zoomx Inviato 13 Marzo, 2024 #1 Inviato 13 Marzo, 2024 Ho questa moneta che mi fu regalata circa alla metà degli anni 70 da un mio zio collezionista deceduto da decenni. Non ho idea della provenienza, forse mi fu detto da mio zio ma un po' di decenni fa. Lui penso le comprasse in quanto non aveva certo il fisico del cercatore. Sembra in argento e in mano è abbastanza pesante. Dimensioni circa 2.6mm x 1.9mm Spessore misurato con il calibro tra 2.8 e 2.6mm Peso misurato con bilancina cinese 8.3 g A parte il simbolo sotto al cavallo, che non ho idea di cosa sia, non ci sono scritte di alcun tipo. Cita
SINVESSA Inviato 13 Marzo, 2024 #2 Inviato 13 Marzo, 2024 (modificato) Uhm... non direi che sia autentica... Fai il confronto con la qualità di quella postata di sotto. Modificato 13 Marzo, 2024 da SINVESSA Cita
zoomx Inviato 13 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2024 Potrebbe essere benissimo, i particolari sono molto sfumati rispetto a quella che hai postato. Cambiano i simboli, da me dietro la testa ce n'è uno e quello sotto al cavallo è diverso. Quella che hai postato tu quale sarebbe? Giusto per capire quale fu imitata. Cita
zoomx Inviato 13 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2024 Con una ricerca per immagini ho forse ho trovato la moneta di cui ho la riproduzione. Corinzia, Statere, Corinto, c. 386-307 a.C.; AR (g 8,55; mm 19; h 6); Pegaso in volo a s.; sotto, Ϙ, Rv. Testa di Atena a s., indossa elmo Corinzio; a d., Atena Promachos, sotto, A-P. Ravel 1015b; Pegasi 433. Variante non comune, patina di collezione, q.spl. https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/2264/corinzia-statere-corinto-c-386-307-ac-/ Corinth (c. 345-307 B.C.), Silver Stater. Pegasos flying left, koppa below, rev. head of Athena facing left, wearing a Corinthian helmet, E and a race-torch behind, 8.44g., 1h (Ravel 993; Calciati, Pegasi 372). Pitting on obverse, lightly toned, very fine. https://www.vcoins.com/it/stores/sovereign_rarities/263/product/corinth_silver_stater/858754/Default.aspx Cita
SINVESSA Inviato 13 Marzo, 2024 #6 Inviato 13 Marzo, 2024 Ne ho postata una dello stesso periodo (non conosco la tipologia esatta) solo come confronto di qualità tra un'autentica e una riproduzione Cita
zoomx Inviato 13 Marzo, 2024 Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2024 10 minuti fa, SINVESSA dice: Ne ho postata una dello stesso periodo (non conosco la tipologia esatta) solo come confronto di qualità tra un'autentica e una riproduzione Grazie, in effetti dalle foto sembra evidente una finezza di particolari che manca nelle riproduzioni. Dovrebbe essere l'imitazione scarsa di uno statere di Corinto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..