Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei davvero sapere qualcosa su questa moneta acquistata nel 98 a porta portese Roma e da allora riposta nel cassetto vi ringrazio in anticipo😐

IMG_3906.jpeg

IMG_3907.jpeg

Supporter
Inviato

Riesci ad indicare il peso e magari anche il diametro? Grazie.

Inviato

Certo che si,domani siccome è in altra casa di mia proprietà le manderò ciò che mi è stato chiesto apprezzo molto la vostra disponibilità grazie a domani 🤗

Inviato

Dall'aspetto sembrerebbe del periodo di occupazione cartaginese (Annibale) dell'Italia meridionale, comunque c'è bisogno dei dati.

Mi sembra argento, o sbaglio ?

Inviato

@Cuoio

AE Cartagine doppia unità [?] il peso dovrebbe essere di circa 20 gr, diam medio circa 28,5 mm. asse di conio come caratteristica della zecca di Cartagine a ore 12, fine seconda guerra punica, orientativamente  205-195. 

Al dritto Testa di Core/Tanit a sinistra con spighe di grano tra i capelli con collana di perle e orecchino ad un pendente. Al rovescio cavallo al passo a destra su linea di esergo, zampa anteriore sinistra alzata, sotto al cavallo falce lunare con punte rivolte in alto, sotto globetto.

Ne esistono di diverse varianti personalmente ne ho catalogate 23 con globetti, lettere, ecc.

Questa in particolare fa parte di un gruppo che ha per caratteristica di avere una falce lunare accompagnata da uno o più globetti attorno. 

Questa tipologia ha circolato molto in territorio nordafricano e sono spesso monete abbastanza consunte, direi che quella postata è in discreto stato. Alcuni studi sostengono che le monete numide cosiddette di Massinissa e i suoi successori possano in qualche modo copiare questa tipologia di monete. 

• Mi piace 5

Inviato
48 minuti fa, Flavio_bo dice:

dovrebbe essere di circa 20 gr, diam medio circa 28,5 mm. a

Scusa, ma i dati dovrebbero darli sempre prima gli utenti che hanno aperto la discussione (a meno che tu non abbia già avuto in mano e misurato la moneta).

Non vorrei essere frainteso, la mia non è una critica o altro, ma solo un'osservazione: se iniziamo a dare i dati creeremo non solo un precedente (e così tutti vorranno farne a meno di metterli, con le dovute conseguenze negative) ma da questo momento gli utenti truffaldini (perché siamo onesti ci sono pure quelli) affermeranno che i loro dati corrispondono a quelli da noi forniti...

Quindi aspettiamo sempre che chi abbia fatto richiesta condivida prima con noi i dati in possesso.

• Confuso 1

Inviato

Uff... cosa c'è che non va adesso@Pxacaesar.

Invece di essere perplesso spiegati.

Inviato
33 minuti fa, ARES III dice:

Uff... cosa c'è che non va adesso@Pxacaesar.

Invece di essere perplesso spiegati.

Ciao, evidentemente hai letto con poca attenzione l'intervento che ha identificato la moneta 🙂. L'utente ha studiato tale monetazione ed è consapevole di quanto esposto( ha affermato di averne catalogate 23 esemplari diversi), percui. Il tuo intervento, e te lo dico sinceramente e senza polemica lo trovo per questa specifica discussione del tutto inutile. 

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Si non era mia intenzione fornire dati al posto dell'utente che ha posto il quesito , semplicemente volevo fornire una risposta il più possibile esaustiva e soprattutto mettere a fattor comune degli utenti del forum le caratteristiche di questo tipo di bronzo punico, le varietà, compresi quelli che sono i dati medi ponderali della tipologia.

image.thumb.png.8294103660799916b953b97f0f9bdefb.png

• Mi piace 2

Inviato
21 ore fa, Oppiano dice:

Riesci ad indicare il peso e magari anche il diametro? Grazie.

Buonasera eccomi qui dopo aver riesumato in altra mia abitazione la moneta,quindi il peso e’ di 19,4 con un diametro di 25/26 mm. 😬grazie per tutte le vostre opinioni personali,ma adesso abbiamo le referenze.

Inviato
24 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, evidentemente hai letto con poca attenzione l'intervento che ha identificato la moneta 🙂. L'utente ha studiato tale monetazione ed è consapevole di quanto esposto( ha affermato di averne catalogate 23 esemplari diversi), percui. Il tuo intervento, e te lo dico sinceramente e senza polemica lo trovo per questa specifica discussione del tutto inutile. 

ANTONIO 

Forse non lo hai letto bene: ho detto che sarebbe meglio non dare dati non perché l'utente che li scrive faccia qualcosa di male (ci mancherebbe) , ma perché potrebbe creare problemi:

1- se iniziamo a mettere noi i dati quando mancano, per agevolare i richiedenti, poi non possiamo lamentarci se ciò diventasse un'abitudine e i nuovi utenti ci spedissero a quel paese se solo osiamo ricordare loro che i dati servono (ci sono stati svariati utenti che hanno perso le staffe perché si è chiesto loro di riportare i dati, o sbaglio?) ;

2- anticipare i dati è anche cosa controproducente perché il richiedente (o per motivazioni di pigrizia o per ragioni truffaldine) potrebbe affermare che i dati da noi forniti sono esattamente i suoi (pur non essendo vero).

@Flavio_boha voluto fare una gentilezza certamente, e non metto in dubbio la sua competenza, ma in alcuni casi queste gentilezze sono controproducenti. 

Questa è la mia opinione.

Inviato

Buonasera eccomi qui dopo aver riesumato in altra mia abitazione la moneta,quindi il peso e’ di 19,4 con un diametro di 25/26 mm. 😬grazie per tutte le vostre opinioni personali,ma adesso abbiamo le referenze.

IMG_3906.jpeg

IMG_3907.jpeg

Inviato

Chiedo all’utente @Flavio_bo che mi pare di aver capito essere un esperto di tale monetazione, se per lui, anche in base ai dati ponderali fornitici, la moneta postata è autentica.

Inviato

@torpedo

Grazie per l'esperto, ma è eccessivo, diciamo che raccolgo dati e studio la monetazione cartaginese da qualche anno.

Di solito , a meno che non si sia in presenza di elementi  eclatanti, prendo solenni cantonate nel giudicare l'autenticità di monete, proprio non è il mio forte. Soprattutto poi giudicare attraverso delle immagini direi che non è il massimo.

Detto ciò se proprio devo azzardare, direi, che in considerazione dei dati ponderali e delle caratteristiche stilistiche della moneta non ci vedo nulla di anomalo, tanto più che mi sembra di intravedere delle "striature trasversali" che sono una caratteristica abbastanza frequente nel conio di questo tipo di moneta. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.