Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio : 11 oppure 13 torrette?


Risposte migliori

Buongiorno alla sezione, 

Ho un dubbio e vorrei chiedere aiuto a tutti voi. 

Questa piastra quante torrette ha nello scudetto del Portogallo ? 

 

Screenshot_20240310_102323.jpg

Le 2 pseudo torri che ho evidenziato cn le frecce secondo voi le devo considerare? 

Screenshot_20240310_102218.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raff,io ne considererei 11,le altre due sembrano il risultato di uno scivolamento...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Raff,io ne considererei 11,le altre due sembrano il risultato di uno scivolamento...

 

Buongiorno

Sì perchè sono pure molto meno in rilievo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Sì perchè sono pure molto meno in rilievo.

 

Più che il rilievo è da considerare che sono incomplete...

Buongiorno anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Raff82 dice:

Dimenticavo è una 35

Azz!...

A memoria non mi sembra di averne mai viste...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parere personale: sono 13 di cui due non coniate complete (otturazione di conio?) e l'incisore è intervenuto aggiungendo una torretta nel vuoto creatosi fra le due incomplete.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Più che il rilievo è da considerare che sono incomplete...

Buongiorno anche a te...

 

Sì infatti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Raff82 dice:

Buongiorno alla sezione, 

Ho un dubbio e vorrei chiedere aiuto a tutti voi. 

Questa piastra quante torrette ha nello scudetto del Portogallo ? 

 

Screenshot_20240310_102323.jpg

Le 2 pseudo torri che ho evidenziato cn le frecce secondo voi le devo considerare? 

Screenshot_20240310_102218.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

 

buongiorno , a mio modesto parere è uno slittamento di conio verticale . ci cono inoltre esuberi e mancanze di metallo tra gli elementi che compongono lo stemma. saluti Michele

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Raffaele, siano 11 oppure 13 ( cosa alquanto difficile da accertare), rimane la certezza della variante…Ciao.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti amici, ognuno di noi interpreta in modo diverso questo scudetto, che si vogliano considerare solo le nitide oppure tutte mi avete tolto comunque il dubbio e di questo Vi ringrazio tutti, io personalmente sono propenso a tener conto solo delle nitide. 

 

Modificato da Raff82
Link al commento
Condividi su altri siti


11 torrette (con 2 ribattute), uno scivolo del conio in fase di battitura del tondello non succede solo su 2 torrette lasciando intere le altre 11, lo scivolo sarebbe su tutta l'area interessata h7, sono delle torrette ribattute in fase di preparazione del conio. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti quanti.

Complimenti @Raff82, variante inedita questa che per me è una 11 torrette.

Non escludo l'esistenza di una Piastra 1835 con 13 torrette.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora a tutti. 

Si Rocco non lo escludo nemmeno io. 

A questo punto abbiamo le 11 torrette sia nel 33 nel 34 e ora nel 35.

Un saluto Raffaele. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bellissima discussione.

vorrei offrire la mia interpretazione.

All'origine, nel conio c'erano le canoniche 12 Torrette nel campo del Portogallo.

A causa di una otturazione parziale del conio relativamente alle due torrette indicate dalle due frecce, si era creato un varco.

Le monete coniate risultavano con 10 Torrette intere + 2 parziali.

Per questo motivo si è proceduto alla punzonatura di una torretta nel varco che si è creato, fra il frammento della torretta inferiore ed il frammento della torretta superiore.

Non so proprio se intenderla una variante, visto che per me è un intervento di sistemazione di un problema, a mio avviso, momentaneo, in attesa della creazione del nuovo conio del rovescio.

La risultante dell'intervento di correzione è stato 11 Torrette intere + 2 frammentate.

Per carità, potrebbe anche questa cosa essere intesa come variante (ed una parte di me lo pensa)... per cui mi sento di dire "variante minore"; resta il fatto che è una cosa interessante che mette in luce le dinamiche di zecca.

Un abbraccio a tutti

 

Ipotesi 1835 ex 12 Torrette.jpg

Modificato da Fondamentale
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Fondamentale dice:

Non so proprio se intenderla una variante, visto che per me è un intervento di sistemazione di un problema, a mio avviso, momentaneo, in attesa della creazione del nuovo conio del rovescio.

In effetti non è una variante, ma solo un curioso dettaglio, uno dei tanti della monetazione borbonica napoletana

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Raff82 e buonasera a tutti. 

Anch'io vorrei dire la mia.

Forse sbaglierò ma ho l'impressione che l'operaio che punzonò le torrette non calcolò bene le distanze tra di loro.

Per rimediare, negli spazi vuoti più larghi tra torretta e torretta, furono battuti sul conio dell'operaio maldestro, altri punzoni più piccoli.

Questi piccoli punzoni, sempre per me, non sono altro che punzoni sbeccati, rotti, deteriorati sempre di ex torrette. 

Sono andato forse oltre la realtà, ma vi assicuro che lavorando anche in officina alcune volte mi si sono rotti i punzoni alfa numerici scheggiandosi in quanto essendo di acciaio temprato sono molto duri ma allo stesso tempo fragili. 

Naturalmente complimenti Raffaele per la scoperta di questo "nuovo" conio del 35.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, motoreavapore dice:

Naturalmente complimenti Raffaele per la scoperta di questo "nuovo" conio del 35.

Grazie mille Sergio. 

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.