Vai al contenuto
IGNORED

Monete da investimento? Quali sono?


Risposte migliori

Buongiorno.

Quali sono le monete da investimento? Sono solo in oro od anche in altri metalli?

Leggo in rete che è meglio acquistare da venditori aventi il permesso dalla Banca d'Italia.

Vi è un elenco?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Qui trovi una lista di monete da investimento:

https://www.cambiovarallo.it/quotazioni.html

Qui invece, in fondo, trovi la lista degli operatori professionali in oro:

https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/op-oro/index.html

Solo oro. Sull'argento paghi l'Iva e quindi non ha senso parlare di investimento. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Le monete da investimento sono tutte quelle che seguono l' andamento delle quotazione dell' oro. Per maggior sicurezza conviene acquistarle dagli operatori professionali in oro, i quali ovviamente applicheranno uno spread % tra la quotazione odierna del metallo prezioso e la moneta sia in acquisto che in vendita.

Sull' oro da investimento non paghi Iva al momento dell' acquisto, ma si applicherà una tassazione sulla eventuale plusvalenza nel momento in cui si deciderà di rivenderlo 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
2 ore fa, Daunos dice:

meglio lingotti o monete?

Non voglio prendere fregature per la quantità d'oro 

 

Meglio le monete. Perché sono più facilmente rivendibili e "verificabili"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Daunos dice:

meglio lingotti o monete?

Non voglio prendere fregature per la quantità d'oro 

 

In che senso prendere fregature?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Daunos dice:

lingotto 999 di purezza, poi vai a farlo analizzare e c'è il 917 di purezza 

 

image.jpeg.21e3f611c88b867a6119dcef80270741.jpegTanto per capire.....Compri un lingotto, chiuso nella sua confezione, di questa, o altra ditta che li fonde, poi smonti tutto e vai a far saggiare per essere certo che quanto scritto dal fabbricante è giusto ?

Quando si hanno di queste preoccupazioni si lascia perdere l'investimento in oro.  Investi in qualcosaltro.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, fagiolino dice:

image.jpeg.21e3f611c88b867a6119dcef80270741.jpegTanto per capire.....Compri un lingotto, chiuso nella sua confezione, di questa, o altra ditta che li fonde, poi smonti tutto e vai a far saggiare per essere certo che quanto scritto dal fabbricante è giusto ?

Quando si hanno di queste preoccupazioni si lascia perdere l'investimento in oro.  Investi in qualcosaltro.

 

in che?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Daunos dice:

in che?

Quale conoscenza hai dei mercati finanziari ?  Invece di oro fisico puoi comprare un ETC. Sai che cosa è ? Hai un deposito titoli in banca ? 

Si può investire in tutto ormai. Se si comprava un ETC Cacao 15 giorni fa oggi si sarebbe in guadagno del 10%. Lo stesso col caffè.

Ma i mercati possono diventare trappole e molti ci cascano.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oro, BTP, ETC... Ok, ma nulla batte l'investimento in... MIR 😁 (Sembra ironico ma non troppo se si pensa alle quotazioni pazzesche che alcuni volumi hanno raggiunto 😅

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

come ti ho già detto, le monete in oro da investimento sono il miglior mezzo. 

 

Non per essere polemico : "potrebbe essere il miglio mezzo", se acquisti oggi richiedi di sicuro la ricevuta. Ma ricordiamoci che prima del 01/01/2024 non c'era la tassa sull'oro al 26% e qualcuno potrebbe aver acquistato prima di tale data monete d'oro da investimento senza la ricevuta/provenienza... 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, diciamo che a mio avviso le monete sono il miglior mezzo per detenere direttamente e personalmente oro fisico. Un'alternativa potrebbero essere gli ETC. Qui entrano però in gioco vari fattori, tra cui sicurezza nella detenzione, costi, preferenze personali, il perché vogliamo comprare dell'oro, possesso di un conto titoli, etc. 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Daunos dice:

In che?

Nell'AMORE, il più bell'investimento dell'Universo.

L'amore eterno e incondizionato per DIO DENARO ONNIPOTENTE in ogni Sua forma.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, ART dice:

Nell'AMORE, il più bell'investimento dell'Universo.

L'amore eterno e incondizionato per DIO DENARO ONNIPOTENTE in ogni Sua forma.

 

L'amore numismatico... ma per essere davvero incondizionato deve prescindere non solo dalla forma del denaro, ma anche dalla conservazione... e li per tanti la vedo dura, davvero dura 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, talpa dice:

e li per tanti la vedo dura, davvero dura 😅

La via che conduce al vero amore per Denaro Nostro Signore è lunga è tortuosa, ma dev'essere percorsa senza esitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ART dice:

La via che conduce al vero amore per Denaro Nostro Signore è lunga è tortuosa, ma dev'essere percorsa senza esitazione.

 

D.N.S. per gli amici....

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Alan Sinclair dice:

Non per essere polemico : "potrebbe essere il miglio mezzo", se acquisti oggi richiedi di sicuro la ricevuta. Ma ricordiamoci che prima del 01/01/2024 non c'era la tassa sull'oro al 26% e qualcuno potrebbe aver acquistato prima di tale data monete d'oro da investimento senza la ricevuta/provenienza... 😉 

 

non per essere fuorilegge, ma che bisogna per forza comprarli da un negozio? ci sono anche privati che se le vendono, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

non per essere fuorilegge, ma che bisogna per forza comprarli da un negozio? ci sono anche privati che se le vendono, no?

 

Sì certo, anche questo è vero e possibile. Io le mie d'oro ad oggi le ho acquistate tutte da negozi, aste ed operatori periti numismatici che vendono.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è strana la politica....hanno incentivato a investire in oro in tutti questi anni. Anche esperti del settore finanziario consigliavano a chi ha la fortuna di poter diversificare i propri investimenti, di comprare una certa percentuale in oro e adesso una bella tassa sulla plusvalenza. Che dire....la perfetta chiusura del cerchio. Che fervide menti che abbiamo in parlamento. Se si tratra di trovare nuovi introiti tramite tassazioni siamo al toppppppppp!😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ART dice:

La via che conduce al vero amore per Denaro Nostro Signore è lunga è tortuosa, ma dev'essere percorsa senza esitazione.

 

Io al momento, dopo anni di eccessi peccaminosi saltando da una collezione all'altra e un lungo processo di pia trascendenza nummofila, sono arrivato a fare a meno dei piaceri del metallo 😇... ma non di quelli della carta... al metallo si può rinunciare, ma alla libridine proprio no 🤓 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/04/2024 alle 10:22, Pontetto dice:

Meglio le monete. Perché sono più facilmente rivendibili e "verificabili"

 

Se il lingotto è bistrato , certificato e con numero si serie è verificabile anch' esso allo stesso modo e vendibile alla stessa maniera delle monete da investimento 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arditiroma dice:

Se il lingotto è bistrato , certificato e con numero si serie è verificabile anch' esso allo stesso modo e vendibile alla stessa maniera delle monete da investimento 

 

Totalmente d’accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.