L'UmbroDaIkuvium Inviato 24 Giugno, 2007 #1 Inviato 24 Giugno, 2007 Ho trovato questa moneta su internet e nonostante avessi fatto un'offerta ridicola (sull'ordine dei 5-6 euro) sono riuscito a "portarmela a casa". :P La moneta in questione dovrebbe essere in argento. <_< Dal ritratto propenderei per un'attribuzione a Gordiano. :huh: Aspetto ulteriori info dai formidabili utenti del forum! Un grazie a tutti quelli che mi daranno (come sempre) una mano! Ps La moneta misura circa 22 millimetri di diametro. Cita
VERUS Inviato 24 Giugno, 2007 #2 Inviato 24 Giugno, 2007 (modificato) Ciao :) In base alla foto la moneta mi sembra autentica si tratta di un Antoniniano di Gordiano III r/ AETERNITATI AVG Sole radiato stante con la testa voltata a sx., alza la mano dx. e regge un globo nella sx. RIC IV.3 n. 83 4a emiss. 241-243 d.C. P Modificato 24 Giugno, 2007 da VERUS Cita
L'UmbroDaIkuvium Inviato 25 Giugno, 2007 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2007 Grazie! Sul fatto che fosse Gordiano avevo pochi dubbi, ti ringrazio per l'esaustività della spiegazione che mi hai dato e per i precisi riferimenti che hai scritto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..