Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

"Come avrei voluto quelle cinque succose goleador alla cola... il barista non ne volle sapere"
[Un deluso scolaro delle medie, probabilmente anni '90, mestamente a bocca asciutta]

Tra le mani mi è capitato questo curioso pezzo di metallo che è - per dimensioni e peso (6,87 g) - assolutamente congruo ad una 500 lire bimetallica. Il taglio presenta 8 zone godronate come la moneta classica. Insomma - sembra qualcosa di uscito per errore dalla zecca, mi verrebbe da dire che si tratti di un tondello.

Il catalogo Zilli 2021/2022 classifica censisce casi analoghi tra le Curiosità, n.1 "Tondello non coniato con contorno godronato" R3 - p.150. Nessun riferimento sull'Attardi.

Che ne pensate?

20240324_173243.jpg

20240324_173233.jpg

20240324_173258.jpg

Modificato da Arcimago

Supporter
Inviato

Non mi intendo di errori, ma queste righe diffuse non mi fanno pensare ad un tondello vergine pre-coniazione.

20240324_173243.thumb.jpg.a679f36f3b2e80dc18fa72d457c90df0.jpg.08390250b1d1350d9d2bd3ff23b1f207.jpg

Questo anello che ho trovato personalmente invece proviene da un rotolino da 500 lire intonso della zecca.

5001.jpg.2d957733997d05d2484e201b24516e8d.jpg

5002.jpg.ada80e42ab867f0e901f142dd96ba2b1.jpg

Awards

Supporter
Inviato

@nikita_ ha effettivamente senso anche questa interpretazione. Ho rivisto parecchie volte la moneta sotto la luce e non mi sembra sia stata levigata. Ne avrebbe poi risentito il peso. Curioso che queste righe siano più accentuate da una parte e meno dall'altra.
Cosa potrebbe aver provocato la mancata impressione da ambedue i lati ammesso che sia il caso da te descritto?

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Arcimago dice:

Cosa potrebbe aver provocato la mancata impressione da ambedue i lati ammesso che sia il caso da te descritto?

Non essendo il mio campo d'interesse non so risponderti, la mia idea su quelle righe e su quelle anomalie è solo un'impressione, e poi ho voluto solamente postare quell'anello esterno che ho trovato a metà degli anni '80 in un rotolino da 25.000 lire ancora vergine della zecca, me l'ero conservato a titolo di curiosità, è meglio che aspetti gli interventi di chi ne capisce di più.

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Non essendo il mio campo d'interesse non so risponderti, la mia idea su quelle righe e su quelle anomalie è solo un'impressione, e poi ho voluto solamente postare quell'anello esterno che ho trovato a metà degli anni '80 in un rotolino da 25.000 lire ancora vergine della zecca, me l'ero conservato a titolo di curiosità, è meglio che aspetti gli interventi di chi ne capisce di più.

Grazie come sempre Nikita. Se ti interessa a titolo di curiosità, il catalogo Zilli censisce il tuo caso come n.21 "Mancante tondello interno" - R2, non si specifica il "non coniato" in quanto ce n'è una versione del tuo caso con appunto il solo tondello esterno coniato.

• Grazie 1

Inviato

ho visto cose simili  nel gruppo fb di @andrea78ts chissà se è lo stesso caso, ma non credo perché il tondello esterno in quel caso era coniato, qui c'è solo la godronatura.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 24/3/2024 alle 17:57, Arcimago dice:

Nessun riferimento sull'Attardi

Sull'Attardi è classificato al numero

Q 0 a, con tanto di immagine...

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao! Guarda, ho la prima edizione, quella del 2013 e non l'ho visto. Potresti darmi la pagina per piacere?

8 ore fa, gennydbmoney dice:

EDIT: Forse ho trovato il problema, io ho il libro "PROGETTI SAGGI PROVE VARIANTI ERRORI CURIOSITA' NELLE MONETE - IN LIRE - DELLA REPUBBLICA ITALIANA", quello blu per intenderci. Tu invece penso faccia riferimento al libro NOMISMA "Varianti ed Errori nelle monete della Repubblica Italiana", copertina bianca.

Modificato da Arcimago

Inviato
2 ore fa, Arcimago dice:

Ciao! Guarda, ho la prima edizione, quella del 2013 e non l'ho visto. Potresti darmi la pagina per piacere?

EDIT: Forse ho trovato il problema, io ho il libro "PROGETTI SAGGI PROVE VARIANTI ERRORI CURIOSITA' NELLE MONETE - IN LIRE - DELLA REPUBBLICA ITALIANA", quello blu per intenderci. Tu invece penso faccia riferimento al libro NOMISMA "Varianti ed Errori nelle monete della Repubblica Italiana", copertina bianca.

Esatto...

Inviato

Quello che è strano è che il tondello su un lato presenta segni di usura come se fosse circolato, e anche parecchio. Mi chiedo come è possibile che sia stato accettato e usato come moneta. Non scarterei l'ipotesi di un trattamento che abbia alterato i rilevi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.