joannes carolus Inviato 26 Marzo, 2024 #1 Inviato 26 Marzo, 2024 Salve a tutti. Mi sono stati regalati due piccoli bronzi, uno di Efeso ed uno di Teos (?) che posterò uno per uno per evitare confusioni, per i quali ho difficoltà ad arrivare ad una corretta classificazione. Non essendo il mio campo di collezione l'unica fonte di informazioni per me è data da Wildwlnds. Il primo è un piccolo bronzo di Efeso (diametro mm. 10,50, peso gr 1,00) di cui non sono riuscito a trovare il nome del magistrato riportato davanti al cervo. Spero che dalla foto risultino sufficientemente leggibili le lettere. Un grazie anticipato a chi vorrà fornire pareri ed indicazioni, buona giornata Cita
joannes carolus Inviato 27 Marzo, 2024 Autore #2 Inviato 27 Marzo, 2024 (modificato) con le lettere forse un po' più leggibili ... Modificato 27 Marzo, 2024 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 27 Marzo, 2024 Supporter #3 Inviato 27 Marzo, 2024 Un'indicazione sul nome del magistrato può essere questa IONIA, Ephesos. Circa 390-320/00 BC. Æ 10mm (0.88 g, 11h). ...kairios..., magistrate. Bee / Stag kneeling left, head right; astralogos above. SNG Copenhagen 254-5 var. (magistrate); SNG von Aulock 1838 var. (no name on rev.). VF, green patina Da https://www.acsearch.info/search.html?id=550853 apollonia Cita
joannes carolus Inviato 27 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 27 Marzo, 2024 5 ore fa, apollonia dice: Un'indicazione sul nome del magistrato può essere questa IONIA, Ephesos. Circa 390-320/00 BC. Æ 10mm (0.88 g, 11h). ...kairios..., magistrate. Bee / Stag kneeling left, head right; astralogos above. SNG Copenhagen 254-5 var. (magistrate); SNG von Aulock 1838 var. (no name on rev.). VF, green patina Da https://www.acsearch.info/search.html?id=550853 apollonia in mano mi sembra di vedere una A o una "lambda"(?) finale... Cita
coinzh Inviato 28 Marzo, 2024 #5 Inviato 28 Marzo, 2024 nella moneta postata da apollonia la posizione delle zampe anteriori del cervo secondo voi indica che il cervo sta correndo ? un po' come in alcune monete le gambe delle persone in una posizione simile ? Cita
joannes carolus Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #6 Inviato 28 Marzo, 2024 49 minuti fa, coinzh dice: nella moneta postata da apollonia la posizione delle zampe anteriori del cervo secondo voi indica che il cervo sta correndo ? un po' come in alcune monete le gambe delle persone in una posizione simile ? la traduzione di "kneeling " mi pare sia "inginocchiato " ... Cita
coinzh Inviato 28 Marzo, 2024 #7 Inviato 28 Marzo, 2024 1 ora fa, joannes carolus dice: la traduzione di "kneeling " mi pare sia "inginocchiato " ... non è detto che la descrizione che le case d'asta scrivono corrisponda a quel che si è voluto rappresentare sulla moneta nell'antichità. Cita
apollonia Inviato 28 Marzo, 2024 Supporter #8 Inviato 28 Marzo, 2024 Un animale a quattro zampe si può inginocchiare sulle zampe anteriori come il cervo sul bronzo di Efeso. Per esempio la giraffa, per sdraiarsi, si inginocchia sulle zampe anteriori e poi abbassa il resto del corpo assumendo la posizione di riposo. Per rialzarsi, prima si inginocchia e allarga le zampe posteriori per sollevare i quarti posteriori e successivamente raddrizza le zampe anteriori. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..