Vai al contenuto
IGNORED

Quinaire en argent "Sacre de l'empereur" (Napoleone I)


Stilicho

Risposte migliori

Supporter

Navigando in rete ho trovato questa:

Foto 1 di 3

 

Foto 2 di 3

Argento, del peso di 1,30 g.

Da come ho letto dovrebbe trattarsi di una sorta di gettone:

"Questi piccoli gettoni, che probabilmente furono gettati alla folla durante l'incoronazione, riprendono la tradizione dei Romani"...

Ho provato a fare un giro sul forum, ma non ho trovato nulla (ma anche probabile che non sia stato capace io).

Mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Grazie.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
11 ore fa, Stilicho dice:

Navigando in rete ho trovato questa:

Foto 1 di 3

 

Foto 2 di 3

Argento, del peso di 1,30 g.

Da come ho letto dovrebbe trattarsi di una sorta di gettone:

"Questi piccoli gettoni, che probabilmente furono gettati alla folla durante l'incoronazione, riprendono la tradizione dei Romani"...

Ho provato a fare un giro sul forum, ma non ho trovato nulla (ma anche probabile che non sia stato capace io).

Mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Grazie.

Stilicho

 

Ciao...  in rete se ne trovano di diverse:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=6797877&AucID=7915&Lot=888&Val=49b8311fb115ec861e982ab8e1c86cb3

 

https://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0250-00696/?view=autori&offset=2&hid=41445&sort=sort_int

Modificato da Gian barlino
Aggiunta
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se guardi nel negozio numismatico Numiscorner ( VCoins ) c'è un esemplare migliore del tuo in vendita e specificano essere una medaglia.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Quindi si tratta di medaglie? Vi risulta quanto detto sopra da me? 

Al di là del pezzo e del fascino della figura di Napoleone I (nel bene e nel male) sono incuriosito dal significato storico di questo pezzo di cui non sapevo assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante il fatto che le sia stato assegnato il nome di "quinario".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, errore o veramente quinario ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari il nostro @lorluke può aggiungere qualcosa in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Stilicho.

Un esemplare della medaglia corrispondente al tuo gettone è stata presentata all’asta Varesi 64 di dieci anni fa (Lotto 134 della Collezione medaglie napoleoniche).

medagliavaresiokok.jpg.2d0e9b9eb7d46c49d255b233d33ab81a.jpg

Descrizione

Incoronazione di Napoleone anno XIII (1804), Droz & Galle. Argento gr. 7,966 - Ø 26,05mm D/ NAPOLEON - EMPEREUR• testa laureata a sinistra, sotto, DENON D• / DROZ F• Rv: LE SENAT ET LE PEUPLE / DENON D. GALLE F. in esergo AN XIII• Napoleone stante su scudo sostenuto da due soldati, ai lati libro aperto e aratro, ai lati DENON D• - GALLE F•; in esergo, AN XIII• B. cfr 328, J. 1266, E. 1023, TNE 3.3

Grading/Stato: q.SPL aBase d'asta: 90,00 EUR

Nella medaglia la testa di Napoleone  è rivolta a sinistra.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Stilicho dice:

Navigando in rete ho trovato questa:

Foto 1 di 3

 

Foto 2 di 3

Argento, del peso di 1,30 g.

Da come ho letto dovrebbe trattarsi di una sorta di gettone:

"Questi piccoli gettoni, che probabilmente furono gettati alla folla durante l'incoronazione, riprendono la tradizione dei Romani"...

Ho provato a fare un giro sul forum, ma non ho trovato nulla (ma anche probabile che non sia stato capace io).

Mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Grazie.

Stilicho

 

 

Queste medaglie essendo state prodotte  in diversi dimensioni e materiali, anche in oro, saranno state donate alle varie personalità in occasione della cerimonia di incoronazione di Napoleone. Queste piu' piccole, niente di piu' facile come da te ipotizzato   siano state donate al popolo visto anche il richiamo ai romani...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In realtà questa cosa delle elargizioni l'ho trovata in rete, in almeno due siti di cade d'asta, praticamente uguale, tipo copia/incolla (cambiava solo la lingua).

In effetti, io non avevo mai visto prima questa medaglia/gettone e ne sono rimasto incuriosito. Stavo cercando tra le monete di Napoleone I ed e' venuta fuori questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Gian barlino

Quindi esiste anche in oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@apollonia

Grazie per l'intervento.

Quella che hai postato sembra una medaglia (pesa molto di più) e mostra differenze con quella da me postata non solo nel busto, ma anche nel nome dei mastri incisori (uno presente anche nel rovescio) e nei simboli/lettere accanto all'anno in esergo. La tipologia, tuttavia, e' quella. 

Molto interessante. Probabilmente questa medaglia sarà stata donata a qualche autorità, come ipotizzava @Gian barlino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il gettone pubblicato da Paolo Pitotto tra i Celebrativi è l’esemplare presentato da Artemide Aste.

gettonenapoleoneartemide.JPG.d92e5e2f9deaa3f3546d4025b4b66c40.JPG

Notare che il personaggio sulla portantina è ritenuto di sesso femminile: probabilmente Napoleone si sarà rivoltato nella tomba.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra l'altro, AN XIII in alcuni siti e' indicato come 1804, in altri come 1805.

Wikipedia dice così:

"L'incoronazione di Napoleone a imperatore dei francesi ebbe luogo domenica 2 dicembre 1804 (11 frimaio, anno XIII secondo il calendario rivoluzionario francese)"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Très rare médailleTrès rare médaille

In oro ho trovato questa di circa 4 cm di diametro per 53 grammi

2 minuti fa, Gian barlino dice:

Questa mi sembra uguale ma lo dico da appassionato non certo come esperto

 

 

 

 

Screenshot_20240311_133236_Chrome.jpg

 

Sembra lei in oro... 

Pensavo... strano che non se ne sia  mai parlato sul forum...

Quindi, in generale, come tipologia (con alcune differenze) sarebbero state coniate medaglie (in oro e argento e di varie dimensioni) e piccoli gettoni sia in oro che in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Stilicho dice:

Très rare médailleTrès rare médaille

In oro ho trovato questa di circa 4 cm di diametro per 53 grammi

Sembra lei in oro... 

Pensavo... strano che non se ne sia  mai parlato sul forum...

Quindi, in generale, come tipologia (con alcune differenze) sarebbero state coniate medaglie (in oro e argento e di varie dimensioni) e piccoli gettoni sia in oro che in argento.

 

Sicuramente questa di 53 g  l'avranno ricevuta in pochi....  E' passata in qualche asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Un esemplare della medaglia in oro è stato presentato da Varesi nell’Asta Numismatica 81 del 09 05 2023 1 (https://varesi.bidinside.com/it/lot/33426/napoleone-i-imperatore-1804-1814-/).

medaglinapoleonevaresioro.thumb.JPG.b24e6a1cffaf0595312ef1fbc218e363.JPG

NAPOLEONE I, Imperatore (1804-1814) Medaglia A. XIII (1804) per l'incoronazione a Milano. Opus - Au g 1,95 mm 14 RR SPL

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la versione in oro del gettone

gettoneoro.JPG.511317ed76d499492807487356dda57f.JPG

ANNO 1804 - MEDAGLIA IN ORO - INCORONAZIONE IMPERIALE - Au - mm.13 - Br.329 - Es.1024 Tracce di montatura D/Busto a d. R/Tre figure - Inc.Andrieu -

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Stilicho dice:

Magari il nostro @lorluke può aggiungere qualcosa in merito.

Ringrazio per la citazione. Bene o male, avete già detto molto riguardo questa particolare emissione ma provo un attimo a riordinare i concetti e aggiungere qualche elemento.

Come sappiamo, l'incoronazione ad imperatore di Francia fu uno dei momenti topici della vita di Napoleone. 
Per celebrare questo importante evento, vennero emesse una serie di medaglie in oro, argento e bronzo. 
Esistono numerose varianti di queste medaglie, che differiscono per peso, diametro, disposizione della testa di Napoleone (rivolta a destra o a sinistra) e conformazione della testa stessa (a seconda che l'incisore fosse Droz o Andrieu).

Accanto a queste medaglie, troviamo anche una serie di piccolissime medagliette dal peso di 1-2 grammi (a seconda del metallo utilizzato). Queste furono realizzate prendendo ispirazione dai quinari dell'antica Roma e come tali furono donate al popolo durante la celebrazione dell'incoronazione (specialmente gli esemplari in argento). 
Aggiungo che oltre ai quinari in oro ed argento, esistono anche dei quinari in bronzo. 
Nell'asta NAC-Varesi del 2019 ne furono esitati alcuni esemplari. In particolare nel lotto 1440 ne troviamo 4 (2 in argento e 2 in bronzo), di cui l'ultimo presenta Napoleone con elmo attico e la legenda "ARMÉ POUR LA PAIX". 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3172&lot=1440

image01440.jpg
Si tratta di un particolare esemplare, in cui troviamo accoppiato il rovescio del quinario per l'incoronazione con il dritto del quinario realizzato per celebrare il trattato di Amiens, ovvero l'accordo di pace tra Francia ed Inghilterra, che purtroppo durerà solo per pochi mesi... Questo a dimostrazione che questi "quinari napoleonici" non vennero realizzati solo per l'incoronazione ma anche per celebrare altri eventi. 

https://www.numisbids.com/n.php?lot=1398ù&p=lot&sid=4801

image01398.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@lorluke

Innanzi tutto, grazie per aver risposto alla richiesta.

La tua spiegazione e' stata molto esauriente ed assai chiara, come sempre, avendo già letto con piacere altri tuoi scritti.

In pratica, proprio come avveniva nell'antica Roma (e ciò, con Napoleone, non stupisce).

Comunque, una serie di medaglie e medagliette davvero interessanti, su cui non sapevo assolutamente nulla.

Magari, metto qualche tag per ritrovare poi più facilmente la discussione in futuro (magari potrebbe essere utile ad altri, si spera).

Secondo te, va lasciata qui o spostata? Medaglistica?

Ciao.

Stilicho

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio inoltre anche gli altri utenti che hanno contribuito ad arricchire la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Stilicho dice:

La tua spiegazione e' stata molto esauriente ed assai chiara, come sempre, avendo già letto con piacere altri tuoi scritti.

Gentilissimo, grazie!

5 minuti fa, Stilicho dice:

Secondo te, va lasciata qui o spostata? Medaglistica?

Io la sposterei in medaglistica

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.