Litra68 Inviato 27 Marzo, 2024 #1 Inviato 27 Marzo, 2024 Tre Cavalli Filippo IV ANTE FERIT 06 marzo 1626 16 novembre 1630 D/PHILIPP°IIII°D°G°R R/°ANTE°Ferit data Acciarino con pietra Focaia e fiamme. Buonasera a tutti, secondo voi i busti di questi tre esemplari sono uguali? Le date purtroppo non sono totalmente leggibili. Saluti Alberto 3 Cita
Litra68 Inviato 27 Marzo, 2024 Autore #2 Inviato 27 Marzo, 2024 Il terzo in basso ad esempio è totalmente diverso, collo lungo, meno tozzo. Cita
Rocco68 Inviato 27 Marzo, 2024 #3 Inviato 27 Marzo, 2024 1 ora fa, Litra68 dice: secondo voi i busti di questi tre esemplari sono uguali? Ciao Alberto, giudicando dalla foto non sono uguali. Si differenziano per dimensione tutti e tre i busti. Cita
Litra68 Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2024 7 ore fa, Rocco68 dice: Ciao Alberto, giudicando dalla foto non sono uguali. Si differenziano per dimensione tutti e tre i busti. Buongiorno a tutti, grazie della tua opinione Rocco. Anche dalla visione dal vivo sono diversi. Saluti Alberto 1 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2024 #5 Inviato 28 Marzo, 2024 12 ore fa, Litra68 dice: Tre Cavalli Filippo IV ANTE FERIT 06 marzo 1626 16 novembre 1630 D/PHILIPP°IIII°D°G°R R/°ANTE°Ferit data Acciarino con pietra Focaia e fiamme. Buonasera a tutti, secondo voi i busti di questi tre esemplari sono uguali? Le date purtroppo non sono totalmente leggibili. Saluti Alberto Ciao Alberto, difficile dire se le teste sono diverse o no, potrebbe,ma è difficile affermarlo con certezza visto lo stato di conservazione delle monete,l'usura modifica i rilievi e distoglie la percezione di ciò che vediamo... Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2024 #6 Inviato 28 Marzo, 2024 12 ore fa, Litra68 dice: 06 marzo 1626 16 novembre 1630 In alto a sinistra è un 1626,in alto a destra è 1629,quella in basso è illegibile... 1 Cita
Layer1986 Inviato 29 Marzo, 2024 #7 Inviato 29 Marzo, 2024 Buongiorno, la questione è interessante, ampliamo l'analisi ad altri 3 cavalli anni misti. Una differenza macroscopica si nota: ci sono colli più lunghi di altri, ad esempio. Sicuramente questa varietà di conio è fisiologica in una moneta, ma nel frattempo vediamo se è possibile definire una regola a questa differenziazione oppure è del tutto casuale (come credo) Rovesci... Anni 1626, 1627, 1629 2 Cita Awards
Rocco68 Inviato 29 Marzo, 2024 #8 Inviato 29 Marzo, 2024 Buonasera, se può essere utile condivido due dritti di miei Tre Cavalli 1626 1 Cita
Litra68 Inviato 30 Marzo, 2024 Autore #9 Inviato 30 Marzo, 2024 Buonasera a tutti, @Layer1986 @Rocco68grazie per aver postato i vostri esemplari. Sicuramente la visione e comparazione di più esemplari è la cosa migliore. Ancor di più se uno ne ha un discreto numero a disposizione. Io ho fatto una ricerca sul web e ci sono più esemplari ma ho personalmente difficoltà a fare dei confronti. Mentre con gli unici tre che ho a disposizione è più facile l'analisi. Avevo pensato che la differenza fosse riconducibile ai diversi millesimi, alle tirature, alla quantità di conii approntati. O magari è veramente tutto casuale, ma penso che farsi delle domande e provare ad approfondire non sia sbagliato. Io personalmente penso che le mie tre monete abbiano assolto in pieno la loro funzione contemporanea, quella di indurmi e spronarmi allo studio. Aspetto graditi ulteriori apporti alla discussione. Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 30 Marzo, 2024 Autore #10 Inviato 30 Marzo, 2024 Il 28/3/2024 alle 11:04, gennydbmoney dice: Ciao Alberto, difficile dire se le teste sono diverse o no, potrebbe,ma è difficile affermarlo con certezza visto lo stato di conservazione delle monete,l'usura modifica i rilievi e distoglie la percezione di ciò che vediamo... Ciao @gennydbmoney, sono d'accordo, lo stato di conservazione non è d'aiuto, mi è capitato più volte di vedere delle cose che poi non sono esattamente così, ci siamo confrontati spesso su questi aspetti e devo darti ragione. Saluti Alberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..