Vai al contenuto
IGNORED

2° moneta Ottomana argento?


Risposte migliori

Eccomi di nuovo con la seconda moneta. Questa dovrebbe essere Ottomana ed in argento, il suo peso è 1,7 gr e le dimensioni massime sono 1,5 x 1,2 cm , lo spessore

massimo è di circa 2 mm. Anche per lei cerco qualcuno che riesca ad identificarla, grazie ancora per la Vostra pazienza. Giovanna :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le caratteristiche della tua moneta richiamano quelle di un akse (o akche) in argento dell'Impero Ottomano.

Per il momento però non ho trovato rispondenze con altri akçe con cui ho provato a confrontarlo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Ciao, ti ringrazio comunque, sei gentile a cercare tanto per me. Aspetto l' esito della tua ricerca con piacere. Grazie ancora Giovanna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto che sulla moneta siano presenti le cifre 129(X) mi fa pensare che si tratti di una piccola moneta in argento detta Tenga le cui caratteristiche di peso e dimensioni sono compatibili. Tra gli 1,6 e gli 1,8 grammi di peso e un diametro tra i 14 e i 15 mm.

Queste monete furono coniate a Kasghar sotto il regno del califfo ottomano Abdul Aziz (1277-1293) (1861-1876 del nostro calendario) tra il 1290 e il 1294 (1873 e il 1877 d.C.).

Non ho trovato una moneta perfettamente corrispondente alla tua, ma stile e dimensioni corrispondono. :)

Ovviamente sull'autenticità non mi esprimo.

Spero che qualche altro partecipante al forum ti sappia dire di più.

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


...l'autorità era Yakub 'Beg, il capo della minoranza uigura (turchi) durante una rivolta anticinese... l'emissione cita il sultano ottomano Abdul 'Aziz il quale riconobbe come legittimo il canato di Yakub 'Beg.

non so se la moneta sia tra quelle di Yakub 'Beg...l'avevo esclusa perchè anch'io non riesco a trovarne tra le sue che corrispondono a questa....però penso che ci siamo avvicinati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...l'emissione cita il sultano ottomano Abdul 'Aziz il quale riconobbe come legittimo il canato di Yakub 'Beg.

Numes per un confronto con altri tenge ti consiglio questo link:

Abdul Aziz

Vai tra Coins Mints e clicca su AbulAziz

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ...bellisimo sito, non lo conoscevo! :)

ma Kashgar è una città della provincia dello Xinjiang ... è Yakub Beg che ha coniato le monete. Abdul Aziz è solo citato

Link al commento
Condividi su altri siti


ma Kashgar è una città della provincia dello Xinjiang ... è Yakub Beg che ha coniato le monete. Abdul  Aziz è solo citato

D'accordo ma Kashgar c'entra perché Yakub Beg la pose come capitale della Kashgaria.

Cito da wikipedia sulla pagina dedicata a Yakub Beg:

By 1865 Yakub Beg had become the commander-in-chief of the army of Kokand. Taking advantage of the Hui uprising in Xinjiang Province, in north-western China, he made himself the ruler of Kashgaria with its capital in Kashgar.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:(

In ogni caso si deve fare attenzione perché sui siti cinesi tra le monete islamiche dello Xinjiang, ho visto che purtroppo girano parecchie monete contraffatte proprio nelle emissioni di tenge in argento di Kashgar di Yacub Beg.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Allora, intanto buon pomeriggio a tutti e due, poi vi vorrei dire che vi sono molto grata del ' impegno che avete messo nel' identificare la mia moneta, ma sinceramente Vi dico che non ho capito se effettivamente l'avete identificata o no. Potreste essere più chiari per favore? Ricordate che sono una profana in materia e non ho capito nulla a parte che avete il sospetto che sia del Regno di Abdul 'Aziz. Magari se potete dirmi anche più o meno quanto vale la mia gratitudine sarebbe doppia.hahhahahaeh. Grazie davvero.Giovanna :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:(

In ogni caso si deve fare attenzione perché sui siti cinesi tra le monete islamiche dello Xinjiang, ho visto che purtroppo girano parecchie monete contraffatte proprio nelle emissioni di tenge in argento di Kashgar di Yacub Beg. 

:angry:

241045[/snapback]

Proprio così Rigo!! :beerchug:

ma non sono contraffazioni...sono monete emesse dall'imperatore cinese Guang Xu una volta sconfitto Yakub Beg e riconquistati i territori dello Xinjiang!

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=39398

le zecche di Kashgar, Kucha, Yarkand....

per opportunità politiche mantennero per alcuni anni legende in arabo o bilingui

Link al commento
Condividi su altri siti


:director: :cry: :whome: :D Ok ragazzi mi sembra di capire che siete partiti tutti e due, siete talmente assorbiti nella discussione che proprio non mi vedete. TOC TOC. ci sono anche io. Ciao mi rispondete per favore? ciao Giovanna :ph34r: :ph34r: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stata identificata vai al link postato da Numes :)

Chiaramente per 1295 devi intendere il 1878 del nostro calendario. :)

Giovanna, dopo questa faticaccia gli utenti del forum meriterebbero di conoscere la storia di questa tua moneta.

Come è entrata a far parte della tua collezione? :D

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


haaa, finalmente qualcuno si è accorto che esisto anch'io oltre alla moneta, siete da stress, non vorrei essere vostra moglie,bella attenzione date alle donne.

Comunque questa moneta apparteneva alla madre di un mio amico, il marito, padre del mio amico quindi, era Console Italiano in Africa negli anni '60. Lì hanno comprato la maggior parte delle monete di cui mi stò occupando al momento. Non ho notizie più particolareggiate, mi dispiace. Ancora grazie.

Ora mi fate capire qualcosa? In breve? E quanto può valere? Grazie Giovanna :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna la tua moneta èdavvero particolare....è infatti una moneta cinese ma scritta in arabo :)

Nel XIX secolo nella provincia cinese dello Xinjiang la popolazione mussulmana uigura (turchi) mostrava segni d'insofferenza nei confronti della dominazione cinese; ci furono alcune rivolte...una di queste fu quella del 1864 capeggiata da Yakub Beg che stabilì un governo autonomo a Kashgar. Il riconoscimeto da parte del sultano Abdul Aziz del nuovo stato, il canato di kashgar ( Kashgaria), pose la rivolta al centro dei giochi diplomatici tra Inghilterra, Russia e Turchia alle spese della Cina...questo consentì alla rivolta di Yakub Beg un discreto successo. Per evidenziare che il proprio governo era "protetto" dal sultano dell'Impero Ottomano, Yakub Beg coniò monete in suo nome (quella postata da rigo)

Quando nel 1877 l'imperatore cinese Guang Xu riconquistò i territori della kashgaria cercò di non irritare la sensibilità nazionalistica della popolazione locale emettendo per tutta la provincia dello Xinjiang monete con la legenda in turco scritta in arabo ( gli Uguri erano appunto una popolazione turca mussulmana)....ed una di queste monete è proprio la tua! :)

quindi:

Cina, provincia dello Xinjiang

Imperatore Guang Xu (1875-1908)

zecca: Kucha

tipo: 5 candareen (che corrispondono ad un 1 tanka)

data: 1296 AH cioè la dat secondo il clendario arabo (il nostro 1879)

come vedi una piccola moneta...una grande storia! :)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


.... un mio amico, il marito, padre del mio amico quindi, era Console Italiano in Africa negli anni '60.

Dalla Cina fino in Africa, come viaggiano le monete :)

In due parole si tratta di una moneta in argento detta Tenga del 1879 della nostra era. Queste emissioni erano normalmente ottomane, ma questa tua moneta fu coniata dall'imperatore cinese Guang Xu, una volta che i Cinesi riconquistarono i territori dello Xinjiang (nella Cina nordoccidentale), mantenendo però lo stile e le legende delle precedenti emissioni islamiche di Yacub Beg.

Spero di essere stato chiaro.

;)

La tua risposta numes è senz'altro più articolata ;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


si, miei carissimi ragazzi ora siete stati molto chiari ed interessantissimi, mi avete fatto girare un po' la testa ma ne è valsa la pena. E per quanto riguarda il suo valore? Nessuno si vuol sbilanciare un po'? Grazie, siete stati bravissimi. Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei chiedervi se posso usare la Vostra descrizione e piccola storia della moneta in una mia eventuale inserzione per venderla, tanto per essere corretta, non conosco bene ancora il vostro sito e le sue regole. Quindi per non sbagliare ve lo chiedo prima. Giovanna

ah, scusate ancora ma stamani ho aggiunto delle foto per l' altra mia discussione ma non riesco a localizzarle, mi potete aiutare?

Grazie , Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E per quanto riguarda il suo valore? Nessuno si vuol sbilanciare un po'? 

Posta la sua autenticità, voglio sempre essere cauto :) , ho visto che analoghe monete sui siti Usa sono vendute tra i 40 e i 100 dollari.

Prendi questo dato però con il beneficio di inventario. ;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco bene il regolamento del sito....credo che si possano chiedere identificazioni anche in previsione della vendita ma dichiarandone lo scopo...

Usa pure la schedatura...d'altra parte non ho il copiright sulle notizie che ho dato...quello che ho detto è disponibile in rete.

il valore è di poche decine d' euro...non c'è collezionismo di questo tipo di monete in Italia...a parte i rigoe i numes della situazione :P

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.