Anto63 Inviato 6 Marzo, 2024 #1 Inviato 6 Marzo, 2024 Buongiorno Credo siano monete orientali. Sareste cosi gentili da darmi notizie ed eventuale valore numismatico e grado di conservazione Ringrazio anticipatamente Cita
Fiore151 Inviato 6 Marzo, 2024 #2 Inviato 6 Marzo, 2024 (modificato) Ciao dovrebbe essere 1 riyal del regno dell'Arabia Saudita: 1 riyāl 1935-1951, Arabia Saudita - Valore della moneta - uCoin.net A questa pagina troverai pure un'indicazione del valore, non ti so assolutamente dire se plausibile o no... Devo però notare che il peso della tua moneta è superiore (e non di poco) a quello indicato sulla pagina di UCoin, e non sapendo se sia normale o meno metterei un punto interrogativo sulla genuinità della moneta... Anche Numista indica lo stesso peso (11,6): 1 Riyal - Abd al-Azīz (Saudi Arabia) - Saudi Arabia – Numista Modificato 6 Marzo, 2024 da Fiore151 Cita
Fiore151 Inviato 6 Marzo, 2024 #3 Inviato 6 Marzo, 2024 Scusa, mi correggo: la moneta non è quella indicata sopra, ma questa: 1 Riyal - Su'ūd - Saudi Arabia – Numista Cambia il re e quindi l'anno di emissione; sulla tua si legge la data ١٣٧٤ (1374, ovvero 1955), che porta a questa. Cita
Anto63 Inviato 6 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 6 Marzo, 2024 Sei stato gentilissimo ...Grazie!!! Cita
nikita_ Inviato 6 Marzo, 2024 Supporter #5 Inviato 6 Marzo, 2024 (modificato) Sono le stesse o altre due? Il peso non quadra, è questo di sotto quello giusto, la minuscola differenza è dovuta alla potenzialità della bilancia limitata a frazioni di gr 0.1 Modificato 6 Marzo, 2024 da nikita_ Cita Awards
Fiore151 Inviato 7 Marzo, 2024 #6 Inviato 7 Marzo, 2024 15 ore fa, nikita_ dice: Sono le stesse o altre due? Il peso non quadra, è questo di sotto quello giusto, la minuscola differenza è dovuta alla potenzialità della bilancia limitata a frazioni di gr 0.1 Ma infatti l'avevo scritto anch'io, fosse stata una differenza, come nel tuo caso, di un decimo di grammo, passi, ma da 13 a 11,6 ne passa troppo... Non conoscendo però nel dettaglio ho avuto il dubbio che ci potessero essere state ulteriori emissioni di peso diverso... @Anto63: hai usato una bilancia da cucina o di precisione? Nel primo caso allora chissà, ci sta un errore anche macroscopico, ma nel secondo potresti pesare nuovamente entrambe le monete? Quasi un grammo e mezzo di differenza fa venire parecchi dubbi... Cita
Anto63 Inviato 7 Marzo, 2024 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2024 Si è una bilancia da cucina 😞 grazie !!! Cita
Fiore151 Inviato 7 Marzo, 2024 #8 Inviato 7 Marzo, 2024 Eh, infatti mi pareva, che la dimensione del piatto fosse più adatta a maccheroni che a monete... Se vuoi toglierti il dubbio sull'autenticità della moneta trova la maniera di pesarla su una bilancia di precisione, il peso dovrebbe essere di 11,6 g (poco più poco meno). Cita
Anto63 Inviato 7 Marzo, 2024 Autore #9 Inviato 7 Marzo, 2024 Sarà fatto!!! 🙂 Intanto peserò anche i maccheroni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..