Vai al contenuto
IGNORED

Cina: scoperta tomba intatta della dinastia dei Ming


Risposte migliori

Inviato (modificato)
cina-copertina-jpg.webp

Aprono una porta sotterranea. Trovano una suite dell’Aldilà perfettamente arredata. E due bare del ‘500 nella “camera da letto”

Hanno aperto una porta e si sono trovati al cospetto di un ampio sepolcro a camera, intatto, con due stanze notevoli e con uno splendido corredo integro. Piatti, mobilia, oggetti raffinati e preziosi di una nobiltà colta e raffinata. Un appartamento dell’Aldilà, arredato alla fine del Cinquecento.
cina-porta-1-jpg.webp

Così gli archeologi dell’Istituto Shanxi – che si occupa di Beni culturali e di archeologia – hanno portato alla luce una tomba ben conservata della dinastia Ming (1368-1644) nella città di Xinzhou, nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina. Le iscrizioni trovate sulla bara e sui muri hanno fornito indizi determinanti, permettendo ai ricercatori di identificare il proprietario del sepolcro, un uomo vissuto tra il 1533 e il 1588. Data l’alta qualità dei manufatti e l’eccezionale stato di conservazione – tutto era a posto, come quando fu collocato, solo alcuni piccoli cedimenti dei tavolini hanno lievemente messo in disordine l’allestimento originario – gli archeologi hanno capito di essere entrati in una capsula del tempo appartenuta ad un nobile della fine del XVI secolo.

Gli archeologi non hanno ancora parlato dei resti mortali. E’ possibile che le due tombe contengano i resti di due persone – il nobile e un suo familiare – ma esiste anche la possibilità che la seconda bara si riferisse anch’essa, per motivi rituali, al nobile cinese che qui fu inumato. Attendiamo quindi delucidazioni, in tal senso, dai cinesi.

L’uomo a cui la tomba apparteneva era probabilmente dotato anche di mansioni giurisdizionali e amministrative. Si potrebbe pensare che egli, vissuto alla corte, sia stato poi inviato, con una sorta di infeudazione, nei territori del nord, pur rimanendo in contatto con il centro di potere dell’impero. Le ricerche sui manufatti e in archivio sono appena iniziate. Stupisce il ritrovamento di tutto il necessaire per la scrittura.

La scoperta è avvenuta durante i sopralluoghi in previsione dell’esecuzione del progetto di riallineamento dell’autostrada nazionale. La tomba, lunga 25 metri e composta da una camera funeraria centrale e da una camera posteriore, di dimensioni inferiori, venne realizzata sul terrazzamento di un villaggio, utilizzando conci in pietra. L’accesso si trova alla fine di un corridoio in discesa lungo 17 metri.

Gli archeologi, nella camera principale, hanno scoperto due bare di legno splendidamente decorate oltre a due nicchie: una a sud con quattro vasi di porcellana e una a nord con cinque vasi di porcellana e quattro bottiglie. I vasi di porcellana contenevano cereali, liquidi o oli.

cina-5-1024x683.webp

cina-4.jpg

cina-3.jpg

La tomba è, in fondo , una nobile suite. Il sepolcro vuol ricordare la camera da letto, mentre la stanza accanto è un salottino-studio. Questo vano è arredato con tavoli, sedie, candelabri altari di legno, incensieri, vasi di latta, tazze di latta, piatti di latta, statuine di legno dipinte, calamai, pennelli, portapenne e altri utensili per scrivere.

Un epitaffio sulla tomba iscritto in caratteri di sigillo offre un indizio sulla possibile identità del defunto: “Epitaffio del principe di Ming Ru Hou’an”, alludendo a un lignaggio nobile e a un titolo prestigioso.

La seconda bara, caratterizzata da un motivo a rombi, reca un’iscrizione in caratteri regolari. L’iscrizione recita: “Ming Gu Rong Kao Hou Ru Wang Gong”, che si traduce in “Incaricato dalla dinastia Ming di servire la corte reale come funzionario di palazzo”.

https://stilearte.it/aprono-una-porta-sotterranea-trovano-una-suite-dellaldila-perfettamente-arredata-e-due-bare-del-xvi-secolo-nella-camera-da-letto/

tob3.jpg Image Credit : Shanxi Provincial Institute of Archaeology

tob2.jpg 

Modificato da ARES III

Inviato

 

 

 

Well-preserved Ming Dynasty tomb unearthed in Shanxi

65efbd32a31082fc2b6a41f9.jpeg The interior of a well-preserved tomb dating to the Ming Dynasty (1368-1644) found in Xinzhou city, Shanxi province. [Photo provided to chinadaily.com.cn]

The Shanxi Institute of Cultural Relics and Archaeology recently published new excavation information about a well-preserved tomb dating to the Ming Dynasty (1368-1644) in Xinzhou city, Shanxi province.

Archaeologists found wooden sacrificial tables, desks and chairs in the tomb chamber, along with writing tools such as inkstones, Chinese calligraphy brush pens, and pen holders.

To coordinate with a national highway realignment project, archaeologists from the institute and local cultural relics and archaeology departments in Xinzhou excavated relics in the city's Xinfu district.

They excavated sites from the Longshan Period (2900-2100 BC), the Warring States Period (475-221 BC) and 66 tombs from different dynasties.

During the excavations, they discovered a well-preserved brick-chambered tomb from the Ming Dynasty on the west terrace of Hexitou village in Xinfu district.

The tomb's main chamber had two niches. The southern niche contained four porcelain jars, and the northern niche contained five porcelain jars and four porcelain bottles.

The porcelain vessels contained grains, liquids, or oils.

The tomb's construction was elaborate, and burial items were abundant.

The wooden burial objects and sacrificial items were well-preserved, making this discovery rare in the city and even throughout the whole province, according to the institute.

https://www.chinadaily.com.cn/a/202403/12/WS65efbd32a31082fc043bc1f5_6.html

Tutte le foto provengono dal China Daily.


  • ARES III ha rinominato il titolo in Cina: scoperta tomba intatta della dinastia dei Ming
Inviato

Scoperta interessante ; una piantina ne aiuterebbe la comprensione .


Inviato

Solo in Cina puoi sperare di trovare una tomba monumentale in tali condizioni...


Inviato
49 minuti fa, Adelchi66 dice:

Solo in Cina puoi sperare di trovare una tomba monumentale in tali condizioni...

 

E adesso ci posso andare pure senza visto :yahoo:


Inviato
21 minuti fa, Adelchi66 dice:

I soliti raccomandati...😁

 

E si... c'è chi può e chi no :pleasantry:

Per la precisazione ci possono andare senza visto gli austriaci, gli ungheresi e i lussemburghesi...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.