prtgzn Inviato 29 Marzo, 2024 #1 Inviato 29 Marzo, 2024 Buongiorno. Ho trovato in spiaggia, senza metal, la moneta che posto. Credo sia un 100 lire, perchè sulla foto 2 vedo il taglio del collo di Minerva. Voi cosa dite? 2 minuti fa, prtgzn dice: Buongiorno. Ho trovato in spiaggia, senza metal, la moneta che posto. Credo sia un 100 lire, perchè sulla foto 2 vedo il taglio del collo di Minerva. Voi cosa dite? Penso di aver sbagliato sezione, se il curatore può gentilmente spostarla nella sezione corretta, grazie. 1 Cita
littleEvil Inviato 29 Marzo, 2024 #2 Inviato 29 Marzo, 2024 Ciao @prtgzn, mi apettavo di meglio, questa è troppo facile, si legge anche "REPVBBL"! ti prego di tornare in spiaggia a cercare un'altra moneta più impegnativa! Njk =========== PS: Occhio che non hai messo peso e diametro! Speriamo che adesso non succeda anche qui un finimondo! 🤣 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 29 Marzo, 2024 #3 Inviato 29 Marzo, 2024 1 ora fa, prtgzn dice: Buongiorno. Ho trovato in spiaggia, senza metal, la moneta che posto. Credo sia un 100 lire, perchè sulla foto 2 vedo il taglio del collo di Minerva. Voi cosa dite? Graziano che ci fa qui questo raro pezzo? Questo va nel " museo degli orrori" . Puoi concorrere alla stra grande quest' anno😱 Cioè....è terrificante😬 Sono d' accordo con voi sulla ex cento lire. Cita
Kriper0204 Inviato 29 Marzo, 2024 #4 Inviato 29 Marzo, 2024 44 minuti fa, caravelle82 dice: Graziano che ci fa qui questo raro pezzo? Questo va nel " museo degli orrori" . Puoi concorrere alla stra grande quest' anno😱 Cioè....è terrificante😬 Sono d' accordo con voi sulla ex cento lire. Hai ragione la vedo in pole position per il museo degli orrori 😉 Cita
caravelle82 Inviato 29 Marzo, 2024 #5 Inviato 29 Marzo, 2024 16 minuti fa, Kriper0204 dice: Hai ragione la vedo in pole position per il museo degli orrori 😉 Fa semplicemente senso🤣 Cita
prtgzn Inviato 29 Marzo, 2024 Autore #6 Inviato 29 Marzo, 2024 Volevo chiedere: se la pulisco faccio bene, oppure lascio la patina che si è formata? Perché c'è quell'ombra che sembra ruggine che mi piace poco.😁 Cita
caravelle82 Inviato 29 Marzo, 2024 #7 Inviato 29 Marzo, 2024 22 minuti fa, prtgzn dice: Volevo chiedere: se la pulisco faccio bene, oppure lascio la patina che si è formata? Perché c'è quell'ombra che sembra ruggine che mi piace poco.😁 Noooooo non la pulire. Deve rimanere un orroreeeeee del museoooooo🤣 1 Cita
littleEvil Inviato 29 Marzo, 2024 #8 Inviato 29 Marzo, 2024 Potremmo aprire una sezione apposita per i ritrovamenti in spiaggia! 😁 Per quanto riguarda la pulizia, io cercherei di estrarre sale ed altri agenti potenzialmente dannosi lasciandola per qualche tempo in acqua distillata, muovendola ogni tanto. Non interverrei meccanicamente sulle incrostazioni e terrei la moneta come souvenir nell'apposita cassetta dedicata che tutti noi possediamo (chi non ne ha una scagli la prima pietra!) Njk Cita Awards
Bruzio Inviato 29 Marzo, 2024 #9 Inviato 29 Marzo, 2024 Anche a me è capitato di trovare le care vecchie lire durante le passeggiate in spiaggia. Alcune erano quasi immacolate, alcune irriconoscibili; una 100 lire la ho anche postata nel famoso museo degli orrori. La tua ha tutte le carte in regola per essere esposta! Cita
caravelle82 Inviato 29 Marzo, 2024 #10 Inviato 29 Marzo, 2024 2 minuti fa, Bruzio dice: Anche a me è capitato di trovare le care vecchie lire durante le passeggiate in spiaggia. Alcune erano quasi immacolate, alcune irriconoscibili; una 100 lire la ho anche postata nel famoso museo degli orrori. La tua ha tutte le carte in regola per essere esposta! Bravo😁! 1 Cita
prtgzn Inviato 1 Aprile, 2024 Autore #11 Inviato 1 Aprile, 2024 Non ho resistito a vedere cosa c'era sotto 1 1 Cita
caravelle82 Inviato 1 Aprile, 2024 #12 Inviato 1 Aprile, 2024 15 minuti fa, prtgzn dice: Non ho resistito a vedere cosa c'era sotto Il museo degli orrori aspetta....... Cita
caravelle82 Inviato 1 Aprile, 2024 #14 Inviato 1 Aprile, 2024 5 minuti fa, Bruzio dice: la mia, dal museo degli orrori: Come scordarla..... La 100 lire formaggio svizzero😉 Cita
Bruzio Inviato 1 Aprile, 2024 #15 Inviato 1 Aprile, 2024 Adesso, caravelle82 dice: Come scordarla..... La 100 lire formaggio svizzero😉 già... con l'avvento della bella stagione spero di procurarmene qualcun altra durante le mie passeggiate in spiaggia Cita
caravelle82 Inviato 1 Aprile, 2024 #16 Inviato 1 Aprile, 2024 4 minuti fa, Bruzio dice: già... con l'avvento della bella stagione spero di procurarmene qualcun altra durante le mie passeggiate in spiaggia Praticamente vuoi essere sempre presente sull' albo dei podi annuali del museo degli orrori😉👌 1 Cita
ART Inviato 1 Aprile, 2024 #17 Inviato 1 Aprile, 2024 (modificato) Il 29/3/2024 alle 10:37, prtgzn dice: Credo sia un 100 lire, perchè sulla foto 2 vedo il taglio del collo di Minerva. Voi cosa dite? Che sei uno sporco criminale! Hai trovato una moneta che potrebbe avere più di 50 anni e quindi potrebbe essere un inestimabile tesoro archeologico e non l'hai portata subito dalle autorità! IN GALERA! Modificato 1 Aprile, 2024 da ART Cita
caravelle82 Inviato 1 Aprile, 2024 #18 Inviato 1 Aprile, 2024 7 minuti fa, ART dice: Che sei uno sporco criminale! Hai trovato una moneta che potrebbe avere più di 50 anni e quindi potrebbe essere un inestimabile tesoro archeologico e non l'hai portata subito dalle autorità! IN GALERA! Io dico che si beccava il premio per "mare pulito" 🤣 Cita
prtgzn Inviato 1 Aprile, 2024 Autore #19 Inviato 1 Aprile, 2024 1 ora fa, ART dice: Che sei uno sporco criminale! Hai trovato una moneta che potrebbe avere più di 50 anni e quindi potrebbe essere un inestimabile tesoro archeologico e non l'hai portata subito dalle autorità! IN GALERA! Sono anche passibile di aver tolto una patina decennale. Mi cospargo il capo di cenere e faccio ammenda inginocchiandomi sui ceci. Ma visto che la rosetta è ancora bellina... può essere come conservazione SPL? E poi è del '55. Cita
caravelle82 Inviato 2 Aprile, 2024 #20 Inviato 2 Aprile, 2024 5 ore fa, prtgzn dice: SPL Sarebbe interessante trovarle "casa" sulla Sheldon, per collocarla in qualche stato di zecca cui le compete😅 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 2 Aprile, 2024 #21 Inviato 2 Aprile, 2024 5 ore fa, caravelle82 dice: Sarebbe interessante trovarle "casa" sulla Sheldon, per collocarla in qualche stato di zecca cui le compete😅 a questo punto farei anche uno slab....hahahahahahaha Cita
rufis Inviato 2 Aprile, 2024 #22 Inviato 2 Aprile, 2024 Devo dire che queste monete hanno il loro fascino. Da una parte c'è la maestria dell'uomo nel produrre una bella moneta, dall'altra ci sono le forze della natura che hanno impiegato decenni per plasmarle in modo unico. Non mi meraviglierei se esistessero persone che le collezionano. Cita
prtgzn Inviato 2 Aprile, 2024 Autore #23 Inviato 2 Aprile, 2024 44 minuti fa, rufis dice: Devo dire che queste monete hanno il loro fascino. Da una parte c'è la maestria dell'uomo nel produrre una bella moneta, dall'altra ci sono le forze della natura che hanno impiegato decenni per plasmarle in modo unico. Non mi meraviglierei se esistessero persone che le collezionano. Visto che si colleziona di tutto, non escludo assolutamente che ci sia chi colleziona "monete trovate nella sabbia". Lo strano è che l'ho trovata tra i sassi a Marotta facendo quattro passi dopo aver pranzato. Probabilmente era lì chissà da quanto tempo e nessuno c'ha fatto caso; ma noi "numismatici" abbiamo l'occhio fino per i tondelli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..