viene trovata immediatamente con un veloce search sul testo, poi avendo una stampante laser qualcuno di questi volumi si puo' anche stampare e rilegare velocemente..

Posto qui i libri che ho trovato piu' interessanti, magari anche a qualcun altro di voi possono interessare ;) :

A Descriptive Catalogue of Rare and Unedited Roman Coins: From the Earliest Period of the Roman coinage to.. By John Yonge Akerman

Numismatique de l'ancienne Afrique By Christian Tuxen Falbe, Jacob Christain Linberg, Ludvig Müller

Description générale des monnaies byzantines frappées sous les empereurs d'Orient depuis ... By Justin Sabatier, Henry Cohen

Numismatique de la Gaule narbonnaise By L. de La Saussaye

The Handbook of Roman Numismatics By Frederic William Madden

A Numismatic Manual, Or, Guide to the Study of Greek, Roman, and English Coins: With Plates from the originals By John Yonge Akerman

L'aes grave del Museo Kircheriano: ovvero, Le monete primitive de' popoli dell' Italia media ... By Pietro Tessieri, Giuseppe Marchi

Geschichte des römischen Münzwesens By Theodor Mommsen

Lectures on the coinage of the Greeks and Romans, delivered in the University of Oxford By Edward Cardwell

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Gazie davvero cliff, ottima ed importantissima segnalazione! ;)

Ho usato una sola volta il search e con quello che è saltato fuori ho già da leggere per almeno un mese! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della segnalazione Rapax, fra l'altro il link ai books di google non lo conoscevo. Ancora una volta questo forum si rivela una preziosa miniera di informazioni e di cultura, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei lamonetiani! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima segnalazione cliff :)... nel mio caso mi interessa molto il testo del Sabatier, che dovrebbe essere l'equivalente del Cohen per le bizantine: vado subito a dargli un'occhiata ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


In download quello sulle bizantine  :P

Non ci riesco, il download si blocca dopo 5,7 mb  :(

240858[/snapback]

Stesso problema per me: arrivato al 60% circa finisce il download e quello che hai scaricato è impossibile da aprire.

Per la monetazione romano-repubblicana segnalo il libro del Riccio Gennaro "Le monete delle antiche famiglie di Roma ..... dette comunemente consolari" del 1843, disponibile totalmente in sola lettura.

http://books.google.com/books?id=RTcGAAAAQ...dq=Riccio&hl=it

Link al commento
Condividi su altri siti


In download quello sulle bizantine  :P

Non ci riesco, il download si blocca dopo 5,7 mb  :(

240858[/snapback]

Stesso problema per me: arrivato al 60% circa finisce il download e quello che hai scaricato è impossibile da aprire.

240890[/snapback]

Anch'io ho avuto un po' di problemi nel scaricare l'opera del Sabatier al primo tentativo: al secondo invece ho completato l'operazione senza problemi ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il download provate a scaricare i file tramite Firefox: il download funziona molto meglio di quello di Internet Explorer e si puo' anche fare il resume se il file si blocca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000, Cliff a 150KB/sec è stato un attimo...... avrò da leggere in vacanza!! :D

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.