Atexano Inviato 16 Marzo, 2024 #1 Inviato 16 Marzo, 2024 Buonasera, Ho questo antoniniano di Gallieno da un po' e questa sera vorrei chiedere delle opinioni. In foto non rende affatto quello che vedo dal vivo, ma il metallo usato è una mistura di argento e rame che ha dato vita a qualcosa di veramente bello e insolito. Cerco di capire se fosse placcata ma a me sembra che i due metalli siano mischiati; piuttosto che una placcatura credo di vedere una mistura. S Peso 2.9 g Diametro 21 mm Cita
Atexano Inviato 16 Marzo, 2024 Autore #2 Inviato 16 Marzo, 2024 La moneta ha un colore bellissimo, sotto la luce assume una tonalità oro vecchio. Cita
Gallienus Inviato 17 Marzo, 2024 #4 Inviato 17 Marzo, 2024 14 ore fa, Atexano dice: Buonasera, Ho questo antoniniano di Gallieno da un po' e questa sera vorrei chiedere delle opinioni. In foto non rende affatto quello che vedo dal vivo, ma il metallo usato è una mistura di argento e rame che ha dato vita a qualcosa di veramente bello e insolito. Cerco di capire se fosse placcata ma a me sembra che i due metalli siano mischiati; piuttosto che una placcatura credo di vedere una mistura. S Peso 2.9 g Diametro 21 mm Le coniazioni della seconda parte del regno di Gallieno non sono ormai più considerabili mistura dal momento che la percentuale di argento dopo il 260 è scesa praticamente a zero. Si tratta dunque di monete in AE, sulle quali possono però essere presenti tracce di argentatura. 1 Cita
Stilicho Inviato 17 Marzo, 2024 #5 Inviato 17 Marzo, 2024 Allego questa utile tabella che e' presente sul sito Home - MER-RIC: RIC V.1/2 Online (mom.fr) Buona domenica. Stilicho Cita
Atexano Inviato 17 Marzo, 2024 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2024 Quindi è una argentatura? Può essere che abbia ancora prodotto monete in mistura? Almeno per qualche lotto di monete? Il mio telefono non ha un grande potenziale con le foto. Non riesco a farne di migliori e quello che vedo sembra essere una mistura da una parte, e una placcatura dall'altra. Forse l'argentatura ha legato così bene che è finita per saldarsi al rame? Tutto molto interessante, anche per capire altri antoniniani. grazie Atexano Cita
Gallienus Inviato 19 Marzo, 2024 #7 Inviato 19 Marzo, 2024 Il 17/3/2024 alle 16:07, Atexano dice: Quindi è una argentatura? Può essere che abbia ancora prodotto monete in mistura? Almeno per qualche lotto di monete? Il mio telefono non ha un grande potenziale con le foto. Non riesco a farne di migliori e quello che vedo sembra essere una mistura da una parte, e una placcatura dall'altra. Forse l'argentatura ha legato così bene che è finita per saldarsi al rame? Tutto molto interessante, anche per capire altri antoniniani. grazie Atexano Quando rispondi a un messaggio cita la risposta o le persone a cui le vuoi indirizzare così @Atexano, altrimenti non ci accorgiamo che hai detto ancora qualcosa. Esistono alcune produzioni post 260 in mistura d'argento, ma provengono esclusivamente dalle zecche orientali dell'impero; su questa non avrei dubbi quanto a composizione metallica, e ribadisco che a quanto vedo per me si tratta di un antoniniano in AE con probabili tracce di argentatura. Resta comunque un bel pezzo, non è che la presenza di un 10% di argento nella lega costituisca un plusvalore di per sé, anzi, storicamente a me pare più affascinante la conservazione dell'argentatura. 1 Cita
Arka Inviato 19 Marzo, 2024 #8 Inviato 19 Marzo, 2024 @Atexano Consiglio la lettura di ''Numismatica e tecnologia'' di Angelo Finetti. A pagina 39 dell'edizione del 1987 c'è il paragrafo 2.7 dedicato all'imbiancatura. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Atexano Inviato 20 Marzo, 2024 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2024 16 ore fa, Arka dice: @Atexano Consiglio la lettura di ''Numismatica e tecnologia'' di Angelo Finetti. A pagina 39 dell'edizione del 1987 c'è il paragrafo 2.7 dedicato all'imbiancatura. Arka Diligite iustitiam Buongiorno, Ho visto costa €20 sai se è scaricabile? Cita
Arka Inviato 20 Marzo, 2024 #10 Inviato 20 Marzo, 2024 Non so se è scaricabile, ma comunque sono € 20 spesi bene. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Atexano Inviato 20 Marzo, 2024 Autore #11 Inviato 20 Marzo, 2024 8 ore fa, Arka dice: Non so se è scaricabile, ma comunque sono € 20 spesi bene. Arka Diligite iustitiam Ho capito, grazie mille per il suggerimento Arka..vedo di ordinarlo allora.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..