arnold Inviato 4 Marzo, 2024 #1 Inviato 4 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti gli utenti della sezione, posto questa moneta per capire se possa trattarsi di una romana imperiale o collocarla direttamente in un'altra fascia temporale; sono consapevole che le condizioni e le foto non sono delle migliori, però mi farebbe piacere identificarla. A prima vista spiccano parecchi dettagli che quindi potrebbero aiutare a capirne il periodo. Grazie a tutti per la pazienza, un saluto, Arnold. Peso: 3,5 grammi Misure: Diametro: 3/3,1 centimetri Spessore: variabile tra 1 e 2 millimetri Retro: Cita
Pxacaesar Inviato 4 Marzo, 2024 #2 Inviato 4 Marzo, 2024 Ciao, mi sono permesso di schiarire un po' le foto e da quanto si riesce a vedere io penso si tratti di un antoniniano dell'imperatore Gallieno anche se il diametro mi sembra eccessivo. Sei sicuro sia 3 cm? Per la tipologia aspetta chi segue questo periodo che forse qualcosa riesce a vedere sul rovescio. 🙂 ANTONIO 1 1 Cita
stuyvesant Inviato 4 Marzo, 2024 #3 Inviato 4 Marzo, 2024 Ciao, credo sia un antoniniano di Gallienus.. stabilire quale nn è semplice 1 Cita
arnold Inviato 5 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2024 23 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, mi sono permesso di schiarire un po' le foto e da quanto si riesce a vedere io penso si tratti di un antoniniano dell'imperatore Gallieno anche se il diametro mi sembra eccessivo. Sei sicuro sia 3 cm? Per la tipologia aspetta chi segue questo periodo che forse qualcosa riesce a vedere sul rovescio. 🙂 ANTONIO Buongiorno e grazie per l'aiuto! L'ho misurata di nuovo ed effettivamente è 2 centimetri di diametro, per cui chiedo scusa per la confusione. Arnold. 23 ore fa, stuyvesant dice: Ciao, credo sia un antoniniano di Gallienus.. stabilire quale nn è semplice Grazie per l'intervento! Per "stabilire quale" intendi: dove è stato coniato, una qualche variante o cosa? Posso comunque classificarla come "antoniniano con pietà di Gallieno"? Cita
Pxacaesar Inviato 5 Marzo, 2024 #5 Inviato 5 Marzo, 2024 2 ore fa, arnold dice: Grazie per l'intervento! Per "stabilire quale" intendi: dove è stato coniato, una qualche variante o cosa? Posso comunque classificarla come "antoniniano con pietà di Gallieno"? Ciao, per assegnarla ad una tipologia precisa cioè individuare quale divinità è personificata sul rovescio che lo stato di conservazione della moneta purtroppo rende molto difficile stabilire. 🙂 ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..