karnescim Inviato 24 Giugno, 2007 #1 Inviato 24 Giugno, 2007 ed ecco l'ultima moneta proveniente da Giaveno: al diritto IMP C MAXENTIVS PF AVG al rovescio VICTORIA AETERNA AVG N esergo O S T T dimensioni 25 x 23 mm, peso 6,28 gr. materiale bronzo sbaglio o come mi dice il mio libro non è propio troppo comune questa tipologia?ho avuto fortuna o le indicazioni che mi dà il mio manuale di romane sono sbagliate? non mi interessa il valore venale solo qualche riferimento per classificarla io non riesco a trovarla, potrebbe essere Ostia? davanti alla O però non si vede la M che vi dovrebbe essere invece si nota davanti alla veste della vittoria un punto nel campo ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi Cita
Flavio Inviato 24 Giugno, 2007 #3 Inviato 24 Giugno, 2007 (modificato) Ciao karnescim :) E' proprio, come dici, una splendida moneta di Massenzio battuta ad Ostia. Per classificarla, se permetti, lascia un momento da parte il RIC e vai sul sito http://www.ostia-antica.org/dict/topics/mint/mint.htm. Ritengo sia una completissima ed esauriente guida alla zecca massenziana di Ostia e c'è di sicuro (fidati ;) ) anche la Tua moneta. Dopodichè, tornando al RIC. La M è un pò consumata, ma c'è, quindi MOSTT Quello che sembra un puntino è un pezzo della veste della Vittoria. La legenda sul rovescio, per come riesco a leggere, dovrebbe essere VICTORIA AE-TERNA AVG N. Direi RIC VI 54 (alla pag. 405) Modificato 24 Giugno, 2007 da Flavio Cita
karnescim Inviato 24 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 24 Giugno, 2007 grazie anche per questa Flavio, per l'impegno e la competenza ti meriti un punticino di ringraziamento Cita
Flavio Inviato 25 Giugno, 2007 #5 Inviato 25 Giugno, 2007 grazie anche per questa Flavio, per l'impegno e la competenza ti meriti un punticino di ringraziamento 241399[/snapback] Grazie...troppo buono :) Chissà quando anch'io arriverò a poter ringraziare pubblicamente i tanti che vorrei...ma con la mia media messaggi giornalieri, mi sa che ne dovrà ancora passare acqua sotto i ponti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..