Pontetto Inviato 21 Marzo, 2024 #1 Inviato 21 Marzo, 2024 Buonasera a tutti. Scrivo per chiedervi un consiglio. Ho recentemente acquistato il Krugerrand (anno 1975) mostrato in fotografia in ottica di piccolo investimento in oro. Il dritto presenta la totalità del lustro, è in ottime condizioni, ma presenta anche una ben visibile impronta digitale. Ho provato a strofinare delicatamente con un panno in microfibra, ho tolto molte altre impronte, ma questa non viene via. La domanda è la seguente: secondo voi, è possibile toglierla senza rovinare il lustro? Acqua e sapone potrebbe essere un tentativo sensato o stupido? Se non viene via, l'oro ha già reagito e ogni speranza è vana? È un oggetto che vale il peso dell'oro, quindi in ogni caso anche se non va via non sarà un dramma. Però, come potete ben comprendere, essendo io in fondo anche un collezionista di monete, se riuscissi a togliere l'impronta mi farebbe piacere. Grazie a chiunque vorrà esprimere il proprio parere Cita
nikita_ Inviato 21 Marzo, 2024 Supporter #2 Inviato 21 Marzo, 2024 Ciao, personalmente utilizzerei un bastoncino cotonato imbevuto dell'acetone puro (non quello per cosmesi), ma forse è meglio che poni la domanda in quest'altro settore del forum. Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo 1 Cita Awards
Pontetto Inviato 22 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2024 15 ore fa, nikita_ dice: Ciao, personalmente utilizzerei un bastoncino cotonato imbevuto dell'acetone puro (non quello per cosmesi), ma forse è meglio che poni la domanda in quest'altro settore del forum. Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo Buongiorno. Intanto grazie mille per il consiglio. Ne approfitto allora per chiedere a @CdC se può gentilmente spostare la discussione. Così evito di aprirne un'altra. L'acetone puro in teoria non dovrebbe reagire con il lustro, giusto? L'alcool puro potrebbe essere una alternativa alla pari oppure no? Cita
nikita_ Inviato 22 Marzo, 2024 Supporter #4 Inviato 22 Marzo, 2024 (modificato) 7 ore fa, Pontetto dice: Buongiorno. Intanto grazie mille per il consiglio. Ne approfitto allora per chiedere a @CdC se può gentilmente spostare la discussione. Così evito di aprirne un'altra. L'acetone puro in teoria non dovrebbe reagire con il lustro, giusto? L'alcool puro potrebbe essere una alternativa alla pari oppure no? Qualche goccia di acetone puro, quello che si trova in ferramenta a qualche euro, utilizzato delicatamente non dovrebbe lasciare tracce, l'alcool non mi sembra adatto, ma non l'ho mai provato e quindi non ti so dire, aspetta magari qualche altro intervento in merito. Modificato 22 Marzo, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
littleEvil Inviato 22 Marzo, 2024 #5 Inviato 22 Marzo, 2024 (modificato) 28 minuti fa, nikita_ dice: aspetta magari qualche altro intervento in merito Qualche goccia di acetone puro, quello che si trova in ferramenta a qualche euro, utilizzato delicatamente con un cottonfiock non dovrebbe lasciare tracce, l'alcool non mi sembra adatto, ma l'ho mai provato e quindi non ti so dire. 😁 Davvero io faccio anche così https://www.lamoneta.it/topic/213828-euro-tedeschi-da-collezione-zecca-tedesca-vs-altri-rivenditori/?do=findComment&comment=2392751 Njk Modificato 22 Marzo, 2024 da littleEvil 1 Cita Awards
CdC Inviato 22 Marzo, 2024 #6 Inviato 22 Marzo, 2024 6 ore fa, Pontetto dice: Ne approfitto allora per chiedere a @CdC se può gentilmente spostare la discussione. Fatto. Cita
Pontetto Inviato 22 Marzo, 2024 Autore #7 Inviato 22 Marzo, 2024 35 minuti fa, CdC dice: Fatto. Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..