Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
perporius

Aiuto identif. - Sesterzio

Risposte migliori

perporius

Mi incuriosice il rosvescio, cosa ha in mano la figura di donna ?

post-1426-1182603255_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Ehi ciao quella non è una donna ma la vittoria alata andante verso sinistra e se non sbaglio tiene in mano una patera :)

Bel diritto complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

A mio avviso è più probabile che la mano destra impugni una corona d'alloro piuttosto che una patera; a fianco del corpo una palma (a volte la Vittoria è raffigurata trasportare un trofeo, ma non mi sembra questo il caso).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
A mio avviso è più probabile che la mano destra impugni una corona d'alloro piuttosto che una patera; a fianco del corpo una palma (a volte la Vittoria è raffigurata trasportare un trofeo, ma non mi sembra questo il caso).

Luigi

241041[/snapback]

Vero credo che tu abbia ragione, non si è mai vista una vittoria alata con la patera che sciocchezza che ho detto :P

Modificato da Arcano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Il tipo è questo (Marco Aurelio) anche se in figura è un asse con D\ M. ANTONINVS AVG. TR. P. XXX II (ritratto di Marco Aurelio laureato a dx) e R\ TR. P. VIIII COS. III P.P. (Vittoria alata a sinistra che tiene una corona d'alloro nella mano destra e regge un ramo di palma con la sinistra.

Purtroppo non è possibile, almeno dalla foto, individuare l'esatta legenda e quindi per una corretta identificazione occorrerebbe per prima cosa capire quante varianti esistono con questo rovescio:

aurel216.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

La parte finale della legenda del diritto mi pare pero' un po' diversa (allego un ingrandimento). Da quel che riesco a leggere, dopo AVG, c'e' quasi sicuramente ARM e poi, con meno certezza, VA(R ?)....

post-1426-1182798726_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Dovrebbe essere il RIC 948:

Marcus Aurelius Sestertius. 166-167 AD. M AVREL ANTONINVS AVG ARM PARTH MAX, laureate head right / TR POT XXI IMP IIII COS S-C, Victory advancing left, holding wreath and palm

qui una foto: RIC 948

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

Grazie a tutti, specie a Cliff (e' proprio lei...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti