Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto della Vs. disponibilità per chiedere aiuto nella ricerca del riferimento numismatico di questo denaro di Caracalla non avendo trovato l'abbinamento di questo dritto / rovescio. La moneta è di 17 mm e pesa 2,5g. Il fronte l'ho trovato come RIC IV Caracalla 29 mentre il retro (non completamente leggibile) come RIC IV Caracalla 82. Tra le 2 monete intercorrono 6 anni. Potete aiutarmi a trovare un riferimento per questa moneta o darmi un parere in merito. Grazie anticipatamente, saluti, Sergio

caracalla2.jpg

Inviato

image.thumb.jpeg.c61957770fdccde577de648c39097a87.jpeg

Premetto che la moneta non mi convince, ma non mi sento di giudicare da una foto.  E' anche mancante di peso.

AVGVSTVS al D/  arriva fino al RIC48 poi  è PIVS AVG. Quello che segue  è il 29

RIC_0029.jpg

e questo  il n.82RIC_0082.jpg

Inviato

Ciao @crispo57presumo che la moneta sia in tuo possesso. In tal caso puoi dirci se la moneta è tutta in argento o dove ci sono le corrosioni e  mancanze come lungo il bordo si vede metallo più scuro tipo rame o bronzo 🙂

ANTONIO 

Inviato

Buona sera, per quanto concerne la moneta la ritengo un denaro foderato, avendola in mano  vedo lo scalino tra lo stato d'argento e il bronzo sottostante argentato. Però non capisco la risposta in quanto alla combinazione che mostra ero giunto anch'io. Io chiedevo se è noto un denaro di Caracalla si fatto e la sua catalogazione. Grazie per la sua risposta, saluti Sergio

• Mi piace 1

Inviato

Ho ripreso in mano le note, la moneta è stata acquistata nel 2019 dall'Inghilterra e mi ricordo che esponeva il bronzo e l'ho argentata io per migliorarne la risoluzione e impedire l'annerimento del bronzo. saluti, Sergio

Inviato
7 minuti fa, crispo57 dice:

Buona sera, per quanto concerne la moneta la ritengo un denaro foderato, avendola in mano  vedo lo scalino tra lo stato d'argento e il bronzo sottostante argentato. Però non capisco la risposta in quanto alla combinazione che mostra ero giunto anch'io. Io chiedevo se è noto un denaro di Caracalla si fatto e la sua catalogazione. Grazie per la sua risposta, saluti Sergio

Ciao,essendo un falso suberato sono stati utilizzati conii di dritto e rovescio di periodi evidentemente diversi. Non è tanto infrequente. La risposta è no, non dovrebbe esistere un denario autentico della stessa tipologia. Io non ne ho mai visti ma attendi ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
29 minuti fa, crispo57 dice:

mi ricordo che esponeva il bronzo e l'ho argentata io per migliorarne la risoluzione e impedire l'annerimento del bronzo

Scusa, ma qui non capisco io: era in bronzo e l'hai argentata tu?

Ciao.

Stilicho

Inviato

Salve, la moneta è un tipico suberato con parte dello strato d'argento mancante (in corrispondenza ai capelli nel dritto e al margine e in particolare nella zona dalle 12 alle 15 nel retro). In queste zone si vedeva il bronzo, il mio trattamento lo ha argentato. La moneta era sporca (come tutte quelle che acquisto io) e l'ho pagata 3 €. Saluti, Sergio

Inviato

Nulla di surreale, giocando con le monete sporche.  Questo è il secondo denaro che trovo con una combinazione non nota di fronte e retro. L'altro è di Elegabalo con la Pudicizia sul retro. Anche quello postato su questo Forum  nel 2017 con risposta di Eliodoro. Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato. Saluti, Sergio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@crispo57

Hai qualche immagine della moneta prima del trattamento di argentatura? A proposito, se posso chiedere (e se puoi rispondere), come l'hai effettuata?

Ciao.

Stilicho

Inviato

Salve, purtroppo non ho la fotografia che chiedi. La moneta è stata prima pulita con gomma per matita. E di poi sottoposta a breve trattamento di elettrolisi. Pulita con paglietta di acciaio molto  fine. Questo alcuni anni fa. L'anno scorso, visto che il bronzo esposto tendeva ad annerirsi, l'ho trattata con un prodotto  argentante "Silbergel" (Tifoo) previo trattamento con un deccapante. A questo trattamento ricorro per proteggere le monete  che pulisco sino al bronzo o rame per evitare che l'annerimento (nelle monete antiche è molto rapido) mascheri le immagini. ma ogni singola moneta è un caso a se stante. Se hai bisogno di altre notizie chiedi pure, sono un professore universitario in pensione e questo è il mio hobby non fatto per interesse economico Saluti, Sergio

Supporter
Inviato (modificato)

Saluti anche a te.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.